Fra le migliori app per incontri c’è Happn. Si tratta di un’applicazione di dating diversa dalle altre disponibili poiché vi aiuta a conoscere persone incrociate per strada. Parliamo di un servizio dedicato a tutti quegli utenti che hanno terminato da poco una relazione sentimentale e vogliono fare subito nuove amicizie e magari trovare un nuovo amore. Nella guida odierna vi parleremo nello specifico di come funziona Happn, e soprattutto delle sue funzionalità migliori.
È necessario soltanto dedicare qualche minuto alla lettura delle righe che andremo a riportare di seguito che vi indicheranno nel dettaglio sia come funziona il servizio di dating che come iscriversi. Seguendo alla lettera ciò che riporteremo di seguito, saprete utilizzare appieno questa particolare applicazione disponibile per Android e iOS. Vediamo subito come fare!
Indice dei contenuti
Come scaricare Happn
Per iniziare ad utilizzare Happn bisogna prima scaricare l’applicazione sul vostro smartphone che sia Android od iOS. A differenza di altri software di incontri, infatti, Happn non può essere utilizzato tramite il browser, quindi bisognerà affidarsi per forza al vostro dispositivo mobile. Vediamo come.
Android
Happn può essere scaricata gratuitamente dal Play Store sui device Android. Tuttavia, sono presenti degli acquisti in-app. Vediamo come procedere:
- Recatevi sul Play Store e digitate Happn nel campo di ricerca o semplicemente accedete al link diretto che vi forniamo noi.
- Una volta premuto su Installa e successivamente su Accetto, procedete con l’apertura del software pigiando su Apri.
IOS
Happn è disponibile anche per gli utenti possessori di un iPhone e presenta praticamente le stesse funzionalità della versione per Android. Ecco come scaricarla:
- Dirigetevi alla pagina di download del software su App Store oppure inserite il nome dell’applicazione nel campo di ricerca e premete su Cerca.
- Pigiate su Ottieni e poi su Installa oppure, dopo aver tappato su Ottieni, poggiate il dito sul sensore Touch ID per procedere con l’installazione.
- Una volta terminata, avviate Happn tappando su Apri.
Come registrarsi ad Happn da Android e iOS
Il prossimo passo da fare per accedere al servizio di dating è registrarsi. Ciò avviene attraverso il profilo personale di Facebook. Dunque, se non disponete di un account del popolare social network non potrete utilizzare Happn dato che è l’unico metodo disponibile per l’autenticazione.
Supponendo che abbiate un profilo Facebook, seguite questi passaggi:
- Avviate l’applicazione sul vostro device Android od iOS e premete su Connettiti tramite Facebook. Verrete rindirizzati su Facebook per poter inserire i dati personali in modo da effettuare il login (numero di cellulare/e-mail e password).
- Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma social di Mark Zuckerberg e autorizzato l’applicazione ad usare il vostro profilo, avrete finalmente completato la registrazione ad Happn.
La procedura di accesso all’applicazione di incontri è la medesima su entrambi i sistemi operativi. Precisiamo che Happn chiede la registrazione sfruttando il profilo personale di Facebook solo per evitare la creazione di profili falsi. Quindi, i vostri amici non riceveranno alcuna notifica di registrazione al servizio di dating e inoltre la stessa applicazione non pubblicherà nulla sul vostro profilo personale del social network blu. Al contrario, la comunicazione fra le due piattaforme vi permetterà di vedere interessi e amici in comune con una persona.
Come funziona Happn
Seppur si tratti di un’app per incontri, funziona in maniera molto diversa dalle altre simili. Dando l’autorizzazione ad accedere alla vostra posizione, il software vi aiuterà a conoscere persone incrociate per strada. Dunque, per poter sfruttare le potenzialità di Happn è necessario uscire di casa e lasciare che l’applicazione abbia sempre accesso alla vostra posizione.
