Nonostante Google Maps resti il miglior servizio per quanto riguarda la navigazione e la gestione dei luoghi, Apple Mappe continua a migliorare di anno in anno, proponendo nuove funzionalità e dettagli all’interno di particolari zone. Avrete sicuramente visto infatti che, soltanto alcune città, perlopiù negli Stati Uniti, dispongono delle indicazioni per i mezzi pubblici, le funzioni Flyover, 3D e molto altro. Oggi però, vedremo qualcosa di disponibile per tutti, ovvero la possibilità di condividere l’itinerario di viaggio con altre persone, in modo da tenerle aggiornate sugli spostamenti di un particolare viaggio.
Avviare una condivisione itinerario su Apple Mappe
Nonostante la condivisione dell’itinerario sia stata annunciata durante il Keynote di presentazione di iOS 13, tale funzione ha raggiunto tutti gli smartphone dell’azienda di Cupertino solo con iOS 13.2. Per questo motivo, prima di iniziare, vi invitiamo a verificare che la suddetta versione del sistema operativo (o quelle successive) sia installata sul vostro dispositivo dal quale desiderate utilizzare la novità.
- Aprire l’applicazione “Mappe” su iPhone
- Cercare o selezionare un luogo di arrivo
- Cliccare sul tasto blu “Indicazioni”
- Scegliere l’opzione “In auto” e proseguire con “VAI”
- Se la voce “Condividi itinerario” non appare automaticamente in basso, aprire la schermata dei dettagli strisciando la barra bianca in alto
- Cliccare su “Condividi arrivo”
- Scegliere uno dei contatti presenti nella nuova schermata o selezionarne un altro dall’opzione “Contatti”
A questo punto, la persona selezionata, riceverà la posizione attuale, il percorso completo e la destinazione, fino all’arrivo. Nel momento in cui la destinazione sarà raggiunta, verrà inoltre inviato un messaggio automatico che avviserà dell’arrivo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.