Vi hanno inviato un documento PDF per email che dovete editare ma non sapete come modificare PDF? Dovete sapere che il formato PDF (Portable Document Format) è stato ideato da Adobe nell’ormai lontano 1993 per favorire la diffusione di documenti leggibili indistintamente, previa installazione di una specifica applicazione, su qualsiasi sistema operativo e piattaforma hardware.
Un PDF può contenere al suo interno molteplici elementi, quali ad esempio testo, immagini, tasti, caselle di scelta, pulsanti, collegamenti ipertestuali e quant’altro, e la potenza del formato è proprio questa: tramite una sola applicazione è possibile gestire un documento che contiene al suo interno una variegata serie di elementi differenti tra loro, senza il rischio di perdere informazioni di impaginazione, di formattazione, di stile e molto altro.
Nonostante il PDF sia proprietario di Adobe, c’è chi lo definisce una sorta di formato “open” in quanto chiunque può scrivere applicazioni per gestirlo, senza dover pagare costi di licenza alla casa produttrice. Il PDF nasce come formato di interscambio e, negli ultimi anni, è possibile creare documenti PDF anche tramite le più note suite d’ufficio o ancora tramite stampanti virtuali, tuttavia trovare applicazioni valide per modificare il contenuto di documenti PDF oppure per convertire un documento PDF in un formato diverso è piuttosto difficile.
Quella che troverete qui sotto è una raccolta di programmi in grado di modificare o convertire documenti PDF in maniera piuttosto semplice e veloce, alcuni per piattaforma Windows, altri per Linux, altri online.
Come modificare PDF gratuitamente
Master PDF Editor
Master PDF editor è un programma multipiattaforma (per Windows, Linux e Mac) che permette di modificare PDF in maniera semplicissima e permette, tra le altre cose, di:
- modificare parti di testo;
- aggiungere testo;
- eliminare testo;
- cambiare la formattazione del testo;
- aggiungere annotazioni, immagini e tasti funzione;
- creare indici;
- creare pagine;
- eliminare o spostare intere pagine;
- salvare il documento PDF in formato immagine
e molto, molto altro ancora. Master PDF editor è disponibile anche gratuitamente, ma sarà aggiunto un piccolo watermark del programma nel documento in output. Per rimuovere questa limitazione è possibile acquistare una licenza. Potrete scaricare Master PDF Editor direttamente dal sito web ufficiale.
Nitro PDF Reader
Nitro PDF Reader è uno dei lettori PDF più completi che io abbia mai visto per modificare PDF! Vi state chiedendo cosa ci fa tra gli editor PDF nonostante nasca come “lettore”, e la risposta è semplice: oltre a poter creare documenti PDF da altri tipi di file (come immagini, documenti – sia testi che tabelle e fogli di lavoro – e altro) e convertirli in formato testo semplice (per il formato Word bisogna acquistare la licenza), Nitro PDF reader permette di evidenziare del testo con diversi stili (evidenziatura, sottolineatura, barramento), di aggiungere annotazioni e, soprattutto, di firmare il vostro documento PDF!
Nitro PDF Reader è uno dei programmi che non può mancare sul vostro sistema operativo, è compatibile con Windows, ed è disponibile gratuitamente (oppure in versione PRO) direttamente dalla pagina ufficiale.
PDFImport
Oracle PDFImport è un’estensione di LibreOffice (inclusa di default) che ci permetterà di importare in Writer, il programma corrispondente a Microsoft Word di Office, tutti i PDF che desideriamo e ci mostrerà una nuova barra degli strumenti con tante funzionalità da applicare al nostro documento per poter modificare i PDF.
PDFMod
PDFMod è editor PDF per GNU/Linux che permette, tra le altre cose, di unire più PDF ed aggiungere le pagine di altri PDF formando così un unico documento, modificare le pagine singolarmente, selezionare corrispondenze, selezionare solo le pagine pari o quelle dispari, modificare titolo, autore, parola chiave del documento e molto altro ancora, oltre che ad essere dotato delle funzionalità di base quale modifica di parti di testo, aggiunta di immagini e via discorrendo. Potrete trovare ulteriori dettagli su PDFMod direttamente sito ufficiale.
Convertire PDF online
Per convertire i nostri documenti da PDF a .doc (o .docx) vi abbiamo suggerito qualche tempo fa cinque pratici servizi online: Pdf2Word Online, Pdf to Word converter, FreePdfConvert, Free PDF To Word e Zamzar. Potrete trovare una breve descrizione di ognuno ed alcune considerazioni personali sull’efficienza di questi servizi (nonchè i link ad essi) direttamente nel nostro precedente articolo sui convertitori PDF online:
Convertire immagini in PDF
Abbiamo ricevuto scansioni di documenti in immagine invece che in PDF? Vediamo come risolvere.
Convertire ACSM in PDF
Il formato proprietario di Adobe può essere sbloccato e convertito gratuitamente.
Convertire PDF in mobi, ePub e altri formati
Convertiamo i documenti dal formato PDF ad un formato compatibile e impaginato correttamente per i più famosi e-book reader.
Convertire XPS in PDF
Cercate un modo semplice, gratuito e rapido per convertire file XPS in vari formati? Provate Cometdocs e non ve ne pentirete.
Wkhtmtopdf (da HTML in PDF/PostScript)
Wkhtmltopdf è un pratico tool da linea di comando per GNU/Linux utile a convertire pagine web HTML in PDF o in PostScript. Prevede diverse opzioni per gestire il formato dell’output, che potrete consultare attraverso la pagina di manuale. Potrete trovare maggiori informazioni nel nostro precedente articolo su Wkhtmltopdf o al sito ufficiale.