Il nostro PC si è spento improvvisamente per mancanza di corrente elettrica? All’avvio presenta un tempo di caricamento troppo lungo? Sono spariti alcuni documenti importanti? In tutti questi scenari è logico pensare che il problema possa essere un improvviso errore del disco rigido principale, quello dove sono conservati i nostri file. In questi casi è raccomandabile controllare eventuali errori del disco utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Windows. Per controllare errori disco consigliamo di seguire i seguenti passaggi.
Nota: la guida è stata realizzata utilizzando Windows 10, ma può essere applicata anche ai sistemi Windows 8.1 e Windows 7.
Controllare errori disco
Per controllare errori disco portiamoci prima di tutto nella schermata Questo PC, dove saranno presenti tutti i dischi rigidi riconosciuti dal sistema. Apriamo l’Esplora Risorse e clicchiamo sull’icona Questo PC; troveremo i dischi nella sezione Dispositivi e unità.
Scegliamo il disco rigido da controllare, utilizziamo il tasto destro del mouse su di esso e clicchiamo su Proprietà.
Nella finestra che si aprirà portiamoci nella sezione Strumenti; all’interno troveremo due diverse opzioni, quella utile per controllare errori disco è Controllo errori.
Premiamo sul tasto Controlla per iniziare il controllo degli errori.
Se l’unità o la partizione scelta non è in uso (partizione o disco non di sistema) potremo effettuare subito un controllo del disco. In alcuni casi Windows avviserà che non è necessario scansionare l’unità, ma se temiamo errori ignoriamo quest’avviso e clicchiamo su Analizza unità.
Se il disco su cui vogliamo effettuare il controllo del disco è un disco di sistema (dove abbiamo installato Windows, di solito C:) non potremo effettuare in tempo reale il controllo, ma verrà pianificato al prossimo riavvio.
PC ancora lento: come procedere
Il PC è ancora lento anche dopo il controllo degli errori su disco? Possiamo seguire la nostra guida per tentare di velocizzare il PC.
Spostare Windows su SSD
Per evitare di perdere i dati in caso di problemi con Windows consigliamo di spostare il sistema operativo e i programmi su un drive SSD. Guadagneremo velocità e i nostri dati saranno più sicuri su una partizione o un disco secondario.