Con AirTag, Apple ha pensato davvero ad ogni possibile situazione per cercare di tutelare la privacy dell’utente, arrivando pure a renderne sostanzialmente impossibile l’utilizzo, nel caso in cui non si posseggano i dati (email e password) utilizzati durante la prima configurazione. Ma come fare quindi nel caso in cui si voglia regalare il proprio AirTag ad un parente o amico? La risposta è alquanto banale: ripristinarlo ai dati di fabbrica. In questa guida andremo proprio a vedere tutti i modi per farlo.
Ripristinare AirTag ai dati di fabbrica
Il processo di ripristino di AirTag può avvenire in due diversi modi, il primo, molto più semplice, si basa su pochissime operazioni software all’interno dell’applicazione “Dov’è”, mentre per il secondo, bisognerà necessariamente agire sull’hardware di AirTag. In questo secondo caso però, una volta ripristinato, per poter essere nuovamente configurato, bisognerà comunque conoscere i dati di accesso della configurazione iniziale. Ciò per evitare che qualcuno possa utilizzare il dispositivo senza il consenso del proprietario.
Ripristinare AirTag via software
Partiamo dalla soluzione più banale e semplice da attuare. Ovviamente l’iPhone da utilizzare per tutto il procedimento sarà quello a cui è direttamente collegato AirTag.
- Aprire l’app “Dov’è” su iPhone
- Accedere alla scheda “Oggetti” in basso
- Selezionare l’oggetto da ripristinare dalla lista che appare
- Scendere in basso nella schermata delle informazioni
- Cliccare su “Rimuovi oggetto” e confermare l’operazione inserendo la password dell’Apple ID
Ripristinare AirTag via hardware
Arriviamo ora alla soluzione un po’ più noiosa e articolata. In realtà i passaggi da compiere saranno abbastanza semplici, ma forse un po’ troppo ripetitivi. In ogni caso, ciò rappresenta un ottimo vantaggio per la privacy.
- Aprire il coperchio posteriore di AirTag
- Premere con forza con due dita sulla superficie in argento lucido
- Ruotare la placca e rimuoverla
- Rimuovere la batteria
- Attendere pochi istanti e inserirla nuovamente (si sentirà un leggero suono)
- Ripetere il processo per un totale di cinque volte
- Alla quinta volta, inserire la batteria e chiudere AirTag con il coperchio
A questo punto l’AirTag sarà correttamente ripristinato, ma come accennato in precedenza, per poter essere utilizzato servirà la password del vecchio Apple ID.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.