Negli ultimi anni Amazon ha cercato di entrare sempre di più nella nostra vita e nelle nostre case, ed ultimamente ci sta riuscendo piuttosto bene grazie al lancio della sua gamma di dispositivi “Amazon Echo” rilasciati da qualche annetto anche in Italia. Ma, prima di andare nel dettaglio, è doveroso spiegarti cosa sono questi dispositivi, a cosa servono e come possono migliorarci la vita ed aiutarci ad integrare sempre di più le azioni quotidiane con la tecnologia.
Cos’è Amazon Echo?
Amazon Echo è una gamma di speaker, di diverse dimensioni, creata e progettata da Amazon, i quali, una volta connessi ad internet, permettono di compiere svariate operazioni, come riprodurre una traccia musicale, leggere le news, ottenere informazioni sul meteo e sul traffico, impostare sveglie e timer e svariate altre operazioni.
Ma le loro particolarità non finiscono qui, perché, grazie alla loro particolare integrazione con numerosi accessori legati alla domotica, ci permettono di comandare gli accessori di casa nostra con un semplice comando vocale, comandi ai quali risponde l’anima di questi dispositivi: Alexa. Alexa non è altro che l’assistente virtuale nativo di questi dispositivi, che interagisce e da voce a tutte le informazioni che lo speaker ci fornisce.
Dispositivi Amazon Echo
Fatta questa premessa, ti elenco tutti i dispositivi Amazon Echo disponibili, dandoti le caratteristiche generali di ogni device. È doveroso fare una precisazione però, infatti le funzioni legate ad Alexa sono invariate per tutti i modelli, l’unica cosa che cambia è la dimensione, la potenza dell’audio e la presenza o meno del display. Ovviamente puoi sempre leggere la nostra guida all’acquisto sui dispositivi Amazon Echo, per valutare quale di questi sia più adatto alle tue esigenze ed al tuo budget. Se invece ti interessa sapere come riuscire a configurare il tuo device Amazon, puoi sempre leggere il nostro tutorial.
Amazon Echo Flex
È il dispositivo del colosso Statunitense più economico in assoluto, dotato di un piccolo speaker e di una presa incorporata per poterlo alimentare senza il bisogno di alcun cavetto. L’ideale per chi vuole la presenza di Alexa spendendo poco e potendolo spostare di stanza in stanza.
[amazon box=”B07PFG54H7” template=”list”]
Amazon Echo Dot
Il più compatto, dotato di uno speaker singolo e la presenza di un’entrata jack audio da 3,5mm per la connessione di altoparlanti esterni. Nella parte superiore inoltre sono presenti i tasti + e – per regolare il volume ed il tasto per disattivare il microfono. Disponibile in varie colorazioni ed in una variante con lo schermo a led che indica l’ora, si può considerare la base di partenza per chi vuole un’esperienza utente un po’ più completa rispetto all’Echo Flex.
[amazon box=”B07PHPXHQS” template=”list”]
Amazon Echo
Si presenta a forma cilindrica ed è a tutti gli effetti un Echo Dot ingrandito, che riesce a trasmettere un audio coinvolgente e potente.
[amazon box=”B079PPQJWP” template=”list”]
Amazon Echo Plus
Come ci suggerisce bene il nome, è la versione Plus dell’Amazon Echo. Infatti presenta un woofer da 76mm, un tweeter da 20mm, 7 microfoni e la presenza, molto particolare, di un sensore per rilevare la temperatura ambientale.
[amazon box=”B07CT3VM3H” template=”list”]
Amazon Echo Studio
Che dire? Il dispositivo perfetto per chi cerca una potenza audio di alta qualità, data dai 5 altoparlanti con la tecnologia Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio, il tutto abbinato ad un woofer, un tweeter, 3 midrange ed un amplificatore da 100 kHz.
