Ormai è chiaro a tutti che gli smartphone sono in grado di tracciare la posizione dell’utente in qualsiasi situazione (ovviamente solo se il GPS è attivo). Tuttavia, questo non deve per forza di cose rappresentare un male. La localizzazione registrata dai dispositivi mobile (e non sono) può anche, in determinati casi, salvare la vita di qualcuno o più semplicemente aiutare a ritrovare la strada di casa condividendo tutte le informazioni con un amico o parente. Qualunque sia quindi la motivazione, oggi andremo a vedere in che modo sapere dove si trova una persona anche a sua insaputa.
Usare dispositivi di localizzazione
Prima di iniziare ad elencare alcuni servizi reperibili direttamente da smartphone, ci teniamo a precisare che per un monitoraggio eccellente della posizione, è assolutamente consigliato utilizzare un device pensato proprio per il suddetto scopo. In genere questi vengono utilizzati in auto in caso di incidenti, ma nessuna vieta, ad esempio, ad un genitore, di sfruttarlo per essere certi che i propri figli prendano le giuste strade. In basso, alcune proposte tra le più interessanti presenti su Amazon.
Usare servizi e app per smartphone
Nel caso in cui si volesse invece evitare di acquistare ulteriori dispositivi, vediamo in che modo sfruttare al meglio i propri smartphone per tracciare la posizione di qualcuno.
Condividere la posizione
Un primo consiglio che ovviamente andiamo a riportare è quello di chiedere alla persona interessata di condividere la propria posizione, in modo da poter monitorare i suoi spostamenti in ogni istante. Molti servizi offrono infatti la possibilità di effettuare una condivisione “infinita”, o almeno finché la stessa persona non decide di interromperla. Per questo motivo, potrebbe essere un’ottima idea utilizzare tutte le informazioni in possesso per aiutarla in caso di pericolo o semplicemente incontrarla in un punto preciso di un appuntamento organizzato in precedenza. Vediamo quindi in che modo condividere la propria posizione sfruttando i servizi più famosi.
- WhatsApp: Avviare una chat con la persona con cui condividere la posizione, cliccare sull’icona “+” (oppure di una graffetta) vicina al campo di testo, continuare con “Posizione” e inviare il tutto tramite “Condividi posizione attuale” scegliendo la durata della condivisione.
- Facebook: Accedere al menù di Facebook (icona con tre linee orizzontanti), cliccare su “Altro”, continuare con “Amici nelle vicinanze”, scegliere se condividere la propria posizione con il toggle in alto oppure se richiedere la posizione di qualcuno tramite il tasto “INVITA” in alto a destra, aggiungere eventualmente il nome del contatto e attendere che accetti.
- iMessage (Dov’è): Aprire l’app “Messaggi” su iPhone o iPad, avviare una conversazione con la persona con cui condividere la posizione, cliccare sul nome in alto e poi su “info”, continuare con “Condividi la mia posizione” e scegliere la durata della condivisione.
- Telegram: Avviare una chat con la persona con cui condividere la posizione, cliccare sull’icona “+” (oppure di una graffetta) vicina al campo di testo, continuare con “Posizione”, poi con “Condividi posizione attuale per…” e scegliere la durata della condivisione.
Sfruttare i servizi di parental control
Tanti sono i servizi dedicati al controllo parentale e, in generale, al tracciamento delle persone tramite il GPS dello smartphone. Per questo motivo abbiamo deciso di raggruppare solo i migliori da utilizzare all’interno di un unico articolo.
Alcuni dei software presenti all’interno del suddetto articolo saranno infatti perfettamente compatibili sia con iPhone che con smartphone dotati di sistema operativo Android.
Prima di concludere, ci teniamo a precisare che spiare una persona a sua insaputa è una pratica assolutamente vietata e per questo motivo vi invitiamo a prendere tutte le informazioni di questo articolo solo a scopo informativo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.