All’interno di essa verranno mostrate soltanto le persone incontrate per strada e che ovviamente hanno un profilo personale su Happn. Il servizio di incontri, inoltre, è molto sicuro poiché lo scambio di messaggi avviene soltanto se l’interesse verso una persona viene ricambiato virtualmente.
Con questa piccola ma importante premessa circa il funzionamento di Happn, ora possiamo passare a vedere come utilizzarla nello specifico:
- Dopo aver scaricato l’applicazione ed effettuato la registrazione con l’account Facebook personale, assicuratevi che Happn abbia accesso alla posizione del telefono, anche in background (in questo modo l’app potrà individuare le persone che avete incrociato senza tenerla sempre aperta).
- Per vedere quali sono le persone incontrate per strada e che utilizzano Happn, basta accedere alla schermata principale dell’applicazione. In particolare, attraverso la sezione Timeline, potete vedere l’elenco degli utenti iscritti al servizio di incontri che sono le persone incrociate per strada o che si trovano nelle vicinanze.
- Se volete sapere dove avete incontrato una certa persona, basterà tappare sulla sua scheda del profilo. All’interno di quest’ultima troverete altre informazioni sulla persona, vedere le sue foto e il punto in cui vi siete incrociati all’interno della mappa.
Per iniziare una conversazione con una persona su Happn è possibile utilizzare due strumenti: il Like (simbolo cuore) e il Ciao (simboli stellina e fumetto). Le differenze fra queste due soluzioni sono sostanziali. Il Like è anonimo, quindi il destinatario non conoscerà mai la vostra identità, a meno che l’interesse non venga ricambiato. Infatti, nel caso in cui entrambi abbiano utilizzato lo strumento Like per indicare il proprio interesse, allora l’applicazione invierà una notifica ad entrambi e sarà possibile iniziare a chattare. Ciao, invece, è uno strumento che consente di farsi subito notare dalla persona che volete e per poter avviare una conversazione.
L’app di dating mette a disposizione anche un terzo strumento che vi dà la possibilità di far capire agli altri utenti i vostri interessi e la disponibilità a fare nuove conoscenze di persona. È possibile accedere a questa funzione tappando su (+) e usando i pulsanti fluttuanti che compaiono sullo schermo per indicare quali sono le vostre intenzioni e/o preferenze (es. andare al cinema, bere qualcosa o mangiare qualcosa).
Una volta segnalata la disponibilità, le persone che avete incrociato potranno rispondere al vostro messaggio (naturalmente se vogliono). Se, invece, volete personalizzare il vostro profilo, potete farlo accedendo alla sezione Il mio account (accessibile tappando sull’omino) presente in basso a destra. In questo modo, Happn dà la possibilità di caricare altre foto, modificare le vostre preferenze, invitare amici ad iscriversi alla piattaforma di incontri e modificare le impostazioni relative alle notifiche dell’app.
Pigiando su Messaggi (simbolo fumetti) siete in grado di accedere alla sezione dei messaggi che avete ricevuto dove è possibile rispondere. Tappando, invece, su Notifiche (simbolo campanella) potete guardare tutte le notifiche relative al vostro account. Come detto ad inizio articolo, Happn è un software gratuito ma presenta degli acquisti in-app che consentono di utilizzare illimitatamente alcune funzionalità come lo strumento Ciao oppure scoprire il mittente del Like nel gioco Crush Time.
La versione a pagamento prevede l’acquisto di crediti virtuali pagando con soldi reali. L’acquisto di questi ultimi può essere fatto attraverso il profilo personale e il prezzo varia a seconda della quantità scelta.
Happn, infine, consente di ottenere alcuni crediti in omaggio invitando i vostri amici ad iscriversi alla sua piattaforma di incontri.
Altri articoli utili
Dopo aver letto la nostra guida che vi ha permesso di capire come funziona Happn, ci auguriamo che la vostra permanenza sul nostro sito web continui. Perciò abbiamo deciso di elencarvi di seguito una serie di ultimi articoli molto interessanti: