Con l’avvento della fibra ottica la qualità della rete è cambiata notevolmente, grazie soprattutto ad una velocità senza precedenti che sta migliorando sempre di più nelle grandi città. Oggi molti gestori offrono la fibra ottica a prezzi piuttosto vantaggiosi e, senza ombra di dubbio, una delle migliori compagnie in questo campo è la Vodafone, la quale offre anche una fibra ottica su rete FTTH (Fiber To The Home). Questo tipo di fibra può raggiungere velocità in download fino a 1 Gbps ed è, quindi, la tecnologia più vantaggiosa in assoluto dato il collegamento in fibra diretta. Per poter richiedere questo tipo di servizio è necessario verifica se si è raggiunti dall’FTTH e, se questo accade, si può procedere con la richiesta dell’attivazione. Con la sottoscrizione all’abbonamento si riceverà anche la Vodafone Station, ovvero il modem che permette di collegare tutti i dispositivi presenti in casa in modalità wireless, o nel caso anche via cavo. Può capitare, tuttavia, di essere già in possesso di un modem supportante la fibra. Nel caso in cui voi vogliate utilizzare il modem che avete già a disposizione Vodafone vi fornisce i parametri necessari per la configurazione e per l’accesso alla rete. Vediamo quindi come configurare un router fibra ottica con Vodafone.
Requisiti per configurare il router per la fibra ottica
Per configurare un router fibra ottica con Vodafone basterà inserire i parametri all’interno di esso e potrete avere accesso alla fibra ottica fornita da Vodafone. È bene ricordare che il modem in vostro possesso deve avere un’interfaccia di rete WAN (collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5 o superiore) di tipo Gigabit Ethernet-Full-Douplex Auto-Sensing e deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Il modem deve inoltre supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782).
Configurare Router per fibra ottica Vodafone
Parametri da inserire nel router
- Encapsulation: VLAN Ethernet 802.1q
- VPI/VCI: –
- VLAN: 1036
- Username: vodafonedsl
- Password: vodafonedsl
- Nat: attivo
Parametri per servizi voce
- SIP Domai: ims.vodafone.it
- SIP Protocol: UDP Port 5060
- Codec voce: G.711 A-law; G.729
- Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law; T.38
Parametri aggiuntivi
Vodafone fornisce anche dei parametri aggiuntivi che, se disponibili, è bene inserire nel vostro router:
- Packetization Time: 20ms
- Expire Time: 3600
- DSCP Marking (decimale): 34
- Resgister fetch/Fetching bindings: NO
- Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
- VAD (Voice Activity Detection): non presente
- Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
- Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.