In precedenti articoli abbiamo visto come risulta particolarmente facile creare un blog gratis utilizzando servizi come WordPress o Google Sites. Nelle prossime righe, però, vi spiegheremo come comprare dominio web se volete avere un indirizzo più corto e più professionale da sostituire a quello classico di terzo livello (composto da nome sito, piattaforma ed estensione) che vi propone la piattaforma.
Indice dei contenuti
- Come scegliere il nome e l’estensione
- Come verificare se un dominio Web è disponibile
- Come comprare dominio web con Aruba
- Come acquistare dominio web con Register
- Come comprare dominio web con Siteground
- Come comprare dominio Internet: altre soluzioni
Come scegliere il nome e l’estensione
Quando si apre un sito web, il primo passo da fare è registrare un dominio web utilizzando i vari servizi gratuiti disponibili online. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati, è necessario conoscere alcune cose. Innanzitutto, bisogna scegliere il nome che volete usare per il dominio. Si tratta di un passaggio particolarmente importante che permetterà agli utenti di accedere al vostro sito web in maniera facile e veloce.
Per questo vi consigliamo di scegliere un nome semplice da ricordare oppure uno che rappresenti l’attività che svolgete sul portale. Allo stesso tempo cercate di non usare nomi lunghi o un dominio costituito da più parole separate da trattini. Nel caso in cui apparteneste alla categoria di libero professionista oppure avete un’azienda, allora prendete in considerazione la registrazione di un dominio contenente il nome, il cognome o entrambi.
Dopo aver scelto con attenzione il nome da assegnare al dominio, è giunto il momento di pensare all’estensione da utilizzare.
Esistono 3 diverse tipologie di estensioni:
- Generiche, queste vengono utilizzate per classificare siti Internet generici (es. .com, .org e .net).
- Nazionali, nella maggior parte dei casi i siti Internet con le estensioni di questa categoria sono scritti in una determinata lingua, quindi sono incentrate soltanto al paese di riferimento (es. .it per l’Italia, .uk per il Regno Unito o .de per la Germania).
- gTLD, questa categoria comprende delle estensioni che vengono utilizzate dalle aziende per identificare l’attività che svolgono sul Web (es. .blog o .news).
Come verificare se un dominio Web è disponibile
Una volta scelto il nome e l’estensione da utilizzare per il dominio personale, vi consigliamo di verificare la sua disponibilità prima di acquistarlo. Potrebbe capitare, infatti, che il dominio venga utilizzato da un altro sito web, quindi, per evitare doppioni, vi consigliamo di affidarvi al sito web DomainBot. Questo utilissimo servizio online permette di vedere se il dominio web scelto è disponibile oppure no.
La piattaforma propone anche delle idee alternative in base alla parola chiave che avete inserito nell’apposito campo di ricerca nel caso in cui il dominio scelto da voi già esiste. È possibile anche filtrare la ricerca usando la barra laterale di sinistra e scegliere se volete includere delle particolari estensioni, sinonimi e molto altro ancora.
Come comprare dominio web con Aruba
Se vi state chiedendo dove acquistare un dominio web, allora potreste affidarvi ad Aruba. Parliamo di una delle aziende più popolari in questo settore.
Per procedere all’acquisto del dominio per un sito web, seguite i seguenti passaggi:
- Collegatevi al sito Web ufficiale di Aruba e portate il puntatore del mouse su Prodotti e Servizi (che trovate nel menu in alto).
- Dal menu che si apre, portate la freccia su Hosting e domini e cliccate su Domini – Scegli l’estensione perfetta per il tuo dominio.
- A questo punto, è necessario inserire il dominio web scelto all’interno del campo vuoto tuodominio, impostare l’estensione preferita fra quelle presenti nell’elenco e cliccare su Cerca. Aruba permette anche di creare nuovi domini, domini geografici, scegliere un dominio .cloud oppure trasferire il dominio già in vostro possesso.
- Dopo che la ricerca è stata completata, vi verranno fuori una serie di risultati fra cui optare. Se quello scritto da voi è disponibile, allora vi basta cliccare su Prosegui per inoltrare l’acquisto altrimenti Aruba vi propone delle alternative.
Come acquistare dominio web con Register
Register.it è una nota azienda italiana che consente di comperare domini con estensioni generiche, nazionali e gTLD, oltre ad essere un servizio di hosting.
Vediamo insieme come procedere:
- Collegatevi al sito Web di Register.it e portate l’indicatore del mouse su Domini che trovate nel menu in alto.
- Dalla finestra che compare, cliccate su Domini per procedere con la registrazione del dominio web scelto.
- Nella nuova schermata, inserite il nome di quest’ultimo all’interno del campo Scegli il dominio che fa per te e cliccate su Cerca.
- Se il dominio cercato è disponibile, verrà automaticamente selezionato e potrete andare avanti con l’acquisto cliccando su Procedi che trovate in alto a destra.
Come comprare dominio web con Siteground
Siteground è uno dei migliori hosting WordPress che permette di comprare dominio e spazio web. Tra l’altro, recentemente, la società è sbarcata in Italia, quindi potrete godere dell’ottimo supporto clienti in lingua italiana.
Vediamo di seguito come procedere:
- Collegatevi all’apposita pagina di Siteground Italia dedicata ai domini dal browser predefinito del vostro PC.
- Nella pagina appena aperta, digitate il dominio scelto all’interno del campo Scrivi il tuo dominio qua e scegliete l’estensione attraverso il menu a tendina. Completate la procedura pigiando su Cerca.
- Nello step successivo, se il dominio inserito è disponibile, avrete la possibilità di registrarlo gratis abbinandolo a uno dei 3 piani di hosting offerti da Siteground Italia: StartUp a 3,95 euro al mese, GrowBig a 6,45 euro al mese o GoGeek a 11,95 euro al mese.
- Una volta scelto il piano più opportuno in base alle vostre esigenze, cliccate su Ordina ora e seguite la procedura per completare il processo.
Come comprare dominio Internet: altre soluzioni
Oltre ai 3 servizi visti poco fa, ci sono altre aziende allo stesso tempo famose che permettono di registrare un dominio Internet in pochi e semplici passaggi.
Eccole elencate di seguito:
Altri articoli utili
Dopo avervi parlato delle società più famose che permettono di comprare un dominio web, vi proponiamo di seguito alcuni degli ultimi articoli pubblicati su ChimeraRevo che potreste trovare interessanti da leggere: