Come scattare foto migliori con OnePlus? A pochi mesi dall’uscita del nuovissimo OnePlus 6 oggi vi spieghiamo qualche trucchetto interessante per rendere i vostri scatti con OnePlus davvero eccezionali.
Ecco come scattare foto migliori con OnePlus seguendo i nostri 10 consigli in esclusiva per voi.
Come scattare foto migliori con OnePlus: 10 trucchi per voi
La società cinese OnePlus ha da poco lanciato OnePlus 6, il nuovo smartphone in grado di gareggiare con iPhone X e con gli ultimi modelli Samsung ma con un prezzo decisamente più accessibile.
E anche a livello di fotocamera, il nuovo OnePlus sembra essere davvero competitivo! In condizioni di luce ottimali, infatti, potrete realizzare scatti davvero eccezionali, sia con la fotocamera posteriore sia con quella anteriore, oggi dotata di Modalità Ritratto.
A proposito, volete sapere come scattare foto migliori con OnePlus 6? Vediamo insieme 10 trucchi per realizzare degli scatti da far invidia.
Attivare effetto Bokeh
Avete mai sentito parlare dell’effetto bokeh? Si tratta di un effetto reso possibile dall’utilizzo combinato di un sensore monocromatico e di uno tradizionale dotato di filtro RGB.
In pratica se vedete una fonte di luce nella cornice della vostro foto, potete personalizzare la forma della luce in vari modi.
Per attivare questa funzione, basta posizionare la camera in modalità verticale, toccare l’icona Bokeh in alto a sinistra e selezionare una delle forme disponibili. Attenzione! Non potrete vedere gli effetti in tempo reale ma quando l’immagine viene elaborata.
Scegliere uno sfondo vivace per i ritratti
Volete fare un ritratto ma non sapete da che parte cominciare? Il rischio è quello di effettuare una fotografia priva di una netta distinzione tra il soggetto in primo piano e lo sfondo.
Per evitare questo effetto, vi consigliamo di utilizzare uno sfondo vivace e colorato, che metta in risalto il soggetto.
Il nuovo OnePlus 6 effettua già un buon lavoro, tracciando il contorno dei capelli di una persona, ma non è in grado di sfocare gli oggetti con bordi già sfocati o, per esempio, con capelli al vento.
Quindi, mentre state inquadrando il soggetto, state lontani da oggetti con confini poco definiti!
Salvare le foto in modalità Normale
Non sapete come scattare foto migliori con OnePlus 6? Uno dei vantaggi di questo nuovo smartphone è la sua doppia funzione fotografica, grazie alla quale potrete salvare due diverse versioni della medesima foto.
In poche parole, se l’effetto bokeh non è venuto alla perfezione, potete ricorrere alla copia di backup che troverete nella galleria foto del dispositivo!
Come abilitare l’opzione Salva foto normale? Andate su Impostazioni, scorrete verso il basso e attivate la voce Salva foto normale: da questo momento il vostro telefono salverà due versioni della stessa immagine, una realizzata con la modalità bokeh e una normale.
Separare il punto focale e il punto di esposizione
Un consiglio che vi diamo è quello di sfruttare al massimo le potenzialità della Modalità Pro, in particolare l’opzione che vi permette di separare il punto focale e il punto di esposizione mentre effettuate i vostri scatti.
A cosa serve? Serve a chi vuole ottimizzare la quantità di luce nella fotografia, mantenendo la messa a fuoco dell’oggetto. Per attivare l’opzione, toccate lo schermo e apparirà il duo combinato di esposizione e messa a fuoco: premete a lungo sul punto di messa a fuoco e trascinatelo fino al punto che ritenete opportuno.
Salvare l’immagine RAW
Salvare le foto in JPEG e modificarle in seguito non produce immagini di ottima qualità! Per questo la maggior parte degli smartphone in commercio offre all’utente la possibilità di salvare immagini RAW.
Per chi non lo sapesse, i file di immagini RAW acquisiscono tutti i dati non compresi dai sensori della fotocamera e, una volta modificate, si trasformano in fotografie a dir poco impeccabili.
Per abilitare questa modalità, basta andare su Modalità Pro e toccare l’icona RAW.
Creare pre-impostazioni personalizzate
Volete sapere un trucchetto che vi aiuterà a scattare foto di qualità in poco tempo? Per aumentare la produttività, OnePlus vi permette di salvare 2 pre-impostazioni personalizzate in modalità Pro.
Usatele, per esempio, per impostare le vostre foto notturne!
Utilizzare la sezione aurea
La sezione aurea è uno dei fondamenti della fotografia perché le quattro linee aiutano a ottenere una migliore composizione dell’immagine, attirando l’attenzione dello spettatore sul punto di interesse e, allo stesso tempo, sull’intera immagine.
Per attivare la sezione aurea su OnePlus 6, andate su Impostazioni, poi su Griglia e infine scegliete la terza opzione.
Attivare il blocco AE / AF
Se state registrando un video in cui le condizioni di luce cambiano ripetutamente, la soluzione migliore è quella di attivare il blocco AE / AF.
Questa modalità è in grado di bloccare i livelli di esposizione e il punto di messa a fuoco in modo che la luminosità rimanga durante tutto il video.
Per attivarla, premete a lungo sul mirino fino a che non visualizzate sullo schermo il messaggio di blocco AE / AF.
Video Slow Motion con Musica
Nella nostra guida su come scattare foto migliori con OnePlus 6, vogliamo parlarvi anche dei video, come avete già visto nel paragrafo precedente.
Uno dei vantaggi di OnePlus 6 è quello di permettere la registrazione di video slow motion sonori: sì perché, diciamoci la verità, gli slow motion muti non hanno davvero senso!
Potrete scegliere tra tantissimi toni musicali che potrete usare come sottofondo della vostra clip.
Tutto quello che dovete fare è aprire il video nella galleria, toccare l’icona Modifica e selezionare l’icona Musica in basso a destra: adesso selezionate la musica e salvatela!
Attivare il formato video standard
Rimanendo in tema video, sappiate che OnePlus 6 vi permette di passare alla modalità slow motion standard a 240 fps (a 1080p). Toccate il mirino e nel banner superiore troverete l’opzione per attivare il formato video standard.
Insomma, avete capito come scattare foto migliori con OnePlus? Mettetevi all’opera!