Durante la pandemia che ha colpito tutto il mondo nei primi mesi del 2020, Apple ha iniziato a sviluppare watchOS 7, ovvero il major update annuale del sistema operativo dedicato ad Apple Watch. Proprio considerando la situazione, l’azienda di Cupertino ha deciso di includere la funzione “Igiene mani” sul proprio smartwatch. In questa guida andremo quindi a capire in che modo attivarla ed eventualmente personalizzarla.
Come funziona Igiene mani su Apple Watch
L’opzione di Igiene mani è attiva di default su tutti gli Apple Watch aggiornati a watchOS 7 (o versioni successive) e per questo motivo si avvierà automaticamente nel momento in cui il dispositivo rileverà l’azione tramite il microfono e i vari sensori di movimento inclusi nel suo hardware.
Sostanzialmente lo smartwatch inviterà l’utente a lavare le mani per 20 secondi (almeno) e nel caso in cui la durata del lavaggio fosse minore del tempo indicato, lo stesso dispositivo invierà una notifica per incitare a concludere. All’avvio del timer (e alla fine) verrà inoltre emesso un suono (e una vibrazione) in modo da far capire all’utente che la funzione si è attivata con successo. Non mancherà poi una simpatica animazione che includerà il conto alla rovescia sotto forma di bolle di sapone.
Come disattivare il lavaggio mani e attivare i promemoria
All’interno dell’applicazione “Watch” su iPhone sarà possibile personalizzare due diverse impostazioni legate alla funzione di Igiene mani. La prima consentirà di disattivare il riconoscimento automatico del lavaggio, mentre la seconda di attivare un promemoria. Quest’ultimo servirà per inviare una notifica tramite Apple Watch che ricorderà all’utente di lavare le mani per 20 secondi nel momento in cui si tornerà a casa. Ovviamente tutto funzionerà tramite geolocalizzazione e sarà quindi necessario attivare le opzioni legate al GPS.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.