Sempre più utenti cercano sul web come spiare WhatsApp per cercare di intercettare le conversazioni di un’altra persona. Spiare uno smartphone in effetti non ha bisogno – in alcuni casi – di essere esperti del settore, e nonostante l’estrema attenzione alla sicurezza anche per WhatsApp ci sono dei metodi che possono “intercettare” lo scambio di messaggi.
Per puro scopo illustrativo, in questo articolo vi mostreremo tutti i metodi funzionanti per spiare WhatsApp (e non solo) sia su Android che su iPhone. Successivamente vederemo come proteggersi da eventuali furbetti e, soprattutto, come accorgersi se qualcuno ci stia spiando. Qui di seguito infatti, ecco una lista di tutto quello che tratteremo.
Come spiare conversazioni WhatsApp
Questa applicazione è ormai estremamente diffusa e spiare WhatsApp è una pratica molto “ricercata”. Ovviamente l’applicazione nel corso degli anni ha cercato di fronteggiare in più modi queste pratiche illegali. La barriera più impenetrabile risiede nella crittografia end-to-end che (senza scendere nei dettagli) consente una protezione massima dei messaggi scambiati fra mittente e destinatario:
Tuttavia questo tipo di “protezione” può bloccare chi cerca di spiare WhatsApp interponendosi all’interno della conversazione tramite un metodo chiamato sniffing della connessione, che tra l’altro è anche abbastanza difficile da mettere in atto. I metodi che vi mostreremo invece, sono molto più semplici e sempre funzionanti.
Come detto i metodi elencati qui di seguito sono solamente per puro scopo illustrativo, e li useremo come prefazione per capire poi come difendersi da chi spia WhastApp. Non saremo dunque responsabili di come verranno utilizzate le informazioni all’interno di questo articolo. Incominciamo quindi con il metodo più semplice ed efficace in assoluto:
1. Come spiare i messaggi su WhatsApp Web
Al primo posto tra i metodi su come spiare WhatsApp c’è l’utilizzo di WhastApp Web, ovvero la versione web della nostra app di messaggistica. Questo metodo è in assoluto il più semplice ed il più efficace poiché renderà possibile controllare in tutto e per tutto il profilo WhatsApp di una persona.
WhatsApp Web non è altro che un sito Internet che vi permette di usare WhatsApp mentre siete al PC senza prendere ogni volta lo smartphone per rispondere ad un messaggio. Usarlo è facilissimo perché non dovrete far altro che prendere il vostro smartphone, entrare in WhatsApp -> Impostazioni -> WhatsApp Web e si aprirà una fotocamera.
Aprendo WhatsApp Web vi apparirà davanti un codice QR (un riquadro con dei quadratini bianchi e neri posti in maniera confusionaria). Inquadrando questo codice con la fotocamera di WhasApp sul vostro smartphone, immediatamente il PC si connetterà al vostro account e avrete una copia del vostro WhatsApp da utilizzare tramite PC:
Insomma, due semplici passaggi, e se volete spiare WhatsApp di un’altra persona non dovrete far altro che seguire la stessa identica procedura, ma utilizzando lo smartphone della persona che volete spiare. Se infatti riusciste a mettere le mani sullo smartphone di quella persona per meno di un minuto, potreste praticamente prendere possesso del suo WhatsApp senza che se ne accorga.
Di default infatti, WhatsApp Web mantiene aperta la connessione, e quindi ogni volta che accenderete il PC e andrete su WhatsApp Web, potrete accedere all’account di quella persona senza dover ripetere la procedura. Se però non avete un PC o non avete accesso allo smartphone della persona da spiare, allora questo metodo va scartato. Vediamone un altro.
2. App per spiare WhatsApp
Se la precedente guida su come spiare WhatsApp da PC non fa al caso vostro perché non avete accesso allo smartphone della “vittima” o più semplicemente non avete un PC da utilizzare, allora il metodo più semplice ed efficace immediatamente successivo è quello di utilizzare specifiche app per spiare WhatsApp.
