Scegliendo un nuovo operatore per la fibra ottica, spesso ci verrà fornito un modem router proprietario per poterci connettere correttamente alla rete ultraveloce. Se abbiamo già acquistato un router non siamo obbligati a buttarlo o a farlo finire in soffitta a fare polvere! In questa guida vi mostreremo tutti gli scenari in cui configurare access point aiuta a migliorare la copertura WiFi in casa.
Per accedere rapidamente a tutte le sezioni della guida possiamo utilizzare il seguente indice.
- Come configurare router in access point
- Utilizzare router a cascata
- Utilizzare router in altra stanza
- Utilizzare router come switch di rete
- Altre guide su reti e LAN
Configurare access point
Come configurare router in access point
Per configurare access point partendo da un router in nostro possesso dovremo prima di tutto entrare nel pannello di configurazione del vecchio router. Possiamo utilizzare la seguente guida per trovare l’indirizzo del router ed entrare nel pannello di configurazione.
Una volta entrati dentro dovremo disattivare le seguenti funzionalità, ormai inutili:
- Firewall
- NAT (dove possibile)
- UPnP
Assicurandoci di lasciare attivo il WiFi. Su alcuni router è disponibile anche la modalità “Access Point”, utile per impostare automaticamente il dispositivo.
Il DHCP può essere lasciato attivo o meno in base alle necessità di rete, come vedremo nel successivo capitolo.
Utilizzare router a cascata
La scelta tra access point o router a cascata è condizionata da come vogliamo creare la nostra rete, così da poter decidere chi assegnerà gli indirizzi IP e come bisognerà procedere (se con una sola unica rete o con due reti distinte ma comunicanti).
Per approfondire il discorso sui router a cascata vi rimando al nostro articolo dedicato, dove troveremo spiegato passo dopo passo come procedere per configurare il vecchio router in cascata.
Utilizzare router in un’altra stanza
Un’altra valida soluzione è utilizzare il vecchio router in un’altra stanza, come un access point. Per poterlo utilizzare basterà posizionare il vecchio router nella nuova stanza ed eseguire il collegamento con il nuovo router tramite Powerline, come schematizzato nell’immagine seguente.
Alla presa del telefono o al cavo in fibra ottica collegheremo il router dell’operatore (etichettato come Nuovo Router nell’immagine in alto), a cui collegheremo una delle prese Powerline. Al piano di sopra possiamo collegare il vecchio router con l’altra presa Powerline, garantendoci così una maggiore copertura della rete WiFi.
Anche in questo caso possiamo scegliere come configurare access point in base alle impostazioni utilizzate per la cascata.
Utilizzare router come switch di rete
Come ultimo scenario possiamo riutilizzare il vecchio router come uno switch di rete, così da aumentare il numero di porte Ethernet disponibili sul nostro nuovo router. Di seguito le funzionalità da disattivare sul vecchio router per trasformarlo in uno switch di rete:
- WiFi
- NAT
- Firewall
- DHCP
- UPnP
Lo switch così creato potrà essere piazzato sia in prossimità del nuovo router sia in un’altra stanza, magari per collegare console, TV Box, PC fissi ed altri dispositivi via cavo senza dover utilizzare una connessione wireless.
Per maggiori informazioni possiamo leggere la nostra guida dedicata su come utilizzare un vecchio router come switch di rete.
Altre guide su reti e LAN
Come possiamo visualizzare il nostro IP di rete o il nostro IP pubblico della connessione ADSL o fibra ottica? Utilizzando la nostra guida dedicata possiamo ricavare tutte le informazioni che ci servono.
Come possiamo limitare l’utilizzo della connessione WiFi? Nella nostra guida vedremo come impostare il QoS e le priorità di rete.
Cerchiamo una guida completa con tutte le spiegazioni su come funziona una rete locale o una rete in generale? Con la nostra guida completa le reti non saranno più un segreto.
Connessione Wireless contro connessione Ethernet: qual è la migliore? Scopriamolo nel nostro approfondimento.
Necessitiamo di un ripetitore WiFi per una casa con molte stanze o posizionata su più piani? Vediamo insieme i migliori modelli di ripetitori WiFi destinati alle case grandi.