Cercate su Internet una guida che vi spieghi nel dettaglio come unire file PDF su Mac ma fino ad ora non avete trovato nulla di davvero utile? Noi di ChimeraRevo, però, abbiamo realizzato il tutorial giusto per aiutarvi ad effettuare quest’operazione senza troppe difficoltà. Infatti, nelle prossime righe troverete alcune soluzioni da poter sfruttare per unificare due PDF usando Anteprima di macOS o altri programmi e servizi online.
Come unire file PDF su Mac con Anteprima
Se non volete installare software di terze parti, vi consigliamo di utilizzare Anteprima. Si tratta di un programma incluso in macOS usato per aprire foto e documenti PDF. È possibile utilizzare questo applicativo anche per combinare due file PDF in maniera davvero semplice. Per iniziare, aprite il primo PDF in Anteprima effettuando un semplice click sull’icona oppure cliccando con il tasto destro del mouse su di esso e scegliendo Apri con > Anteprima dal menu che compare.
Fatto ciò, pigiate sul pulsante Vista presente in alto a sinistra e selezionate Miniature dal menu mostrato così da vedere le miniature delle pagine nella barra laterale di sinistra. A questo punto, trascinate con il mouse tutti i documenti che desiderate unire all’interno della barra laterale di Anteprima.
In alternativa, cliccate sul menu Modifica presente in alto, scegliete Inserisci e dopodiché premete su Pagina dal file. Fatto ciò, selezionate il PDF da aggiungere e cliccate su Apri. Per salvare il risultato finale, pigiate su File in alto a sinistra e dopodiché scegliete Esporta come PDF dal menu visualizzato.
Anteprima di macOS permette anche di spostare, rimuovere, ruotare o riordinare le pagine di un PDF. Basta cliccare sulla freccetta posta accanto al nome di ciascun documento nella barra laterale di sinistra così da visualizzare le miniature di tutte le pagine. Fatto ciò, usate il mouse per spostare le pagine nell’ordine che preferite.
Se, invece, desiderate rimuovere una pagina specifica, cliccate sulla sua miniatura e dopodiché premete il tasto di cancellazione (Backspace) della tastiera. È possibile anche ruotare facilmente una pagina selezionando prima la sua miniatura e dopodiché cliccando sul menu Strumenti in alto e scegliendo successivamente Ruota a sinistra o Ruota a destra in base alle vostre necessità.
Un’ulteriore funzionalità interessante proposta sempre da Anteprima è quella di poter unire una parte di un PDF con un altro PDF. Per fare ciò, aprite i due Portable Document Format che desiderate fondere attraverso il software di Apple e dopodiché pigiate su Vista e scegliete Miniature su entrambi.
A questo punto, tenete premuto il tasto Cmd della tastiera del vostro Mac, selezionate le miniature delle pagine che volete aggiungere all’altro documento e rilasciate il pulsante Cmd. Concludete l’operazione trascinando semplicemente le miniature selezionate nella barra laterale dell’altro PDF aperto sempre in Anteprima e lasciate il tasto del mouse nel punto desiderato. Non vi resta che salvare i risultati applicati tramite File > Esporta come PDF.
Come unire file PDF su Mac con PDF Expert
PDF Expert è un famoso software disponibile anche per macOS che consente di unire facilmente due o più documenti PDF compiendo poche e semplici operazioni. Scopriamo insieme come usarlo:
- Aprite Safari o il software che usate per navigare su Internet, collegatevi al sito Web di PDF Expert e dopodiché cliccate sul pulsante Download gratuito.
- Una volta completata anche l’installazione, aprite il programma e premete sul menu File presente in alto.
- Attraverso il menu proposto, selezionate Unisci file e dopodiché scegliete i file PDF che desiderate unire. Completate l’operazione pigiando semplicemente su Unisci.
In alternativa, aprite il documento PDF che desiderate unire con un altro all’interno di PDF Expert e dopodiché cliccate sull’icona Miniature presente nella barra in alto. Fatto ciò, pigiate su Aggiungi file e selezionate un file PDF che desiderate aggiungere a quello esistente. Premete su Aggiungi per completare l’operazione.
Come unire file PDF su Mac con Smallpdf
Se non volete né usare Anteprima e né installare software aggiuntivi sul vostro computer, vi suggeriamo di utilizzare un potente strumento online chiamato Smallpdf. Questo servizio Web, infatti, consente di unire facilmente due Portable Document Format con pochi e semplici click.
Per poter essere utilizzato, Smallpdf non richiede nessuna registrazione e inoltre non presenta alcun limite di upload. Oltre a questo, tutti i file caricati vengono cancellati dai server circa un’ora dopo l’upload. Tuttavia, vi consigliamo sempre di usare un software se i PDF da unificare contengono informazioni personali.
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito, collegatevi al sito di Smallpdf e dopodiché effettuate l’upload dei file da convertire trascinandoli all’interno dell’area Trascina qui i file, caricandoli tramite il Finder pigiando su Scegli file oppure prelevandoli da Google Drive o Dropbox premendo sulle apposite voci.
- Una volta completato correttamente il caricamento, cliccate sul pulsante Unire PDF! e attendete che Smallpdf completi l’operazione.
- Non vi resta che pigiare sul pulsante Scarica per scaricare il file oppure inviarlo via e-mail, copiare il link per mandarlo via e-mail, salvarlo su Dropbox o su Google Drive e così via pigiando sull’apposita icona.
Come unire file PDF su Mac: alternative
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, ci sono altri metodi da poter impiegare per fondere facilmente due Portable Document Format. Scopriamo insieme quali sono.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.