Una delle caratteristiche più importanti della Fire TV Stick di Amazon è la presenza di un microfono all’interno del telecomando, capace di catturare la propria voce per eseguire i comandi impartiti tramite Alexa. Non tutti però sanno che la stessa operazione può essere eseguita anche senza telecomando, ma semplicemente sfruttando il proprio Amazon Echo (ovviamente necessario). In questa guida ci soffermeremo proprio su questo argomento, cercando di capire in che modo collegare i due dispositivi per farli dialogare tra loro.
Collegare Fire TV Stick ad Amazon Echo
Per completare la procedura non servirà altro che utilizzare l’applicazione “Alexa” per smartphone e tablet (la stessa utilizzata per la prima configurazione di Amazon Echo). Prima di iniziare però, vi invitiamo a verificare che sia Echo che la Fire TV Stick siano accesi, connessi ad internet e configurati con lo stesso account Amazon.
- Aprire l’applicazione “Alexa” su smartphone o tablet
- Accedere alla schermata “Altro” in basso a destra
- Continuare con “Impostazioni”
- Cliccare su “TV & Video”
- Selezionare il nome della Fire TV Stick che appare
La configurazione avverrà quindi automaticamente e in pochissimo tempo. Fatto questo, sarà possibile utilizzare tantissimi comandi vocali per controllare la Fire TV Stick senza il bisogno del telecomando.
Controllare Fire TV Stick con Amazon Echo senza telecomando
Una volta completata la procedura, il televisore diventerà un vero e proprio schermo per il proprio Amazon Echo, trasformandolo così in una sorta di modello “Show”. Questo vuol dire che, pur chiedendo semplicemente “Alexa, quanto fa 5+8?”, non solo lo smart speaker utilizzerà le casse integrate per rispondere alla domanda, ma sfrutterà anche il televisore connesso tramite Fire TV Stick per mostrare il risultato su schermo.
Ovviamente però, tale connessione avrà maggior valore solo sfruttando i comandi realmente utili per la navigazione all’interno dei menù della Fire TV Stick. Sarà infatti possibile impartire comandi del tipo: “Alexa, cerca film drammatici”, “Alexa, cerca recensione Fire TV su YouTube”, “Alexa, apri YouTube?”, “Alexa, vai a destra/sinistra/sopra/sotto?” (per simulare l’utilizzo del pad direzionale del telecomando) e “Alexa, riproduci The Boys?”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.