Se andate a comprare un televisore in questo momento storico, molto probabilmente acquisterete una Smart TV. Al giorno d’oggi, infatti, l’uso del televisore è cambiato, non si usa esclusivamente per guardare le trasmissioni televisive, ma ha un uso a 360 gradi, che deve abbracciare anche i servizi di streaming ormai diffusi nel nostro paese. Andiamo quindi a vedere come funziona una Smart TV e quale bisogna comprare.
Indice
- Come funziona una Smart TV?
- Quale Smart TV comprare?
- Sistemi operativi per Smart TV
- Come si configura una Smart TV?
- Come rendere il tuo TV una Smart TV
Come funziona una Smart TV?
Quindi cosa cambia tra un televisore normale e una Smart TV? Sostanzialmente quasi nulla, se non fosse per il fatto che quest’ultima ha al suo interno un sistema operativo che ci permette di installare applicazioni e guardare contenuti in rete.
Il funzionamento è simile a quello dei nostri Smartphone, infatti questi televisori hanno al loro interno una scheda Wi-Fi, almeno quelli più moderni, che gli permette di navigare in rete ed usare le varie applicazioni di streaming, compresi Netflix e Youtube.
Quale Smart TV comprare?
Riguardo a questo argomento sono parecchie le variabili in gioco, infatti ognuno di noi ha esigenze diverse in fatto di televisori, che possono essere legate alle dimensioni o al prezzo. Infatti i parametri che influenzano l’acquisto di un televisore sono sostanzialmente: dimensione, risoluzione e tecnologia del pannello.
Le dimensioni dei pannelli dei televisori si sono ampliate con il passare degli anni. Comunque l’unico consiglio che si può dare è di prendere il televisore più grande possibile in risposta alle vostre esigenze di spazio.
Quello che invece è meno soggettivo è la risoluzione e la tecnologia del pannello. La risoluzione attualmente più diffusa è sicuramente il Full HD, ma se dovete acquistare uno Smart TV nuovo il consiglio è di prenderlo 4K, poiché tra qualche tempo le trasmissioni seguiranno quasi esclusivamente questo standard. Inoltre servizi di streaming tipo Netflix già supportano questa qualità e, se avrete il piano che prevede il 4K, sarà molto più piacevole guardare le vostre serie TV preferite.
La tecnologia dei pannelli in commercio in questo momento sono sostanzialmente due: LCD LED e OLED. I primi sono i televisori più diffusi, in quanto il loro costo è ormai basso e la loro qualità di visione è ottima. Negli ultimi tempi i televisori LCD LED di fascia alta hanno ricevuto un upgrade con la tecnologia Quantum Dot, che utilizza dei piccoli cristalli per definire meglio i colori.
Anche con questi ultimi aggiornamenti, la tecnologia LCD LED sembra un po’ arrivata a maturazione, e infatti stanno prendendo piede nel mercato gli OLED, che hanno una qualità di visione migliore degli LCD, grazie al fatto che non sono retroilluminati, ma ogni pixel si illumina autonomamente.
La qualità di visione dei pannelli OLED è sicuramente superiore agli LCD LED, ma anche il prezzo è di gran lunga superiore. Il consiglio, se avete tanti soldi, è comunque di andare su questa tecnologia, sennò sulla “solita” tecnologia LCD LED, che rimane comunque molto valida.
Un’altra variabile da tenere a mente è se prendere un display curvo o un display flat, cioè piatto. Questo dipende dalle vostre esigenze, un display curvo ha senso solo se lo guardate esattamente da davanti, se vi serve un TV da guardare da più angolazioni andate sui display flat.
Qui sotto troverete una classifica delle Smart TV migliori sul mercato, così da orientarvi meglio nell’acquisto del vostro prossimo televisore.
[amazon bestseller=”smart tv” items=”10″ template=”list”]
Altre caratteristiche
Nella scelta di uno Smart TV rientrano anche altre caratteristiche, come le porte di cui è dotato e la connessione internet. Infatti non tutti i televisori hanno una scheda Wi-Fi al loro interno, ma solo l’attacco ethernet cablato. Questo lo dovrete verificare al momento dell’acquisto, poiché se non avete il router vicino allo Smart TV, dovrete obbligatoriamente optare per uno che sia Wi-Fi.
Le porte degli Smart TV sono su per giù le stesse, ci saranno 2 o più HDMI e anche qualche USB per collegare Hard Disk esterni. Se utilizzate parecchio il televisore un’altra caratteristica da tenere a mente è la classe energetica, più questa sarà alta, più risparmierete sui costi energetici.