[amazon box=”B07NQDHC7S” template=”list”]
Amazon Echo Spot
Ecco finalmente l’entry level della famiglia Amazon Echo che presenta un display touch circolare ed una front camera posta in alto. Il display, ovviamente Always-On, ci permette di comandare il device senza il bisogno dello smartphone, effettuare videochiamate, visionare i filmati di video sorveglianza e guardare video tutorial, per esempio in cucina, da poter seguire passo passo.
[amazon box=”B07BRH8169” template=”list”]
Amazon Echo Show
Di sicuro questo Amazon Echo Show si aggiudica il gradino più alto del podio, grazie alla presenza di un display touch-screen da 10.1”, una front camera da 5MP ed un comparto audio che offre un suono avvolgente e potente.
[amazon box=”B0793KQRJZ” template=”list”]
Amazon Echo Show 5
L’Amazon Echo Show 5 è il fratello minore dell’Amazon Echo Show; infatti presenza lo schermo ridotto da 5.5” ed una front camera da 1MP.
[amazon box=”B07KD6624B” template=”list”]
Amazon Echo Input
La sua natura è un po’ controversa, all’apparenza può sembrare inutile, ma basta capire il suo funzionamento per apprezzarlo nella sua totalità. Non è altro che il modulo Alexa abbinabile a qualsiasi speaker, che può essere anche la macchina. La qualità audio dipende da noi e dalla sorgente audio che decidiamo di abbinargli, tutto questo senza rinunciare alle potenzialità di Alexa.
[amazon box=”B07C76F3P2” template=”list”]
Che cosa si può fare con Amazon Echo?
Prima di comprare un Amazon Echo, vorrai sapere quali sono le potenzialità e le operazioni che può svolgere l’assistente virtuale dell’e-commerce americano: Alexa. Ovviamente sarebbe impossibile elencare tutte le funzioni disponibili, perciò ti elencherò le operazioni o le app più comuni con le quali ti puoi sbizzarrire. Come ogni assistente personale, Alexa è in grado di compiere azioni abituali, come impostare un timer o una sveglia, fornirci le informazioni riguardanti il meteo o la viabilità del traffico, leggerci le notizie o procurarci da internet le informazioni che le chiediamo (Es: “Alexa, svegliami domani alle 7”, “Alexa, cosa c’è stasera in TV?”, “ Alexa, spegni la luce”…).
Inoltre, grazie alla sua integrazione con le app di multimedia, come Spotify e Amazon Music, Alexa riesce a riprodurre brani, album, playlist su nostra richiesta, ma non finisce qui, infatti possiamo anche chiedere ad Alexa di leggerci un libro presente nella nostra libreria, riprodurrà una determinata stazione radio o un podcast.
Ma la funzione più accattivante di Alexa, è legata alla domotica: se si hanno dei dispositivi Smart compatibili con gli Amazon Echo, è possibile chiedere ad Alexa di accendere e spegnere luci, aprire le tapparelle, diminuire la luminosità delle luci e molto altro ancora.
Ma Alexa non è solo serietà e professionalità, è anche divertimento e un’ottima consigliera. Come? Provate a chiederle “Alexa, raccontami una barzelletta”, “Alexa, che film mi consigli da guardare con gli amici?” oppure “Alexa, dammi un numero da 1 a 100”.
Non finisce qui però, perché le capacità di Alexa si ampliano grazie all’integrazione con le Skill di app di terze parti. Cosa sono le skill? Possiamo pensarle come delle “app” che si installano nel proprio account (quindi si attivano automaticamente su tutti gli Amazon Echo in proprio possesso) e permettono di accedere a servizi, siti e applicazioni di terze parti tramite precisi comandi vocali. Ad esempio, è possibile installare le skill di servizi come JustEat (per ripetere ordini fatti in precedenza o conoscere lo stato del proprio ordine corrente), SuperGuidaTV (per conoscere i programmi TV della serata), Rai Giornale Radio (per ascoltare le ultime notizie del GR Rai).
