State utilizzando Skype e avete bisogno di condividere con il vostro interlocutore lo schermo del PC? In questa guida andremo a vedere come non sia necessario utilizzare programmi di terze parti per condividere lo schermo su Skype. Il programma per le chiamate di Microsoft fornisce, infatti, un’apposita funzione per condividere lo schermo del vostro PC.
Indice
Come scaricare Skype
Per scaricare Skype sul vostro dispositivo basterà recarvi nella homepage del sito e cliccare sul pulsante “Scarica Skype”.
Se siete su Windows, verrà scaricato un file di installazione in formato “.exe”, in alternativa sarete reindirizzati all’applicazione Skype sullo Store di Microsoft.
Per quanto riguarda macOS, invece, verrà scaricato un file “.dmg” che dovrete aprire in modo tale da installare il programma.
Una volta installato il programma, dovrete accedere con il vostro account Microsoft. Su Windows si tratta di una procedura più semplice, visto che l’applicazione sincronizzerà automaticamente l’account che state usando.
Su smartphone scaricate l’applicazione dallo Store. Vi ricordiamo che su Android è disponibile Skype Lite, una versione molto più leggera rispetto all’originale pensata per gli smartphone poco performanti.
- DOWNLOAD | Skype per Android
- DOWNLOAD | Skyper per iOS
Condividere lo schermo su Skype da PC
Dopo aver avviato la chiamata con il vostro interlocutore, vi verrà mostrata una schermata di questo tipo:
Per condividere lo schermo su Skype dovrete cliccare sull’icona che si trova a destra della cornetta per la chiusura della chiamata. Banalmente il banner che vi verrà mostrato indica proprio la scritta “Condividi schermo”.
Fatto ciò vi verrà mostrata una finestra che vi chiederà se condividere, oltre allo schermo, anche l’audio proveniente dal nostro computer. Per avviare la condivisione dello schermo, fate un ulteriore click sul bottone “Condividi schermo”.
Da questo momento in poi il vostro interlocutore potrà avere accesso alla vostra schermata, per cui sarà in grado di guardare ogni singola operazione che effettuerete sul vostro PC.
Per terminare la condivisione dello schermo, cliccate nuovamente sull’icona per la condivisione dello schermo.
Condividere lo schermo su Skype da smartphone
Attualmente non è prevista nessuna funzione per condividere lo schermo su Skype da Android o iOS. Sarà possibile accedere, però, allo schermo condiviso dal vostro interlocutore.
Per rimediare a questa mancanza, sappiate che abbiamo già pensato a come controllare Android da PC. Su iOS, invece, il procedimento non sarà così roseo per via delle autorizzazioni negate dal sistema operativo stesso. Potete, però, affidarvi ad AirPlay, compatibile con il restante ecosistema dei dispositivi Apple.