La casa domotica è ormai il sogno di qualsiasi appassionato di tecnologia. A partire dalla fine del 2018, grazie soprattutto all’arrivo di Amazon Echo e Alexa in Italia, tutto sembra essere diventato realtà nel nostro Paese e anche a prezzi relativamente bassi. Chi però ancor prima poteva vantare una tecnologia all’avanguardia nel campo delle case smart era Apple, con la sua piattaforma HomeKit.
Grazie al suddetto servizio, tutti i produttori interessati possono infatti creare degli accessori compatibili non solo con Alexa e Google Assistant, ma anche con Siri e l’applicazione “Casa” disponibile su iOS da circa 3 anni. Se però un qualsiasi utente volesse ampliare le caratteristiche della propria casa domotica aggiungendo il controllo dei dispositivi fuori dall’appartamento e le automazioni, dovrà necessariamente creare un Hub domestico per HomeKit, e in questo articolo vedremo in che modo farlo.
HomePod, iPad o Apple TV: come trasformarli in un Hub domestico per HomeKit
Chi utilizza quotidianamente HomeKit sa benissimo che, attivando alcune opzioni su un qualsiasi iPad, Apple TV o HomePod e lasciando il dispositivo scelto sempre in casa, questo si trasformerà in una sorta di ponte capace di tenere in contatto gli accessori domotici presenti in casa con un iPhone o un iPad lontano dall’appartamento. Ciò, proprio come anticipato, consentirà il controllo degli stessi accessori anche quando lo smartphone o il tablet non sarà connesso alla medesima rete Wi-Fi.
Trasformare iPad in un Hub domestico per HomeKit
Nel caso in cui si decida di utilizzare un iPad, allora è necessario che questo risulti sempre in casa, con batteria sufficientemente carica e soprattutto connesso al Wi-Fi. Vediamo come fare:
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Cliccare sul proprio nome in alto
- Attivare i toggle “Casa” e “Portachiavi iCloud”
- Tornare alla schermata principale delle impostazioni
- Accedere al tab “Casa”
- Attivare il toggle “Utilizza iPad come hub domestico”
Trasformare HomePod o Apple TV in un Hub domestico per HomeKit
Sia Apple TV che HomePod vengono automaticamente configurati come Hub domestici durante la prima attivazione, tuttavia, per accertarsi della situazione su Apple TV basterà seguire la procedura sottostante.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Continuare con “Account”
- Verificare l’attivazione di HomeKit ed eventualmente attivarla
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.