Abbiamo sul nostro smartphone dei video girati con la fotocamera o scaricati nella memoria interna tramite download da browser o tramite app per torrent? Lo schermo dello smartphone (anche sui phablet) può essere troppo piccolo per poter godere appieno della qualità di un film o di un video in alta definizione. Se in salotto abbiamo una Smart TV possiamo condividere video dallo smartphone ad essa senza utilizzare cavetti.
Vediamo insieme tutti i metodi disponibili per condividere video da smartphone a Smart TV.
Di seguito abbiamo realizzato un pratico indice per accedere direttamente alla tecnologia a cui siamo interessati.
Condividere video su Smart TV
Miracast
Il metodo più semplice per condividere video su Smart TV è utilizzare la funzionalità Miracast, che permette di condividere lo schermo dello smartphone sul nostro TV senza dover utilizzare alcun cavetto. Basterà riprodurre il video con il lettore video integrato nello smartphone e condividere lo schermo su TV.
Ovviamente per sfruttare questa funzionalità la Smart TV deve essere dotata di WiFi ed essere compatibile con la tecnologia Miracast. Anche lo smartphone deve essere compatibile con tale tecnologia, altrimenti non sarà possibile sfruttarla appieno.
Possiamo conoscere tutto su Miracast, inclusi i passaggi da effettuare per collegare correttamente lo smartphone alla Smart TV, possiamo far riferimento alla nostra guida in basso.
Google Cast
Valida alternativa a Miracast è Google Cast, un protocollo ormai integrato in molti TV moderni, come quelli disponibili nella nostra guida dedicata.
Se il nostro TV non dispone di compatibilità con il protocollo Google Cast, esso è facilmente integrabile con un Chromecast, acquistabile con meno di 40€.
Qualsiasi metodo utilizzamo sarà una passeggiata inviare il contenuto video alla Smart TV, basterà condividere lo schermo intero mentre il lettore video dello smartphone riproduce il video o il film scelto.
App per condividere video
Ma se non volessimo condividere lo schermo dello smartphone ed inviare solamente il video alla Smart TV? In questo caso potremo utilizzare alcune app di riproduzione video con funzionalità di casting. Senza dover inviare tutto lo schermo al TV, basterà utilizzare una di queste app per riprodurre il video su Smart TV compatibili.
Le migliori app per condividere video da smartphone a Smart TV sono le seguenti.
LocalCast
Con quest’app potremo inviare i video presenti sullo smartphone direttamente alla Smart TV, a patto che quest’ultima sia connessa alla stessa rete LAN o WiFi dello smartphone. Compatibile con tutti i protocolli più diffusi, permette di inviare video tramite:
- Chromecast
- DLNA
- Miracast
- Apple TV
- Altri dispositivi compatibili
Possiamo scaricare LocalCast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.
DOWNLOAD | LocalCast
Web Video Cast
Anche se quest’app è pensata per riprodurre i contenuti Web su Chromecast, dispone di un file manager con cui è possibile selezionare i video salvati in locale e riprodurli su Smart TV con qualsiasi protocollo compatibile, tra cui:
- Chromecast
- DLNA
- Miracast
- Apple TV
- Altri dispositivi compatibili
Possiamo scaricare Web Video Cast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.
DOWNLOAD | Web Video Cast
Altre guide
Se vogliamo conoscere da vicino tutti i metodi e i protocolli disponibili per condividere video possiamo leggere il nostro approfondimento.
Vogliamo collegare lo smartphone alla TV on altri metodi, inclusi i cavi? Possiamo utilizzare la nostra guida per scegliere i migliori cavi per qualsiasi smartphone.
Cerchiamo delle app compatibili con Google Cast? Possiamo trovare le migliori app cercando tra quelle disponibili per Chromecast, sfruttando lo stesso protocollo.