Avete ricevuto due bozze di un unico documento di testo e adesso vorreste confrontarle per scoprire le differenze ma purtroppo non sapete come fare usando il noto software di Microsoft. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato il tutorial giusto in cui vi spiegheremo proprio come confrontare due documenti Word senza troppe difficoltà. Il tutto potrà essere fatto sfruttando due apposite funzionalità proposte dal famoso software.
Come confrontare due documenti Word tramite Anteprima confronto
La prima soluzione che vi consigliamo consiste nell’utilizzare la funzione Anteprima confronto che permette, appunto, di confrontare due versioni dello stesso documento per scoprire le differenze.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Create un documento di Microsoft Word come fate di solito oppure aprite direttamente il programma e selezionate Documento vuoto.
- Tramite la schermata proposta, cliccate sulla scheda Revisione presente in alto e dopodiché scegliete Confronta (identificabile tramite l’icona con due pagine affiancate).
- Nel passaggio successivo, selezionate Confronta… dal menu visualizzato in modo da accedere allo strumento Anteprima confronto. Proprio quest’ultimo consente di confrontare due versioni di un documento.
- Adesso, cliccate sull’icona cartella posta sotto la voce Documento originale per selezionare il primo documento da confrontare.
- Fatto ciò, fate la stessa operazione in corrispondenza di Documento revisionato premendo sempre sull’icona cartella.
- Una volta selezionati i documenti Word da comparare, premete su OK.
Microsoft Word consente anche di scegliere quali elementi del documento primario comparare con quello secondario. Per fare ciò, cliccate sul pulsante Altro in basso a sinistra nella schermata di Anteprima confronto e dopodiché usate le varie opzioni proposte in base alle vostre esigenze. Una volta personalizzate tutte le impostazioni, pigiate su OK e procedete con la comparazione.
Al centro della nuova finestra di Microsoft Word compariranno delle parti evidenziate in rosso del documento che corrispondono a quelle differenti presenti sull’altro file Word. Cliccando sulla barra rossa collocata a sinistra (o pigiando prima su Commenti semplici e poi su Tutti i commenti), è possibile avere una descrizione dettagliata di tutte le differenze fra i due documenti. Il software del colosso di Redmond consente anche di visualizzare nel dettaglio le revisioni tramite l’opzione Riquadro delle revisioni.
Una volta completato il confronto, potete salvare una copia con tutte le differenze evidenziate in rosso usando la funzione Salva con nome reperibile nel menu File collocato in alto a sinistra.
Come confrontare due documenti Word tramite Affianca
Una soluzione alternativa offerta sempre da Microsoft Word consiste nell’usare la modalità Affianca. Questa consente di affiancare due documenti di testo e di controllare manualmente le differenze. Naturalmente, vi consigliamo di sfruttare questa funzionalità soltanto con file testuali di pochissime pagine poiché potreste perdere parecchio tempo.
Detto ciò, per sfruttare la modalità Affianca innanzitutto aprite i due documenti Word come fate solitamente (sia quello originale che quello revisionato). Il programma di Microsoft aprirà i file in due finestre separate.
Ora cliccate sulla scheda Visualizza presente in alto e scegliete l’opzione Affianca. In automatico, i due documenti di testo verranno posizionati l’uno di fianco all’altro. A questo punto, sfruttando sempre la scheda Visualizza, potete personalizzare alcune funzionalità offerte da questa modalità.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.