Torrent ha oramai sostituito eMule nel cuore di molti pirati, in effetti è un’ottima fonte di film, serie TV, giochi e programmi. Non in molti sanno che torrent è sempre stata un’ottima piattaforma di scambio per chi ama la musica: più che i singoli brani (per quello è sempre stato vincente eMule, e oramai è più pratico scaricarli da YouTube o app dedicate), per la possibilità di scaricare gli album, le ottime raccolte e le discografie complete.
Scaricare musica tramite torrent è un vero gioco da ragazzi, basta dotarsi di un buon client, e poi trovare i contenuti che ci interessano attraverso i migliori motori di ricerca per la musica che vi indicheremo.
Se non siete particolarmente pratici con l’utilizzo dei torrent, vi invitiamo a consultare la nostra guida introduttiva.
Prima di passare alla lista vera e propria dei migliori motori di ricerca torrent per la musica, ci tocca fare alcune precisazioni: scaricare musica coperta dal diritto d’autore è vietato dalla legge, noi vi invitiamo a rispettare la legge. Le major musicali sono molto attive nel cercare di perseguire chi scarica torrent musicali, per questa ragione gran parte dei portali internazionali e dei motori consigliano l’uso di un buon servizio VPN referenziato e che non tenga logs. Noi ne abbiamo recensiti tre economici e sicuri con queste caratteristiche: NordVPN, PureVPN e IPVanish.
I migliori motori di ricerca per scaricare musica da torrent
Soundpark
È il motore di ricerca torrent dedicato alla musica per eccellenza, è possibile trovare discografie, singoli e album. Su Soundpark è facile trovare i lavori di qualsiasi autore, anche di gruppi e artisti poco conosciuti. Non serve nessuna registrazione per scaricare, il sito ha un’interfaccia chiara e lineare. Questo motore di ricerca ha un solo difetto: è piuttosto lento a caricare, probabilmente perché spesso il sito è sovraccarico. Se volete provarlo potete raggiungere Soundpark a questo indirizzo.
Torrentz2
Non è un motore di ricerca nato appositamente per trovare torrent a contenuto musicale, ma trattandosi di un meta motore capace di combinare i risultati di tantissimi tracker, è una delle soluzioni più valide per trovare musica. Se volete sapere di più su Torrentz2 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
MixtapeTorrent
Si tratta di un sito dedicato soprattutto ai remix ed alle tracce dei DJ, raggiunta la home vedrete gli ultimi album inseriti. L’interfaccia è molto semplice, inoltre, per trovare gli artisti che ci interessano, è utile il box di ricerca posto in alto a destra. Sul sito è possibile registrarsi e fare il login, ma l’account serve solo per commentare le release. Se volete accedere a MixtapeTorrent lo troverete a questo indirizzo.
KickAssTorrent (KAT)
Non è di certo un motore di ricerca specifico per la musica, ma è uno dei tracker con gli indici più grandi: permette quindi di trovare moltissimi album, discografie e singoli anche di artisti poco noti. Utilizzare KAT è davvero un gioco da ragazzi, vi invitiamo a consultare l’articolo dedicato.
ThePirateBay
Anche in questo caso come per KAT, ci troviamo di fronte a un motore di ricerca generalista, che ha, però nel suo enorme indice moltissimi torrent musicali. Se non conoscete questo famoso portale, vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.
Il nostro articolo su come scaricare musica con i torrent è giunto al termine, vi invitiamo a farci sapere con un commento, se utilizzate i torrent per trovare musica e quale motore di ricerca prediligete.
Se vi interessa la musica vi invitiamo a consultare, anche questi articoli che potreste trovare di vostro interesse: