Mediamente ogni anno i dispositivi Apple ricevono un aggiornamento del OS che porta con sé numerose modifiche e migliorie. Nei mesi che precedono il lancio, come di consuetudine vengono rilasciate delle versioni beta di iOS che permettono di avere e scoprire in anteprima tutte le migliori e i cambiamenti che la nuova versione del sistema operativo porterà con sé. Tali aggiornamenti non sono stabili, per cui è facile riscontrare bug o malfunzionamenti durante l’utilizzo. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una guida a come rimuovere iOS beta.
Rimuovere il profilo beta
Per poter disinstallare una beta di iOS e tornare alla versione ufficiale dell’OS di casa Apple vi sono dei semplici e facili passaggi da compiere:
- per prima cosa dovrete aprire le Impostazioni del vostro iPhone e recarvi nella sezione Generali;
- a questo punto dovrete cliccare su VPN e gestione dispositivi;
- fatto ciò, dovrete cliccare sul profilo del software beta di iOS ed infine fare tap su Rimuovi Profilo.
Completati tutti gli steps, bisognerà riavviare il dispositivo per rendere le modifiche effettive. Per tornare ad una versione non beta del sistema operativo di casa Apple basterà attendere un nuovo aggiornamento di iOS. Se non è vostra intenzione attendere il rilascio di un nuovo update, allora potrete tornare ad una versione non beta di iOS seguendo la procedura di ripristino per l’OS di Apple.
Rimuovere la versione beta per sviluppatori ripristinando il dispositivo
Nel caso in cui abbiate installato una beta per sviluppatori sul vostro dispositivo Apple, allora per rimuovere quest’ultima e tornare ad una versione non beta di iOS, dovrete ripristinare il dispositivo. Per evitare di perdere dati durante l’operazione riportata di seguito è bene che effettuiate un backup.
N.B: I backup creati durante l’utilizzo di una versione beta potrebbero non essere compatibili con le versioni precedenti dell’OS.
Prima di collegare lo smartphone al PC, nel caso in cui stiate per utilizzare un Mac dovrete fare attenzione che quest’ultimo sia aggiornato all’ultima versione di MacOS. Fatti i dovuti controlli potrete collegare il melafonino al computer tramite cavo.
Per avviare la procedura di ripristino su un iPhone 8 o successivi dovrete premere e rilasciare rapidamente il tasto volume su, premere e rilasciare il tasto volume giù e tenere premuto il tasto laterale fino a quando non compare la schermata della modalità di recupero.
A questo punto dovrete fare tap sulla voce Ripristina. Una volta avviato il ripristino lo smartphone verrà inizializzato e verrà installata l’ultima versione non beta di iOS. Attendete fin al completamento del ripristino per poi completare la configurazione del dispositivo e ripristinare il backup con tutti i vostri dati.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.