Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete fuori casa per lavoro oppure durante la notte.
Per tale motivo, potrebbe essere utile disattivare temporaneamente la connessione per poi riattivarla in un secondo momento. Tale operazione potrebbe facilmente essere eseguita manualmente spegnendo il router tramite l’apposito pulsante, ma è anche possibile automatizzarla in modo tale da non doversi preoccupare ogni volta di spegnere il dispositivo.
Ci sono diversi modi di spegnere in automatico il router, sia agendo tramite le impostazioni raggiungibili via browser, sia acquistando un comodo accessorio.
Spegnere in automatico il router tramite le impostazioni
Uno dei modi più semplici di spegnere in automatico il router è quello di usufruire delle sue impostazioni. Infatti, la maggior parte dei router è dotata di un pannello di controllo raggiungibile tramite browser, il quale consente di gestire diverse impostazioni riguardanti la linea, i dispositivi connessi e l’attivazione/disattivazione del Wi-Fi.
Le operazioni da svolgere che vi mostreremo potrebbero variare a seconda del modello del router a vostra disposizione. Tuttavia, non dovrebbe essere affatto difficile trovare le procedure analoghe all’interno del pannello di controllo, cercando le voci che vi suggeriremo nel corso della guida. Nel nostro caso, si tratterà del router Fastweb NeXXt.
- Recatevi all’interno del pannello di controllo del vostro router
- Dirigetevi all’interno della sezione Wi-Fi
- All’interno di questa sezione, potrete pianificare il periodo di accensione/spegnimento del Wi-Fi
- Per aggiungere una programmazione, cliccate sul pulsante Add
- All’interno della finestra che si aprirà, dovrete configurare manualmente alcune impostazioni
- Impostate la fascia oraria di vostro interesse
- Scegliete se in quella fascia oraria il Wi-Fi dovrà essere attivo o meno
- Date un nome alla configurazione
- Scegliete il vostro orario di riferimento
- Al termine della configurazione, non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante Salva, poi su Applica
Utilizzare una presa con timer
Nel caso in cui non dovesse essere possibile configurare lo spegnimento automatico del router tramite il pannello di controllo, un’altra valida alternativa consiste nell’utilizzare una presa con timer integrato. Infatti, questi dispositivi sono molto utili in quanto consentono di ovviare al vostro problema semplicemente impostando un timer, grazie al quale sarete in grado di spegnere in automatico il router per un periodo di tempo limitato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.