Il motivo per cui siete capitati nella nostra nuova guida odierna lo conosciamo già. Volete sapere come salvare PDF su PC Windows vero? Quest’oggi vi spiegheremo nel dettaglio come procedere con il salvataggio sul vostro computer e recandovi alcune soluzioni pratiche.
Indice dei contenuti
- Stampante PDF di Windows
- Come salvare PDF con DoPDF
- Come salvare PDF con il Browser
- Come salvare PDF con Microsoft Office
- Come salvare PDF con LibreOffice
- Come salvare PDF con Outlook
Stampante PDF di Windows
Il colosso di Redmond ha integrato una funzionalità all’interno del suo famoso sistema operativo che permette di salvare qualsiasi documento, pagine Web o altro in un PDF in pochi e semplici passaggi. Tutto quello che bisogna fare è aprire il file, identificare il menu File, cercare l’opzione Stampa e settare, nel menu a tendina di Stampante, Microsoft Print to PDF (o Salva come PDF). Basta completare l’operazione pigiando sul pulsante Stampa e scegliere il percorso di salvataggio.
Come salvare PDF con DoPDF
Se la stampante PDF di Windows 10 non funziona correttamente oppure avete una versione precedente del sistema operativo di Microsoft, allora potete utilizzare un programma che permette di aggiungere una stampante virtuale: il suo nome è doPDF. Vi basta seguire semplicemente i passaggi nella guida come creare PDF su PC Windows prendendo come riferimento il capitolo dedicato proprio al software.
Come salvare PDF con il Browser
Il vostro obiettivo è quello di scaricare il documento PDF o convertire una pagina Web in questo formato dal browser predefinito? Tutto quello che bisogna fare è cliccare sul link contenente il file Portable Document Format e pigiare sull’icona download collocata in alto a destra.
Ad esempio, in Mozilla Firefox è necessario pigiare sull’icona foglio contenente una freccia rivolta verso il basso posta in alto a destra accanto a quella stampante mentre su Google Chrome bisogna pigiare sulla freccia rivolta verso il basso presente a sinistra dell’icona stampante, sempre in alto a destra.
Se, invece, volete salvare una pagina Web in formato PDF basta identificare il comando Stampa all’interno del menu, accessibile cliccando sui 3 trattini/3 puntini in alto a destra. Per esempio, in Mozilla Firefox bisogna pigiare sui 3 trattini posti in alto a destra, pigiare su Stampa… dal menu che compare e poi nuovamente su Stampa… in alto a sinistra, assicuratevi che ci sia impostata la stampante virtuale Microsoft Print to PDF o doPDF all’interno del menu a tendina presente accanto al nome e pigiate su OK per scegliere la cartella di salvataggio.
In Google Chrome, invece, aprite la pagina Web che volete salvare sul PC Windows in formato PDF, premere sui 3 puntini collocati in alto a destra e scegliere Stampa… dal menu che compare. Dalla nuova pagina che si apre, pigiate sul pulsante Modifica… presente accanto alla voce Destinazione per impostare la stampante predefinita Microsoft Print to PDF dalla sezione Destinazioni di stampa (presente nella finestra che compare). Ultimate l’operazione cliccando sul pulsante blu Stampa e scegliendo la cartella in cui salvare il documento.
Come salvare PDF con Microsoft Office
Se utilizzate il pacchetto Office per realizzare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e così via e volete trasformarlo in un file PDF, allora potete sfruttare una funzionalità integrata nelle varie applicazioni di Word, Excel e PowerPoint.
Tutto quello che bisogna fare è aprire il file Word, Excel o PowerPoint utilizzando i programmi di Microsoft, cliccare sul menu File presente in alto a sinistra e scegliere Salva con nome dal menu che compare. Dopodiché, pigiate su Sfoglia, scegliete il percorso di destinazione del documento e, dal menu a tendina presente accanto a Salva come:, impostate PDF (*.pdf). Completate la procedura pigiando semplicemente su Salva in basso a destra.
Come salvare PDF con LibreOffice
Utilizzate la popolare suite gratuita open source per realizzare e aprire documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni? Potete esportarli in formato Portable Document Format in modo semplice e veloce usando, rispettivamente, le applicazioni Writer, Calc e Impress. Dopo l’apertura, cliccate sul menu File posto in alto a sinistra, scegliete Esporta nel formato PDF…, regolate le varie impostazioni dalla schermata Opzioni PDF e completate l’operazione premendo su Esporta che trovate in basso a destra.
Come salvare PDF con Outlook
Se usate il popolare client e-mail di Microsoft sul vostro PC Windows per gestire tutti i vostri account di posta elettronica, potete salvare sull’hard disk del computer un file PDF ricevuto tramite e-mail in maniera molto semplice.
Tutto quello che bisogna fare è aprire Microsoft Outlook cliccando su Posta da Start oppure cercandolo nella barra di ricerca di Windows posta in basso a sinistra, trovare l’e-mail contenente il documento in questione, individuare l’allegato nella sezione dedicata (presente sotto al nome e l’indirizzo e-mail del mittente), cliccare con il tasto destro del mouse sul box del file, scegliere Salva dal piccolo menu che compare e selezionare il percorso di destinazione.
Altri articoli utili
- Come salvare PDF su iPhone e iPad
- Come salvare PDF su Android
- Come creare PDF con Mac
- Come evidenziare testo PDF
- Creare PDF con campi editabili