Abbiamo scaricato il nostro eBook preferito sul PC (magari seguendo la nostra guida per scaricare libri gratis) e, al momento di inserire il libro sul nostro lettore dedicato, abbiamo ricevuto l’amara sorpresa: il file scaricato non è leggibile sul lettore, oppure il testo è completamente sfasato, rendendo quasi impossibile una buona lettura. Questo tipo di problema è frequente quando acquistiamo un Kindle, visto il suo ristretto numero di formati supportati. Ma non dobbiamo disperare: con i servizi e i programmi giusti potremo convertire eBook in qualsiasi formato, ovviamente gratis.
Per comodità vi mostreremo tutte le procedure per convertire eBook nei vari formati oggi utilizzati per distribuire libri in formato elettronico. Possiamo utilizzare il seguente indice per ottenere subito il formato desiderato.
- Convertire eBook in MOBI (per Kindle)
- Convertire eBook in ePub
- Convertire eBook in PDF
- Convertire eBook protetti
- Altre guide
Convertire eBook
Convertire eBook in MOBI
Calibre
Per convertire un qualsiasi eBook in un formato compatibile con qualsiasi Kindle (formato MOBI) abbiamo diverse soluzioni.
La soluzione che permette di ottenere il miglior risultato è il programma Calibre, un programma open source disponibile gratuitamente per Windows, GNU/Linux e Mac.
Possiamo scaricarlo dal seguente link, anche in versione portable (senza installazione).
DOWNLOAD | Calibre
Utilizzarlo è molto semplice: una volta installato o avviata la versione portable apriamo Calibre con il lettore di eBook (eBook reader) collegato al PC tramite USB e scegliamo il nostro lettore tra quelli compatibili.
Una volta scelto carichiamo l’eBook utilizzando il pulsante Aggiungi libri.
Il programma recupererà automaticamente anche copertina e informazioni sul libro elettronico. Per convertire eBook in formato Mobi selezioniamo il libro (o i libri) e premiamo sul tasto Converti libri.
Nella nuova finestra che si aprirà potremo effettuare la conversione. Per i principianti è possibile lasciare tutte le impostazioni di base, senza modificare nulla. Le uniche voci da controllare sono quelle indicate dalle frecce nell’immagine in basso.
In formato di input troveremo il formato del file da convertire (selezionato automaticamente); mentre in formato di output troveremo il formato MOBI, compatibile per Kindle.
Clicchiamo in basso su OK per iniziare la conversione dell’eBook. Il libro verrà ora indicizzato nel programma nel formato originale e nel formato convertito; effettuiamo un clic destro sul libro e utilizziamo la voce Invia al dispositivo-> Invia formato specifico a.
Siti Web
In alternativa a Calibre possiamo utilizzare dei siti specializzati nel convertire eBook in qualsiasi formato, anche MOBI. I migliori siti sono stati trattati nella nostra guida dedicata.
Convertire eBook in ePub
Calibre
Come già visto prima è possibile utilizzare Calibre per convertire in qualsiasi formato. Dal menu Converti libri possiamo scegliere anche ePub come formato output, come visibile nell’immagine in basso.
To ePub
To ePub è il servizio Web pensato per convertire qualsiasi libro o documento in formato ePub. Il sito offre comunque anche la conversione in altri formati, ma lavora particolarmente bene quando scegliamo di convertire libri in ePub.
Possiamo accedere al servizio gratuitamente dal seguente link.
LINK | To ePub
In alternativa possiamo utilizzare uno dei servizi segnalati nella nostra guida per effettuare conversioni in ePub.
Convertire eBook in PDF
Calibre
Come già visto prima è possibile utilizzare Calibre per convertire in qualsiasi formato. Dal menu Converti libri possiamo scegliere anche PDF come formato output, come visibile nell’immagine in basso.
DocsPal
Con DocsPal potremo convertire qualsiasi eBook in formato PDF con grande semplicità, senza nemmeno installare un programma su PC. Sarà sufficiente caricare l’eBook scelto e scegliere il tipo di conversione da effettuare, sincerandosi di impostare Convert to nel formato PDF.
Possiamo accedere al servizio gratuitamente dal seguente link.
LINK | DocsPal
In alternativa possiamo utilizzare uno dei servizi segnalati nella nostra guida per effettuare conversioni in PDF.
Convertire eBook protetti
Abbiamo scaricato dei libri protetti tramite sistemi di tutela dei diritti d’autore? In questo caso la conversione è possibile, ma bisogna “smanettare” un po’ per sbloccare il file protetto.
Il formato più diffuso per la distribuzione di eBook protetti è ACSM, un formato di Adobe. Per convertire questo formato consigliamo la lettura della nostra guida.
Se invece abbiamo dei libri con protezione da lettura o da modifica, possiamo convertirli in un formato accessibile utilizzando le nostre guide dedicate.
Altre guide
Dobbiamo unire, dividere, creare dei PDF senza usare soluzioni a pagamento? Ecco le migliori guide per gestire i PDF.
Cerchiamo una stampante PDF virtuale da integrare in Windows? Basta seguire la nostra guida in basso.
Abbiamo delle scansioni in formato immagine (JPG o PNG) e vogliamo convertirli in PDF? Basta seguire i suggerimenti proposti dalla nostra guida.