Può capitare di incontrare un veicolo abbandonato sotto casa e mai messo in moto da almeno 4 giorni, così come può prenderci lo scrupolo di controllare un’auto usata per verificare se si tratti di un’auto rubata o segnalata come tale dalle forze dell’ordine. Come rispondere quindi alla query “controllo veicolo rubato” in maniera adeguata?
In questa guida raccoglieremo tutti i metodi per controllare se un’auto è rubata o senza assicurazione, almeno per quando riguarda i database a disposizione delle forze dell’ordine. Vi mostreremo i principali siti più le app per effettuare il controllo targa su Android, iOS e Windows Phone.
Controllo veicolo rubato
Siti Web
Controllo veicolo rubato
Per poter effettuare un controllo su un veicolo rubato (moto, auto, camion etc.) possiamo utilizzare il sito messo a disposizione dal ministero dell’interno.
LINK | Direzione Centrale Polizia Criminale
Basterà inserire nel campo Numero Targa la targa del veicolo in questione e (se disponibile) anche il numero di telaio nel campo Telaio (possiamo trovarlo sul libretto di circolazione se l’auto è nostra).
Il database ci risponderà mostrandoci eventuali denunce attive sulla targa e/o sul telaio in questione.
Controllo assicurazione
Per controllare la copertura assicurativa di un veicolo (RCA) possiamo utilizzare come riferimento il sito Il portale dell’automobilista, che in collaborazione con il Ministero dei trasporti ci permette di controllare la copertura assicurativa del veicolo tramite targa.
LINK | Il portale dell’automobilista
Scelto il tipo di veicolo (Auto o ciclomotore) basterà selezionare il tipo di veicolo, inserire la targa e completare il captcha per ottenere un riscontro sulla copertura assicurativa.
App Android
Possiamo effettuare il controllo veicolo rubato anche in mobilità, basterà utilizzare una delle app segnalate nella nostra guida dedicata.
App iPhone e iPad
Anche per i possessori di dispositivi mobile Apple è possibile effettuare il controllo targa.
Controllo Targa
Una buona app per iPhone è Controllo Targa, che permette di stanare subito le auto rubate o senza assicurazione.
DOWNLOAD | Controllo Targa
Altolà
Altra app molto utile per effettuare il controllo veicolo rubato. Anche in questo caso è sufficiente scegliere il tipo di veicolo (Auto, moto o ciclomotore) ed inserire la targa per effettuare un controllo nei database delle forze dell’ordine.
DOWNLOAD | Altolà
Allianz Controllo RCA
L’auto con cui abbiamo appena fatto un incidente è assicurata? Controlliamo al volo con l’app di Allianz, che permette di scoprire subito se è presente la copertura assicurativa su un veicolo.
DOWNLOAD | Allianz Controllo RCA
App Windows Phone/Windows 10 Mobile
Per i dispositivi dotati di Windows Phone o di Windows 10 Mobile possiamo utilizzare una comoda app.
OkCar
Con quest’app gratuita potremo controllare la copertura assicurativa di qualsiasi veicolo con targa italiana, bulgara o rumena. In più potremo controllare se ci sono indagini legali o condanne per l’auto anche se viene dai due paese esteri (quindi non solo reati compiuti in Italia).
DOWNLOAD | OkCar