A partire da iOS 11, la fotocamera di iPhone e iPad ha subito alcune aggiunte davvero utili e semplici da utilizzare. Una fra tutta è sicuramente quella relativa al riconoscimento automatico dei codici QR e la conseguente possibilità di connettersi ad una qualsiasi rete Wi-Fi semplicemente inquadrando il retro del modem in questione.
Con iOS 12 inoltre, Apple, ha deciso di aggiungere un accesso rapido alla funzione offrendo la possibilità di inserire nel centro di controllo il tasto di attivazione. In realtà la cosa risulta parecchio “inutile” visto che per eseguire le stesse operazioni basta semplicemente aprire l’applicazione “Fotocamera” (chissà perché l’azienda ha deciso di farlo). Ma procediamo con ordine e scopriamo in che modo evitare di inserire manualmente le lunghissime password per l’accesso alla rete domestica.
Aggiungere il tasto “Codici QR” nel centro di controllo
La prima fase è ovviamente quella di raggiungere facilmente la schermata di riconoscimento dei codici QR, anche se, ripetiamo, non risulta affatto necessario per il nostro scopo.
- Aprire l’applicazione delle impostazioni
- Cliccare su “Centro di Controllo”
- Continuare con “Personalizza controlli”
- Aggiungere “Scansiona il codice QR” utilizzando il testo verde “+” alla sua sinistra
A questo punto sarà necessario aprire il centro di controllo, cliccare sul collegamento appena aggiunto, inquadrare il codice, solitamente posto sul retro del modem, e connettersi attraverso la notifica che appare in alto. Ripetiamo ancora una volta che lo stesso risultato si potrà ottenere semplicemente aprendo la fotocamera ed inquadrando il codice.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.