Avete un iPhone e nella vostra testa si aggira l’idea di comprare un Apple Watch ma non sapete come usarlo? Niente paura, oggi parleremo proprio di lui, lo smartwatch di casa Apple!
Intanto vediamo cos’è Apple Watch: si tratta praticamente dello smartwatch progettato e realizzato da Apple, presentato per la prima volta il 9 settembre 2014, in occasione del keynote (la conferenza annuale realizzata da Apple per introdurre sul mercato i nuovi prodotti) tenutosi a San Francisco.
Ad oggi si contano quattro serie di Apple Watch, inoltre esso è disponibile in diversi modelli, sono abbinabili moltissimi tipi di cinturini e ovviamente è acquistabile a seconda delle proprie preferenze per un display più grande o uno più piccolo, guardiamo adesso le dimensioni disponibili:
- Apple Watch 40 mm: a partire da Apple Watch Series 4 le dimensioni aumentano di 4 mm, dunque parliamo di 44 mm.
- Apple Watch 38 mm: a partire da Apple Watch Series 4 le dimensioni aumentano di 2 mm, dunque si tratta di un 40 mm.
Per quanto riguarda i cinturini acquistabili, sono presenti quattro tipologie di cinturini:
- Sport: classico tipo di cinturini utilizzati per la quotidianità, disponibili in tantissime colorazioni.
- Sport Loop: una variazione del modello sport che si presenta come un cinturino tutto unito, con apertura a strappo, a mo’ di bracciale elastico.
- Pelle: un tipo di cinturino molto pregiato, anch’esso presente in diverse colorazioni, abbastanza caro però adatto alle grandi occasioni.
- Acciaio inossidabile: per gli amanti del freddo acciaio di certo non poteva mancare tale cinturino.
Per informazioni più dettagliate riguardo l’acquisto di Apple Watch e i cinturini consultate il sito Apple alla sezione dedicata.
Come configurare Apple Watch
Una volta tra le mani il vostro nuovo, fiammante Apple Watch non vi basterà altro che accenderlo e avvicinarlo al vostro iPhone, schiacciare su “Continua” una volta individuato il dispositivo e inquadrare il quadrante di Apple Watch con la fotocamera.
Da lì scegliete se indossarlo sul polso destro o su quello sinistro e dopo aver acconsentito ad altre richieste utili ad Apple attendete il trasferimento dei dati e delle app.
Come utilizzare Apple Watch
Ecco fatto, una volta configurato il vostro Apple Watch non vi resterà che usarlo, non sapete come fare? Continuate la lettura.
Partiamo da ciò che vi si presenta davanti in primis, il quadrante ovviamente (come ogni orologio che si rispetti), questo è modificabile a seconda delle proprie preferenze. Per modificare il quadrante tenete premuto con decisione il centro del quadrante e andate a selezionare quello che più vi piace, se non dovesse piacervi il colore potete tranquillamente cambiarlo selezionando l’opzione “Colore” e scorrendo sulla Digital Crown (la corona fisica presente sul lato di Apple Watch) fino ad arrivare al colore desiderato.
Per visualizzare le notifiche fate uno swipe dall’alto verso il basso nella schermata del quadrante di Apple Watch, se dovessero darvi fastidio tutte quelle notifiche tenete premuto su una di esse e selezionate l’opzione “Elimina tutto”.Per accedere invece al menù delle applicazioni premete sulla Digital Crown e attraverso un animazione, vi si presenteranno tutte le applicazioni installate all’interno del vostro Apple Watch, se doveste aprire un’app e poi voleste chiuderla dal multitasking schiacciate sul pulsante fisico posto accanto alla Digital Crown e scorrete verso sinistra, dopodiché eliminate l’app in esecuzione.
Le applicazioni
Per quanto riguarda le applicazioni, esse sono interamente gestibili dall’app “Watch” presente all’interno del vostro iPhone.
Da lì infatti potrete modificare la disposizione selezionando l’opzione “Disposizione app” e trascinando le app presso il punto desiderato, se invece voleste installarne di nuove andate nella sezione “App Store” e procedete all’installazione di nuove app, non installate tantissime app poiché Apple Watch non ha una capacità di memoria elevatissima e sarebbe una rottura poi dover eliminare app e vedere magari rallentamenti.
Per aggiornare la versione software del vostro Apple Watch ponetelo sulla basetta di ricarica, prendete il vostro iPhone e aprite l’app “Watch”, una volta lì selezionate “Impostazioni” e in seguito “Aggiornamento software”.
Sostituzione del cinturino
Per sostituire il cinturino del vostro Apple Watch giratelo al contrario e premete sulle linguette che sporgono sui lati della cassa dello smartwatch, dopodiché fate scorrere il cinturino verso destra.
In caso di problemi
Nel caso in cui Apple Watch dovesse darvi problemi, non esitate a contattare l’assistenza.