Ripristinare un iPhone o iPad può rendersi necessario in più scenari. Quando? Beh, dopo un aggiornamento di iOS non andato a buon fine o semplicemente se bisogna vendere il proprio dispositivo (ve ne abbiamo parlato anche nella nostra guida cosa fare prima di vendere un iPhone). Entrando subito nell’immediato dell’argomento, di seguito andremo a mostrarvi come ripristinare un iPhone ma badate bene che la procedura è identica a quella su come ripristinare un iPad.
Esistono vari metodi per effettuare un ripristino ed in questa guida ve li mostreremo tutti, a seconda delle vostre esigenze: è sempre consigliato effettuare un backup dell’iPhone o trasferire le foto dall’iPhone a PC prima di procedere.
Come ripristinare iPhone o iPad con iTunes
- Come primo passo disattivate “Trova il mio iPhone/iPad” e poi collegate l’iPhone o iPad al PC.
- Aprite iTunes e premete il tasto per fare il backup (in modo da non perdere i dati). Se non volete fare il backup con il PC, potete farlo su iCloud (se avete spazio) attraverso le impostazioni del dispositivo.
- Una volta terminato il backup cliccate sul pulsante (presente nella scheda di riepilogo) per ripristinare il vostro iPhone o iPad.
- Confermate la scelta e attendete il download di iOS da parte del programma. Durante la procedura vi verrà chiesto di inserire la password del vostro account Apple per essere sicuri che siate voi a ripristinarlo.
Una volta che il programma avrà ripristinato il dispositivo, accendetelo. Se tutto è andato per il verso giusto, si avvierà la procedura guidata di avvio. Da questo momento potrete ripristinare i dati attraverso il backup fatto in precedenza da iTunes.
Come Ripristinare iPhone e iPad direttamente dal dispositivo
C’è unaltro modo per effettuare il ripristino iPhone o ripristinare l’iPad e non è necessario utilizzare sempre iTunes. Infatti si può fare direttamente dal dispositivo, senza passare dal PC.
Anche in questo caso bisogna preparare il dispositivo.
- Assicuratevi che la batteria sia abbastanza carica e disattivate “Trova il mio iPhone/iPad“.
- Fate il backup su iCloud (verificate che avete abbastanza spazio e che sia stato fatto). Comunque potrete ripristinare anche un backup di iTunes. Andate nelle impostazioni, poi generale e cliccate la voce reset.
- Tra le scelte disponibili selezionate “cancellare contenuto e impostazioni“. Vi chiederà di inserire la password dell’ Apple ID e poi inizierà la procedura di ripristino.
Dopo qualche minuto il vostro iPhone o iPad sarà come appena comprato e, attraverso la procedura guidata di avvio, potrete ripristinare un backup fatto su iCloud o, successivamente, ripristinare quello di iTunes.
Come ripristinare iPhone e iPad in DFU Mode
Nel caso ci fosse un grave problema al firmware si può effettuare il ripristino dell’iPhone o iPad con la modalità DFU (Device Firmware Update). Questo metodo si può usare come ultimo tentativo se il dispositivo non si accende oppure è bloccato.
- Collegate il dispositivo (da spento) al PC e aprite iTunes.
- Tenete premuto il tasto di accensione e il tasto Home contemporaneamente per 10 secondi.
- Passato questo tempo lasciate il pulsante di accensione ma continuate a premere il tasto Home fino a quando iTunes non rilevi l’iPhone/iPad in modalità di recupero.
Ora seguite le istruzioni del programma per reinstallare l’ultima versione di iOS.
Altre guide utili
Oltre a quanto vi abbiamo mostrato su come ripristinare un iPhone o iPad, ecco a voi una serie di guide correlati che troverete di sicuro interesse.