Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più utilizzati al giorno d’oggi per ascoltare la musica preferita da mobile e PC. Se, però, riscontrate qualche problema oppure non riuscite a comprendere il funzionamento di una feature, allora sicuramente vi interesserà leggere la nostra guida odierna in cui vi spieghiamo come contattare Spotify così da ricevere le giuste risposte dal supporto ufficiale.
Indice dei contenuti
Come contattare Spotify online
Il primo metodo che vi proponiamo per contattare il servizio clienti del popolare servizio di streaming musicale è affidarsi al sito Internet.
Ecco come procedere:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi alla pagina Web Contatta Spotify.
- Fatto ciò, scegliete una delle categorie desiderate dall’elenco che trovate sotto a Ciao. Come possiamo aiutarti?.
- A questo punto, se non trovate la risposta alla vostra domanda fra quelle più frequenti, vi basta pigiare su Altro che trovate in fondo ad ogni categoria.
- Dalla schermata Ci puoi dare maggiori dettagli? compilate i campi Il tuo nome e Dicci di più con le informazioni desiderate e premete su Invia la domanda che trovate in basso a destra per inoltrare un messaggio al team di supporto di Spotify che provvederà a rispondervi nel più breve tempo possibile. Riceverete una risposta all’indirizzo e-mail associato al vostro account, quindi tenete sott’occhio la casella Posta in arrivo oppure quella Posta indesiderata.
Sempre il sito Web ufficiale di Spotify mette a disposizione delle alternative per trovare una soluzione al problema riscontrato oppure delle informazioni aggiuntive su una determinata funzionalità proposta. In particolare, potete affidarvi alla pagina Come possiamo aiutarti contenente numerose domande e risposte già pronte relative al funzionamento della piattaforma. Per esempio, troverete informazioni utili per ricercare il vostro account, per reimpostare la password, per problemi di accesso e così via. In alternativa, digitate la parola chiave della richiesta all’interno del campo Cerca.
La terza alternativa è la Community ufficiale di Spotify composta da tantissimi utenti molto attivi i quali discutono di diverse tematiche come il funzionamento del servizio e del mondo della musica in generale. Per accedere alla community basta collegarvi alla pagina Ask the community e digitare nel campo Search la parola chiave della vostra domanda.
Dopodiché, vi basta selezionare il suggerimento più attinente a ciò che avete chiesto oppure scegliere uno dei risultati di ricerca che compaiono dopo aver premuto Invio della tastiera. A questo punto, attraverso il thread, leggete tutte le risposte presenti oppure partecipate ponendo una domanda cliccando su Reply. Nel caso in cui, invece, non aveste trovato una discussione dedicata al vostro problema, premete su Start a topic che trovate in alto a sinistra nelle varie sezioni della Community Spotify.
Se volete mettervi in contatto con l’assistenza della piattaforma per altre ragioni che non riguardano il supporto, allora potete sfruttare i recapiti della sede centrale e delle altre sparse in tutto il mondo accessibili dalla pagina Web Chi siamo. Infine, se volete contattare Spotify per fare pubblicità, se avete una domanda per l’ufficio stampa oppure perché cercate lavoro, allora ci sono le pagine dedicate.
La piattaforma di streaming musicale dispone di alcuni account ufficiali su Twitter che permettono di chiedere supporto o risposte a domande generiche in maniera semplice e veloce. Per ricevere supporto, basta contattare l’account @SpotifyCares cliccando su Invia Tweet o Messaggio (solo in quest’ultimo caso potrete fornire informazioni private) oppure gli account @Spotify e @SpotifyItaly per domande generiche (pigiando su Invia Tweet).
Per quanto riguarda Facebook, invece, ci sono due pagine: una dedicata al supporto chiamata SpotifyCares dove è necessario digitare la richiesta all’interno del campo Digita un messaggio… dalla finestra che compare in basso a destra o la fanpage ufficiale per informazioni generiche. Tuttavia, in quest’ultimo caso le risposte vi verranno date da un bot e non da un operatore di Spotify. Prima di inoltrare una richiesta, vi consigliamo di leggere i post già pubblicati sia su Twitter che su Facebook per vedere se c’è qualche informazione utile senza dover attendere la risposta.