Dato che avete bisogno di esporre un problema o chiedere risposta a un dubbio al team di supporto del popolare social network blu di Mark Zuckerberg, cercate una guida che vi indichi nello specifico come contattare Facebook. Siete nel posto giusto!
Come contattare Facebook per segnalare persone e pagine
Se il vostro intendo è quello di contattare Facebook per segnalare una persona o una pagina, potete farlo in maniera molto semplice.
Per segnalare una persona o una pagina utilizzando il sito Web ufficiale, prendete come riferimento i passaggi che trovate qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla home page di Facebook ed eventualmente effettuate l’accesso al vostro account inserendo i dati richiesti.
- Nel passaggio successivo, utilizzate il campo Cerca presente in alto, digitate il nome della persona o della pagina che volete segnalare e premete sul primo risultato.
- Una volta presenti nella pagina del profilo in questione, cliccate sui 3 puntini orizzontali presenti accanto a Messaggio o Condividi e scegliete Fornisci un feedback o segnala questo profilo/Pagina dal piccolo menu che compare.
- Dalla finestra che si apre, selezionate una delle opzioni disponibili (es. Finge di essere qualcun altro, Account falso, Nome falso e così via) e pigiate sul pulsante Invia presente in basso a destra.
- Una volta premuto sul pulsante, lo staff di Facebook prenderà in esame la vostra segnalazione e provvederà ad effettuare le dovute verifiche.
Se state utilizzando l’applicazione di Facebook sul vostro smartphone o tablet, invece, potete segnalare una persona oppure una pagina seguendo i passaggi che trovate qui sotto:
- Aprite l’app (Android/iOS), premete sul campo Cerca presente in alto, digitate il nome della persona o della pagina in questione e premete sul risultato più opportuno.
- Dalla schermata che compare, tappate su Altro (o i 3 puntini) e scegliete Fornisci un feedback o segnala questo profilo/Pagina dal menu che compare.
- Dopodiché, selezionate il motivo fra quelli proposti (es. Nome falso, Account falso ecc) e pigiate su Invia per inoltrare la richiesta al team di Facebook.
Come contattare Facebook per segnalare un post
Volete segnalare un post (es. foto, video, inserzione o altro contenuto specifico) che avete visto sul noto social network? Vi basta continuare a leggere!
Da computer prendete in considerazione i passaggi che trovate qui sotto:
- Una volta individuato il post, la foto o altro contenuto pubblicato su Facebook, pigiate sui 3 puntini orizzontali presenti in alto a destra e scegliete Fornisci un feedback su questo post dal menu che compare.
- Nella finestra che si apre, scegliete il motivo principale per cui volete inviare una segnalazione allo staff di Facebook (es. Comportamento intimidatorio o Notizia falsa) e premete sul pulsante Invia posto in basso a destra.
Se si tratta di un’inserzione che non desiderate più vedere nel vostro feed Notizie, basta premere sempre sui 3 puntini orizzontali in alto a destra, scegliere Segnala inserzione dal menu che compare, premere sul motivo desiderato e pigiare su Invia.
Da smartphone e tablet, invece, individuate il contenuto in questione nell’app di Facebook, tappate sui 3 puntini orizzontali collocati in alto a destra, scegliete Fornisci un feedback su questo post, premete sulla motivazione più adatta (es. Discorsi di incitazione all’odio o Vendite non autorizzate) e tappate sul pulsante Invia. Se si tratta di una inserzione, pigiate sempre sui 3 puntini, scegliete Segnala inserzione dal menu che compare, tappate sulla motivazione e scegliete Invia.
Come contattare Facebook per account bloccato
Un’altra causa per cui vorreste mettervi in contatto con lo staff di Facebook è per riattivare il vostro account perché ritenete essere stato disattivato senza alcun motivo. In questo caso, vi suggeriamo di seguire attentamente i passaggi che trovate nella nostra guida su come contattare Facebook per account bloccato.
Come contattare Facebook per violazione di copyright, privacy e abusi
Nel caso in cui vorreste contattare Facebook direttamente per un problemo e/o dubbio legati a una possibile violazione della privacy, per abusi o per violazione di copyright, allora potrete utilizzare degli appositi moduli.
Ad esempio, per segnalare una violazione dei diritti di privacy, potete usare l’apposito modulo, premere sulla voce opportuna (Foto, Video o Altro) e pigiare su Invia. Per inoltrare una segnalazione per violazione di diritti d’autore e/o diritti connessi, invece, sfruttate l’apposito modulo, scegliete l’affermazione migliore che descrive il vostro problema (es. Il mio account è stato violato o Sono vittima di bullismo) e cliccate su Invia.
Come contattare Facebook per altri casi
Per tutte le altre questioni che non riguardano i temi trattati nei precedenti paragrafi, potete affidarvi al Centro assistenza e digitare la parola chiave del dubbio o del problema per il quale intendete contattare Facebook nel campo di ricerca presente in alto. Tale sezione è reperibile anche all’interno dell’app della nota piattaforma social tappando sui 3 trattini presenti in alto a destra, poi su Assistenza e supporto e successivamente su Centro assistenza.
Un’altra soluzione è quella di accedere all’opzione Segnala un problema reperibile dal menu che compare dopo aver premuto sul ? posto in alto a destra nella pagina del feed Notizie. Dalla finestra che compare, potete lasciare un commento sulla vostra esperienza sull’utilizzo del social network pigiando su Commenti generali, premere sulla voce Problema con i pagamenti se avete bisogno di ricevere assistenza che riguarda i pagamenti di Facebook, pigiare su Qualcosa non funziona se avete riscontrato un bug con una feature durante l’utilizzo di Facebook oppure segnalare un contenuto offensivo premendo sull’apposita dicitura.
Per tutte le problematiche che riguardano le pagine e le inserzioni, potete affidarvi alla pagina Assistenza e suggerimenti per la pubblicità di Facebook Business. Da qui basta utilizzare le varie sezioni disponibili (es. Fatturazione e pagamenti, Pubblicazione e prestazioni delle inserzioni, Report e dati statistici e così via) per trovare le risposte alle domande.