Gli AirPods sono tra gli auricolari più richiesti sul mercato, ma anche tra i più contraffatti in assoluto. Un utente ignaro del fatto che si tratti di un modello fake potrebbe cadere nella trappola di pagarlo quanto l’originale. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare questa pratica guida nella quale vi spiegheremo come controllare se gli AirPods sono originali.
Acquistare gli AirPods in un Apple Store
Naturalmente, il modo più sicuro è quello di acquistare gli AirPods direttamente in un Apple Store o in un negozio Apple autorizzato. Un’altra alternativa altrettanto sicura è lo store ufficiale di Apple su Amazon, dove talvolta potete trovare delle offerte molto interessanti.
Vi lasciamo i link d’acquisto da Amazon dei vari di modelli di AirPods nel caso foste interessanti all’acquisto di un nuovo paio di auricolari.
AirPods da un negozio di terze parti: come controllare se sono originali
Avete trovato un’offerta allettante da un negozio di terze parti sconosciuto o da un privato, ma non vi fidate abbastanza da acquistarle? In questo caso, la prima cosa da fare è chiedere e controllare il numero di serie degli auricolari.
Per trovare il numero di serie degli AirPods è sufficiente aprire la custodia di ricarica. Il numero è riportato nella parte superiore del coperchio dell’auricolare sinistro.
Una volta ottenuto il numero seriale, la procedura per la verifica è davvero molto semplice. Vi basterà seguire i seguenti passaggi:
- Recatevi alla pagina dedicata cliccando sul seguente link
- Inserite il numero di serie che vi è stato fornito nell’apposito campo
- Inserite il codice di verifica nel campo successivo
- Cliccate su Continua
Fatto questo, vi verranno fornite tutte le informazioni riguardanti le AirPods, come modello, numero di serie e data di acquisto per verificare la copertura dell’assistenza.
Tuttavia, può capitare che il numero di serie venga rubato da un modello originale e stampato su un modello contraffatto. Se avete la possibilità di provare le AirPods di persona, potete accedere alle informazioni del modello direttamente dal vostro iPhone.
Se si tratta di un modello contraffatto o di seconda mano, sul vostro iPhone non verrà visualizzata alcuna richiesta di pairing tra i due dispositivi. In caso contrario, provvedete a connettere gli auricolari e seguite i seguenti passaggi:
- Aprite l’app Impostazioni
- Selezionate la voce Generali
- Selezionate la voce Bluetooth
- Individuate le AirPods collegate
- Selezionate l’icona Info relativa agli auricolari
Nella nuova schermata avrete accesso a tutte le informazioni relative al modello collegato, tra cui modello, numero di serie e versione firmware.
Infine, se ne avete la possibilità, effettuate anche una prova audio riproducendo una canzone o un qualsiasi contenuto multimediali. Gli AirPods fake hanno una qualità del suono nettamente inferiore rispetto agli auricolari originali made in Apple.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.