Per risolvere i problemi con la linea telefonica mobile o fissa nella maggior parte dei casi è strettamente necessario parlare con un operatore. Non è sempre cosi semplice. Tempi abbastanza ristretti e inesattezze sul numero da chiamare possono rendere una cosa così semplice una lunga agonia. Vediamo quindi come contattare TIM nel modo più semplice e veloce.
Assistenza telefonica
L’assistenza telefonica, nonostante permetta di raggiungere un operatore più velocemente, è quella dove è possibile incontrare maggiore difficoltà a causa di tecnicismi o distrazione. Spesso il numero da digitare sul tastierino varia nel tempo e non corrisponde più alla stessa opzione, pertanto ci rifaremo solo alle frasi udite in fase di selezione. Nello specifico:
- Chiamare il 119 da mobile
- Digitare il numero corrispondente ad assistenza commerciale, tecnica e amministrativa
- Digitare il numero corrispondente ad assistenza amministrativa e commerciale
- Scegliere l’opzione che più assomiglia al problema ed attendere l’operatore
Il numero è attivo 24h/24h ed è gratuito chiamando da uno dei paesi dell’UE, diversamente verrà applicato il normale costo di una chiamata dall’estero. Per chi chiama dall’estero è anche disponibile il numero +393399119 o, solo per ricaricabili, *101*+393399119#.
Per l’ assistenza da fisso è invece necessario chiamare il 187, digitare sul tastierino il numero corrispondente alla dicitura assistenza e seguire le istruzioni. Al termine dell’ operazione risponderà un operatore.
Assistenza online
Se l’assistenza telefonica non dovesse essere momentaneamente disponibile o non si ha tempo da dedicare ad una chiamata allora è il caso di utilizzare l’assistenza online attraverso Facebook, Twitter o il sito TIM. L’assistenza online è valida sia per mobile che per fisso.
In questo caso contattare l’assistenza è molto semplice ed intuitivo. Basta raggiungere il profilo TIM e scrivere un messaggio in cui si specifica brevemente il problema. Aggiungere l’hashtag #TIMmobile o #TIMfisso può essere determinante per poter velocizzare la procedura. In poco tempo si verrà contattati da un operatore in chat.
Anche Twitter rappresenta un’ ottima alternativa. È necessario postare un nuovo tweet esponendo dettagliatamente la richiesta o il problema e menzionando all’ inizio del messaggio:
In pochi minuti il customer care risponderà indicando la procedura e richiedendo i dati.
Sito TIM
Anche se poco intuitivo, utile potrebbe essere il sito di TIM. Nella sezione dedicata all’assistenza infatti è possibile accedere alle FAQ o leggere le ultime comunicazioni in cui potrebbero essere specificati i problemi riscontrati.