Nell’ambito dell’informatica, un proxy è un server che funge da intermediario per le richiesta del client alla ricerca di una risorsa su altri server. In poche parole è un server intermediario tra il client utente e il server web. In genere utilizziamo un proxy perché la scuola o il nostro lavoro richiedono il suo utilizzo. È possibile configurare proxy su iPhone in pochi e semplici passaggi.
Configurare e utilizzare proxy su iPhone e iPad
In generale un proxy viene utilizzato dagli utenti per mascherare il proprio indirizzo IP, anche se in questi casi è consigliato utilizzare delle VPN.
Configurare un proxy su iPhone e iPad non richiede molto tempo. Ovviamente dobbiamo avere a disposizione tutti i dati del Proxy Server che ci serviranno per configurarlo sul nostro dispositivo.
- Andiamo nelle Impostazioni;
- Selezioniamo la sezione Wi-Fi;
- A questo punto tocchiamo la rete alla quale siamo connessi;
- Scorriamo in basso e selezioniamo la voce Configura proxy;
A questo punto dobbiamo scegliere tra due opzioni:
- Manuale: scegliamo questa opzione nel momento in cui abbiamo tutti i dati del Proxy Server.
- Automatico: scegliendo questa opzione dovremo inserire solo l’URL, ovvero l’indirizzo, del Proxy Server e la configurazione avverrà automaticamente.
Se scegliamo l’opzione Manuale, dovremo inserire indirizzo e porta del server. Inoltre per alcuni server avremo bisogno di inserire anche username e password. Abilitiamo la voce Autenticazione e inseriamo le credenziali.
Per controllare che la configurazione del proxy sia andata a buon fine, proviamo a collegarci ad un qualsiasi sito con Safari. Se il caricamento della pagina avviene in modo corretto vuol dire che abbiamo configurato correttamente il proxy sul nostro iPhone e iPad.
Conclusioni
Configurare proxy su iPhone e iPad è molto semplice e veloce. Tuttavia è fondamentale fare attenzione affinché i dati inseriti siano quelli corretti.