Come sicuramente saprete, a causa del ban impartito dal governo degli Stati Uniti, Huawei si è purtroppo ritrovata a dover eliminare i rapporti con diverse aziende americane. Tra le più importanti c’è ovviamente Google, proprietaria del software installato su smartphone e tablet dell’azienda cinese e soprattutto dei servizi capaci di far funzionare correttamente alcune delle applicazioni più popolari al mondo. In questa guida ci concentreremo però solo su Instagram, cercando di capire in che modo installarla su dispositivi Huawei con e senza Play Store.
Prima di iniziare
Come sempre, prima di addentrarci nella guida, cerchiamo di capire cosa effettivamente non può essere utilizzato sui nuovi dispositivi Huawei e per quale motivo Instagram non fa parte della lista.
Pur possedendo un software di proprietà di Google, Android è comunque “open source” e quindi utilizzabile da chiunque, in qualsiasi zona del mondo e su qualsiasi dispositivo tecnologico. Il ban degli Stati Uniti riguarda esclusivamente i servizi di Google, i quali stanno alla base di app come: Gmail, Google Maps, Google Traduttore, YouTube e, soprattutto, Play Store.
La mancanza di quest’ultimo rende quindi più difficile l’installazione di Instagram, che da parte sua non ha alcun bisogno dei suddetti servizi e può girare alla perfezione anche su smartphone Huawei. Detto questo, vediamo come ovviare al problema e scaricare l’app del social network più utilizzato al mondo anche sugli smartphone dell’azienda cinese.
Scaricare Instagram su Huawei con Play Store
Nonostante gli ultimi dispositivi di Huawei siano privi di servizi Google, alcuni smartphone più datati potrebbero comunque possederne ancora tutti i diritti e quindi anche i privilegi offerti dal Play Store.
Nel caso in cui quindi l’app del Play Store fosse presente sul device in questione, si potrà tranquillamente utilizzare per scaricare Instagram e successivamente aggiornarla senza alcuna limitazione.
- Aprire il Play Store
- Cliccare sulla barra di ricerca in alto
- Ricercare “Instagram” e selezionare la sua icona dall’elenco che appare
- Cliccare sul tasto “Installa” alla destra dell’icona e attendere che il download si completi
Al termine dell’operazione, l’installazione avverrà automaticamente e sarà possibile utilizzare l’applicazione di Instagram senza problemi.
Scaricare Instagram su Huawei senza Play Store
Se invece lo smartphone non possiede il Play Store, bisognerà per forza di cose passare per uno store di terze parti. Per comodità noi sfrutteremo quello di Amazon, molto completo e rapido nel rilasciare gli aggiornamenti.
- Aprire l’app “Impostazioni” sullo smartphone Huawei
- Continuare con “Sicurezza”
- Cliccare su “Altre impostazioni”
- Attivare la voce “Installa le app da fonti esterne” selezionando il browser preferito dal quale scaricare lo store digitale di Amazon
- Accedere al sito web dedicato al download dello store cliccando su questo link (utilizzare lo stesso browser indicato prima nelle impostazioni)
- Cliccare su “Scarica Amazon Appstore”
- Accettare l’installazione dell’APK cliccando su “OK”, poi su “Apri”, poi su “Installa” e infine nuovamente su “Apri”
A questo punto si avvierà automaticamente lo store di Amazon, all’interno del quale bisognerà accedere con il proprio account Amazon o, eventualmente, crearne uno nuovo.
Una volta eseguito l’accesso non servirà altro che utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare Instagram, cliccare sul tasto “Installa” alla destra della sua icona e attendere la fine del download.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.