Che bello spacchettare un nuovo Mac! L’odore di nuovo, la prima accensione, la prima configurazione: un’atmosfera magica insomma! Atmosfera che sembra svanire dopo i primi segni di lentezza mostrati dal vostro PC. Siete disperati e non sapete come velocizzare il vostro Mac? Vediamo cosa fare.
Possibili soluzioni software
Prima di andare a parlare delle possibili soluzioni è necessario dire che quanto sto per dirvi riguarda la parte virtuale (da qui il termine “Software”) del computer.
Una delle possibili soluzioni è l’utilizzo di un antivirus, gli antivirus di norma non si installano all’interno dei Mac proprio perché questi ultimi presentano di per sé un ottimo sistema di sicurezza, ma comunque meglio prevenire che curare, no?
Un’altra possibile soluzione è la rimozione di applicazioni inutili che altro non fanno che occupare spazio, spazio che potrebbe essere liberato proprio per far “respirare” il vostro Mac. Per rimuovere le applicazioni dovrete recarvi all’interno del vostro Launchpad, individuare l’app da disinstallare e fare un clic secondario su di essa, nel momento in cui questa inizierà a “tremolare” cliccate sul simbolo “x” in alto a sinistra dell’icona dell’app e il gioco sarà fatto.
Accanto alle due soluzioni di cui vi ho parlato inseriamo anche la disattivazione delle app che si avviano in automatico all’accensione del Mac, infatti esistono alcune app che entrano in funzione non appena si esegue l’accesso all’interno del PC della “mela morsicata”. Per disattivare le app che si avviano automatico dovrete entrare all’interno delle Impostazioni e subito dopo all’interno della sezione “Utenti e Gruppi” disattivare le app presenti all’interno dell’elenco “Elementi di login”.
Non avete ancora risolto? Allora continuiamo! Avete provato a verificare lo stato del disco?
Per verificare lo stato del disco recatevi all’interno dell’app “Utility Disco” (potete comodamente cercarla all’interno del Launchpad), cliccate sul tasto “S.O.S.” e gli errori del disco verranno riparati.
L’ultima soluzione che si potrebbe effettuare è l’espansione dello spazio a disposizione su iCloud, infatti potrete aumentare la capacità massima del vostro archivio online pagando qualcosina in più e instaurando dunque un abbonamento con Apple per il servizio iCloud.
Possibili soluzioni hardware
Dopo aver analizzato le possibili soluzioni software vediamo un po’ quali sono le possibili soluzioni software, quella forse più semplice riguarda l’utilizzo di un hard disk esterno da almeno 1 TB (Terabyte), con un hard disk esterno potrete infatti archiviare tutte le informazioni non necessarie all’interno di questa periferica portatile.
Se invece voleste qualcosa di meno ingombrante, duraturo ed efficiente nel tempo potreste optare per l’installazione di una SSD, un’unità di archiviazione che velocizza in maniera considerevole il vostro PC, per quanto riguarda l’installazione potreste decidere di acquistare la componente direttamente sul sito Apple oppure rivolgendovi ad una persona specializzata nel settore. Vi sconsiglio vivamente di effettuare la sostituzione da soli considerando la cifra che avete speso per acquistare il Mac.