Esistono tantissime app che possono spiare o leggere informazioni dai profili, e a tal proposito avevamo già scritto un articolo sulle App per spiare WhatsApp dove troverete le migliori in assoluto e senza bisogno di root o Jailbreak. Ecco di seguito le app che abbiamo selezionato:
WhatsAgent
App per spiare WhatsApp in grado di monitorare l’attività di un contatto WhatsApp. Basta inserire il numero di telefono delle persone che si vuole spiare e WhatsAgent vi notificherà quando quella persona è online ad esempio, e per quanto tempo, con la possibilità di fare controlli incrociati fra più contatti. Gratuita solo per un tempo limitato:
- SCARICA | WhatsAgent per Android
- SCARICA | WhatsAgent per iOS
Wossip – Tracker
Molto simile a WhatsAgent, questa app per spiare WhatsApp monitora l’attività di uno o più utenti WhatsApp e ne invia le notifiche per gli aggiornamenti di stato (e non solo), in tempo reale. Gratuita solo per un periodo di prova di 24 ore, dopodiché dovrete pagare un abbonamento:
- SCARICA | Wossip – Tracker per Android
- SCARICA | Wossip – Tracker per iOS
ChatWatch
Chatwatch è un’app che è che permette di spiare WhatsApp sia su Android che su iOS permettendo di ricavare informazioni ottenibili dai profili WhatsApp dei vostri contatti. In particolare controlla: frequenza degli accessi, durata di ogni accesso e gli orari di quando la persona è online. Gratuita solo per le prime 24 ore, dopodiché potrete decidere se acquistare l’abbonamento:
- UTILIZZA DA PC | ChatWatch.net
Queste erano a nostro avviso le tre migliori app per spiare WhatsApp, ma non finisce qui perché c’è un’altra applicazione che vogliamo mostrarvi che è completamente gratuita e molto più potente delle app che abbiamo visto qui in alto. Nel nostro articolo su come spiare WhatsApp e leggere conversazioni vi abbiamo parlato di un’app molto potente: vediamola!
Whatscan
Questa applicazione è molto diversa da quelle che vi abbiamo mostrato poco fa, che al contrario possono solamente monitorare l’attività di una persona. Essa sfrutta praticamente lo stesso principio di ragionamento che vi abbiamo mostrato prima nel paragrafo su come spiare WhatsApp tramite WhatsApp Web.
Per alcuni potrebbe essere scomodo avere un PC a portata di mano, ma con Whatscan non ce n’è bisogno! Prendete per pochi secondi lo smartphone della persona che volete spiare e – tramite il suo WhatsApp – accedete alle Impostazioni -> WhastApp Web. Si aprirà la fotocamera che vorrà scansionare un codice QR.
Questa volta però, anziché servirsi di un PC, dovrete inquadrare il codice QR sullo schermo del vostro smartphone con Whatscan aperto ed il gioco è fatto! Ora il suo account è completamente nelle vostre mani senza bisogno del PC! Whatscan è gratuito e disponibile per Android ed iOS senza bisogno di fare strane procedure sul proprio smartphone!
- SCARICA | Whatscan per Android
- SCARICA | Whatscan per iOS
Se però avete accesso diretto al dispositivo della persona della quale volete spiare WhatsApp, allora il miglior modo è quello di usare un software di monitoraggio o parental control, così da avere accesso completo a tutto il dispositivo e non solo WhatsApp.
3. Usare un Key Logger
Questi software non sono altro che applicazioni per il parental control, ovvero programmi in grado di monitorare in tutto e per tutto le attività su uno smartphone, comprese le app come WhatsApp, Facebook, SMS, chiamate e tanto altro. Una volta installata un’app del genere sullo smartphone della “vittima”, sarà come averlo tra le vostre mani!
KidLogger (Android)
KidLogger è il miglior software di monitoraggio per Android. Per usarlo dovrete innanzitutto creare un account (dal sito ufficiale) che poi userete per monitorare lo smartphone sul quale installerete KidLogger (scaricabile dalla pagina di download).
Una volta installata sullo smartphone della vittima, avviatela e spuntate le voci: “Connetti l’app al tuo account su KidLogger.net“ e “carica i file registro attività”. Il gioco è fatto: tornate sul sito, accedete al vostro account e monitorate tutte le attività della persona.
App monitor (iOS)
Su iOS è più difficile trovare app per spiare WhatsApp, ma con un iPhone Jailbroken si può usufruire di molte app offerte da Cydia, non presenti su App Store dunque. Eccone un paio:
- iKeyGuard: Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (in grado di fornire più dati e con maggiore dettagli). Essendo un “Key Logger”, è in grado di captare ogni informazione che potrete consultare online su Safari digitando l’indirizzo che trovate nella descrizione dell’applicazione.
