Sappiamo benissimo che durante la WWDC del 2019 Apple si è concentrata maggiormente sulle funzioni legate alla produttività. Molte novità ovviamente non fanno distinzione tra macOS e iOS, allineando quindi i due sistemi operativi e rendendoli molto simili tra loro. Oggi andremo a vedere proprio una di queste nuove funzionalità aggiunte, principalmente legata all’applicazione Note e alle sue capacità di condivisione. In particolare, all’interno di questo articolo, focalizzeremo la nostra attenzione sul software gratuito disponibile di serie su tutti i Mac.
Utilizzare la funzione “Aggiungi persone…” nell’app Note su Mac
In realtà, già con la versione Mojave di macOS, risultava possibile condividere una nota e consentire alla persona invitata di visionare e modificare lo stesso elemento a proprio piacimento. Con Catalina però, tale funzione si eleva al livello superiore proponendo le stesse caratteristiche per un’intera cartella. Ciò risulta molto comodo soprattutto a livello lavorativo, in modo che (ad esempio) tanti dipendenti riescano ad accedere a più elementi raccolti in una sola cartella. Lo stesso si può dire magari per un viaggio in compagnia, e quindi aggiungere delle note da condividere con tutti i partecipanti.
Gli utilizzi sono ovviamente illimitati, ma vediamo ora in che modo sfruttare il tutto in maniera semplice e rapida.
- Aprire l’applicazione “Note” su Mac aggiornato a macOS Catalina
- Nel caso in cui non sia presente la colonna delle cartelle (quella più a sinistra), cliccare su “Vista” in alto a sinistra e poi su “Mostra cartelle”
- Passare il puntatore sul nome della cartella da condividere
- Cliccare sui tre puntini che appaiono
- Continuare con “Aggiungi persone…”
- Modificare il tab “Permessi” in base alle possibilità da condividere
- Scegliere il metodo per la condivisione e cliccare su “Condividi” in basso a destra
Purtroppo non sarà possibile condividere una cartella con all’interno elementi protetti da password o già condivisi con altri utenti e per questo motivo, nel caso in cui siate sicuri della scelta, vi invitiamo a disattivare eventuali blocchi e condivisioni all’interno della stessa cartella.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.