Se ti stai chiedendo com’è possibile risvegliare Alexa, infatti ci basterà pronunciare la parola magica “Alexa” per poterla risvegliare, e puoi stare tranquillo del fatto che non ti spierà in ogni secondo della tua vita. O forse si ? Scherzi a parte, se vuoi saperne di più su Alexa e sulle sue potenzialità, non dovrai far altro che visitare la pagina d’acquisto di un dispositivo Amazon Echo e premere sul pulsante “Scopri cosa può fare Alexa”.
Come usare Amazon Echo
Effettuate le dovute precisazioni sui vari modelli di Amazon Echo, passiamo dunque alla configurazione.
Primo avvio
- Collega il tuo Amazon Echo all’alimentazione
- A questo punto aspetta fino a quando non sentirai la voce di Alexa che ti propone di scaricare la sua app prioritaria per avviare la prima configurazione
- Recati nel tuo store (App-Store per iOS e Google Play Store per Android) e scarica l’app “Amazon Alexa”
- Installata l’app, aprila, accetta i termini e le condizioni ed effettua l’accesso con le tue credenziali Amazon
- Per avviare la procedura di abbinamento, recati nella sezione “Dispositivi”, successivamente nel tasto “+”
- Seleziona il modello che desideri abbinare, quindi premi su “Continua”
- Recati nelle impostazioni del tuo smartphone e collegati alla rete Wi-Fi generata dall’Amazon Echo
- Recati nuovamente nell’app “Amazon Alexa”, seleziona “Continua” e collega l’Amazon Echo alla rete Wi-Fi di casa tua
- A questo punto ti sarà chiesto quale sorgente audio utilizzare
- Fornisci all’app le autorizzazioni necessarie per funzionare
- Fornisci anche il tuo nome e cognome ed il tuo numero di telefono, attraverso il quale eseguirai la verifica SMS
Come usare Alexa?
Come ti ho già anticipato, tutti i comandi vanno anticipati dal nome “Alexa”, che serve a risvegliare l’Amazon Echo e impartire comandi. Quando il dispositivo è in ascolto, la cosa viene segnalata dall’accensione dell’anello luminoso che si trova sulla sua parte frontale, se invece non vuoi che il dispositivo non si risvegli ogni volta che, anche accidentalmente, si pronuncia la parola “Alexa” ti basterà premendo l’apposito tasto per disattivare temporaneamente il microfono dell’Amazon Echo. Se durante la riproduzione di un contenuto vuoi impedire ad Alexa di continuare a svolgere l’operazione, puoi pronunciare “Alexa stop!” oppure “Alexa, basta!”.
Come installare le skill?
Come ti ho accennato in precedenza, grazie alle skill è possibile ampliare notevolmente le capacità di Alexa tramite app di terze parti. Ma come si possono installare?
- Avvia l’app di Alexa
- Pigia sulle tre lineette orizzontali poste in alto a sinistra
- Seleziona la voce “Skill e giochi”. A questo punto, puoi sfogliare le skill disponibili messe in primo piano da Amazon
- Una volta trovata la skill di tuo interesse, selezionala ed installala tramite il pulsante “Attiva”
In caso di ripensamenti, potrai disattivare le skill attivate precedentemente selezionandole dal menu “Skill e giochi” e pigiando sul pulsante di disattivazione.
Come personalizzare Alexa?
Tramite l’app di Alexa, è possibile personalizzare le impostazioni di tutti i dispositivi scegliendo, ad esempio, quali operazioni fargli compiere durante le routine di apertura e chiusura della giornata, impostando il servizio predefinito per la musica, scegliendo i calendari da usare per gestire gli impegni e molto altro ancora. Vediamo come fare:
- Avvia l’app Amazon Alexa
- Premi sulle tre lineette orizzontali collocate in alto a sinistra
- Seleziona la voce “Impostazioni”
- Individua la sezione “Preferenze Alexa”
Se vuoi personalizzare le impostazioni del tuo Amazon Echo:
- Recati nella sezione “Dispositivi” dell’app “Alexa”
- Premi sull’icona “Echo & Alexa”
- Seleziona il nome del tuo Echo
- Scegli l’impostazione che vuoi modificare
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.