Anche l’HDR è una caratteristica da tenere a mente al momento dell’acquisto, i televisori di fascia più alta ne sono dotati ed in futuro le trasmissioni seguiranno questo standard, quindi sarebbe meglio comprare una Smart TV dotata di questa tecnologia.
Sistemi operativi per Smart TV
I sistemi operativi che troviamo all’interno nelle Smart TV non sono tutti uguali, almeno graficamente. Andiamo ad analizzare i più famosi.
Android TV
Come suggerisce il nome, è il sistema per Smart TV sviluppato da Google. Il vantaggio principale di questo sistema sono le applicazioni, infatti è quello con più app dedicate e anche quello che più verrà supportato in futuro, essendo di Google.
Android TV è anche molto veloce e reattivo, rimanendo sempre molto facile e intuitivo nell’utilizzo. Inoltre ha la predisposizione all’uso dei comandi vocali ed una grande integrazione con gli Smartphone Android.
Quindi il sistema Android TV è sicuramente il più flessibile e completo tra tutti quelli disponibili per Smart TV, ma non è ancora molto diffuso tra le TV, soprattutto quelle di fascia medio bassa.
Samsung Smart Hub
Come si può intuire dal nome, questo sistema è quello che troverete nelle Smart TV di Samsung. Per quanto riguarda le applicazioni, Smart Hub è veramente un sistema molto completo e supportato costantemente da Samsung.
In più Smart Hub è completamente connesso con l’ecosistema di Samsung, quindi anche con gli Smartphone della casa sudcoreana. Ovviamente c’è anche la compatibilità con tutti gli altri Smartphone, ma quella con i device Samsung è sicuramente più profonda.
WebOS
WebOS è il sistema operativo che troverete nelle Smart TV di LG, è un ottimo sistema, completo di tutte le applicazioni principali e molto veloce e reattivo, oltre che intuitivo, nell’uso quotidiano.
Il sistema è molto supportato da LG, infatti è arrivato alla versione 3.5, ed è compatibile con tutti gli Smartphone.
Altri sistemi operativi
Quelli che abbiamo visto sopra sono i sistemi operativi per Smart TV più famosi e diffusi, ma ovviamente non sono gli unici. Altri produttori tipo Philips, Panasonic o Hisense hanno propri sistemi operativi più o meno validi, ma comunque sempre dotati della applicazioni principali come Youtube e Netflix.
Se quello che cercate sono proprio queste due ultime applicazioni, non avrete problemi anche se comprerete i televisori delle marche citate sopra.
Come si configura una Smart TV
Questo discorso in generale non ha molto senso, poiché ogni Smart TV ha un suo funzionamento effettivo, ma su per giù i menù sono gli stessi.
Connessione a internet
Per prima cosa bisogna collegare la Smart TV alla rete internet, o tramite cavo (se fate così non dovrete fare ulteriori passaggi) o tramite Wi-Fi. Per collegarla con la rete wireless dovrete andare sulle impostazioni del vostro televisore e poi cercare le impostazioni di rete, si dovrebbero chiamare su per giù così, fare la scansione delle reti Wi-Fi disponibili e collegarla alla vostra inserendo la password, che dovrete ovviamente inserire con il telecomando.
Scaricare le applicazioni
Una volta fatto questo potrete usufruire di tutti i vantaggi di una Smart TV scaricando le applicazioni dallo store. In molte TV moderne le applicazioni principali, come Netflix o Youtube, sono già preinstallate, e in molti casi hanno un tasto dedicato sul telecomando.
Se le applicazioni che vi interessano sono altre, dovrete andare nello store del vostro sistema operativo, per fare un esempio Google Play se avete un Android TV, e scaricare le applicazioni che desiderate. Come detto sopra ogni store è diverso, non tutti hanno le stesse applicazioni, se siete interessati a qualcosa in particolare vi conviene informarvi prima dell’acquisto.
Come rendere il tuo TV una Smart TV
Se avete un TV “tradizionale” e non volete cambiarlo, niente paura, ci sono dei modi per far diventare Smart il vostro televisore. Questo si può fare tramite vari prodotti che dovrete ovviamente comprare a parte.
Tra i più famosi c’è la Chromecast di Google, che non ha all’interno un vero e proprio sistema, ma si collega alla rete e permette di fare uno streaming dei contenuti dal vostro Smartphone al vostro televisore. Se volete qualcosa più sofisticato c’è l’Amazon Fire Stick, che ha all’interno un vero e proprio sistema operativo con tutte le applicazioni principali.
[amazon box=”B01ETRGE7M”]
Se volete più informazioni su questo ambito, vi rimando a questa guida su come far diventare Smart TV il proprio televisore.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su come funzionano le Smart TV, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.