- iKeyMonitor: Un’altro Key Logger con tante potenzialità che permette di spiare smartphone a fondo dal GPS ai messaggi (anche WhatsApp), ma anche screenshot, ricerche sul Web, chiamate, Skype e tanto altro ancora.
- Qustodio: Un po’ costosa, ma davvero completa poiché permette di interagire con lo smartphone sotto controllo limitandone funzioni, siti, tempo di attività e quant’altro. Disponibile per Android e iOS.
- Screen Time: Molto simile a Qustodio con molte possibilità di controllo ed automazione per gestire orari di utilizzo e limitazioni su vari fronti. Anche Screen Time è disponibile sia per Android che per iOS.
4. Clonare l’indirizzo MAC
L’ultima spiaggia per poter spiare WhatsApp è quella di clonare l’indirizzo MAC dello smartphone che volete “controllare”. Abbiamo deciso di rimanere questa pratica per ultima poiché è la più complicata da eseguire: non solo perché saranno richieste alcune conoscenze informatiche, ma perché dovrete avere accesso allo smartphone di quella persona per un po’ di tempo (tecnicamente almeno 5/10 minuti).
Detto questo: cos’è l’indirizzo MAC? Detto anche MAC address, questo codice di 12 cifre è unico per ogni dispositivo al mondo perché ne permette di identificare le proprietà e l’hardware! Esatto, non esistono due dispositivi con lo stesso indirizzo MAC (e per ora vi basti sapere questo), ma cosa succederebbe se riusciste a clonare l’indirizzo MAC?
Semplice: se qualcuno conosce il vostro MAC Address, seguendo una procedura, è potenzialmente in grado di “fingersi” voi agli occhi di WhatsApp e quindi spiarvi senza alcuna difficoltà. Purtroppo ci sarà bisogno di un dispositivo sbloccato tramite root o jailbreak per installare app come BusyBox e Mac Address Ghost su Android e SpoofMAC su iPhone.
Troverete l’indirizzo MAC dello smartphone da “clonare” all’interno delle Impostazioni (di solito) nelle Info del dispositivo. Una volta clonato il suo MAC Address non dovrete far altro che installare WhatsApp ed avviarlo normalmente inserendo il numero di telefono della persona da spiare. A questo punto arriverà l’SMS con il codice su quello smartphone (ecco perché dovrete tenerlo a portata di mano) e potrete portare a termine la configurazione.
Come difendersi da chi spia
Ecco una buona notizia: difendersi dai furbetti non è affatto complicato! Chi cerca metodi su come spiare WhatsApp dovrà sempre avere “la fortuna” di avere dall’altra parte una persona distratta e molto poco attenta alla privacy.
Basta insomma qualche piccolo accorgimento e nessuno potrà mai riuscire a spiare WhatsApp o il vostro smartphone in generale. A tal proposito abbiamo scritto una guida molto ben dettagliata! Date un’occhiata:
In poche mosse potrete difendervi da chi spia WhatsApp Web ad esempio, scollegando i dispositivi collegati con il servizio. Oppure potrete bloccare le vostre informazioni personali (come lo stato, l’ultimo accesso e quant’altro) per difendervi da chi spia WhatsApp tramite le app di monitoraggio. Oppure potreste sempre proteggere WhatsApp con una password.
Per difendersi invece da tutti gli atri metodi che vi abbiamo mostrato, l’unico accorgimento deve essere quello di non lasciare lo smartphone incustodito oppure – e questo va fatto periodicamente – controllare per bene le app installate sul vostro dispositivo per notare la presenza di app strane o addirittura di Key Logger. Questo è quanto!
Altre guide simili
Questo argomento è così noto che non è di certo la prima volta che vi parliamo di come spiare WhatsApp e – soprattutto – di come difendervi dai furbetti. Se avete dubbi o volete fare domande su quello che avete letto, lasciateci subito un messaggio nella sezione commenti qui in basso e saremo lieti di rispondervi al più presto.
E voi conoscevate questi metodi per spiare WhatsApp? Intanto ecco qualche altra guida che potrebbe interessarvi in merito a questa:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.