Nell’ultima bolletta Enel ricevuta avete notato un’anomalia riguardante i consumi effettuati e siete alla ricerca di una soluzione per mettervi in contatto con il supporto clienti? Nelle prossime righe vi spiegheremo come contattare Enel Energia scegliendo il metodo preferito fra quelli disponibili.
Indice dei contenuti
- Come contattare Enel Energia telefonicamente
- Come contattare Enel Energia via chat
- Come contattare Enel Energia tramite social network
- Come contattare Enel Energia tramite app
- Come contattare Enel Energia online
Come contattare Enel Energia telefonicamente
La soluzione più semplice e veloce per mettervi in contatto con il supporto clienti di Enel Energia è comporre il numero verde 800.900.860 da telefono fisso o da cellulare. Una volta partita la voce guida, vi basta semplicemente seguire le indicazioni per parlare con un operatore. La numerazione è attiva tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 ed è gratuita sia da rete fissa che da cellulare.
Se vi trovate all’Estero, invece, è necessario comporre il numero +390664511012. Nel caso in cui voleste contattare il servizio clienti di Enel per comunicare l’autolettura, potrete farlo chiamando il numero dedicato 800.900.837.
Se non siete ancora clienti Enel e volete diventarlo sfruttando l’aiuto di un operatore, potete farvi chiamare prenotando una telefonata dal sito. Tutto quello che bisogna fare è collegarvi al portale Web di Enel, cliccare sul pulsante Scegli offerta presente in basso a destra, inserire il numero di telefono sul quale desiderate essere chiamati nell’apposito campo e pigiate su Chiamami gratis per prenotare una telefonata. L’effettiva prenotazione verrà notificata tramite il messaggio Abbiamo preso in carico la tua richiesta. Un nostro esperto ti chiamerà al più presto.
Come contattare Enel Energia via chat
Se siete clienti Enel oppure volete diventarlo, potete contattare l’apposito servizio anche tramite chat sfruttando il sito Internet ufficiale. Per fare ciò seguite alla lettera i passaggi che vi proponiamo qui sotto:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi al portale di Enel Energia dal link riportato poco fa.
- Dalla finestra che compare, cliccate sul pulsante Scegli offerta presente in basso a destra, premete su Live Chat e attendete che parta il collegamento con un operatore Enel.
- All’interno della campo Digita qui, digitate il messaggio da inoltrare all’addetto e premete Invio sulla tastiera per inviarlo. In caso di necessità, potete anche condividere lo schermo con l’operatore pigiando sull’opzione Condividi schermo e poi sul pulsante Sì.
Qualora foste già clienti Enel Energia e voleste ricevere assistenza tramite live chat, seguite i passaggi presenti qui sotto:
- Collegatevi sempre al sito Web di Enel e premete sull’omino posto in alto a destra.
- Dalla pagina che compare, compilati i campi di E-mail e Password e premete su Accedi per effettuare il login. In alternativa cliccate sulle icone di Facebook, Twitter o Google se vi siete registrati a MyEnel utilizzando i rispettivi account. In caso di problemi di accesso, utilizzate i link Password dimenticata o Non riesci ad accedere. Se siete clienti Enel ma non disponete di un account, invece, premete su Registrati e seguite la procedura per registrare un account.
- Dopo aver effettuato l’accesso all’area MyEnel, cliccate su Hai bisogno di aiuto? presente in basso a destra e scegliete l’opzione Clicca qui.
- Adesso, selezionate l’argomento di vostro interesse (es. Bolletta, Pagamenti o Contratto) e premete sul pulsante Avvia chat per mettervi in contatto con un operatore Enel.
Il servizio chat è disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 23:00.
Enel mette a disposizione anche una pagina ufficiale su Facebook e Twitter dove poter richiedere assistenza al supporto clienti in caso di problemi. Su Facebook è possibile sfruttare la pagina Enel Energia e cliccare sul pulsante Invia un messaggio per avviare una conversazione (dopo aver premuto su Inizia).
Su Twitter, invece, potete utilizzare la pagina Enel Energia Clienti riservata proprio all’assistenza. In quest’ultimo caso vi basta semplicemente premere sul pulsante Invia tweet per mandare un messaggio. Ricordate di non inserire informazioni personali in quanto si tratta di un post pubblico. Sia il supporto tramite Facebook che quello via Twitter è disponibile tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00 (esclusi giorni festivi).
Come contattare Enel Energia tramite app
Enel mette a disposizione un’applicazione chiamata semplicemente Enel Energia la quale consente di accedere a diverse funzionalità e servizi dedicati ai già clienti. Oltre alla possibilità di pagare comodamente la bolletta di luce e/o gas, fare l’autolettura del contatore o controllare i consumi direttamente da smartphone e tablet, potete mettervi in contatto con un operatore Enel.
Tutto quello che bisogna fare è procedere con il download dell’app Enel Energia sul vostro dispositivo Android o iOS dai rispettivi store. Dopo aver completato anche l’installazione, avviate il software e pigiate su Crea un account per creare un account nel caso in cui non lo aveste oppure su Accedi per effettuare l’accesso inserendo e-mail e password. In caso di problemi, basta semplicemente pigiare su Non riesco ad accedere e seguire le indicazioni per ricevere supporto. Una volta entrati nella schermata principale dell’app Enel Energia, individuate la sezione dedicata all’assistenza per mettervi in contatto con un operatore.
Come contattare Enel Energia online
L’ultima soluzione che vi proponiamo per contattare il servizio clienti di Enel è sfruttare il sito Internet ufficiale o meglio un modulo di contatto disponibile al suo interno. Nel caso in cui voleste inviare un documento, bisogna accedere all’area personale MyEnel come indicato poco fa, cliccare su Carica documenti posto in alto a destra, premere sul pulsante Prosegui e scegliete il file dal computer tramite il tasto Seleziona oppure prelevarlo da un servizio di cloud storage (Dropbox o Google Drive). Completate l’operazione cliccando sul pulsante Conferma invio.
Per inviare un messaggio, invece, collegatevi all’apposita pagina Web del sito di Enel Energia, premete sul pulsante Invia un messaggio, compilate i campi di Nome, Cognome, Cellulare, Indirizzo e-mail e Codice fiscale/Partita IVA, specificate se siete o meno clienti Enel Energia (indicando il codice cliente se lo siete), digitate l’oggetto nel campo Argomento, scrivete il messaggio nell’apposito campo, aggiungete eventuali allegati e cliccate su Prosegui per inoltrare il messaggio dopo aver accettato l’informativa sulla privacy.