Vi siete mai trovati nella situazione in cui desideravate vedere un film sullo smartphone o sul tablet senza scaricare player video di terze parti, ricevendo l’avviso “file non supportato”? Nel caso in cui la risposta sia positiva, allora vi consigliamo di leggere attentamente questa guida per risolvere finalmente il problema. Nei successivi paragrafi troverete infatti una lista di software compatibili con Windows e macOS, in grado di convertire qualsiasi video nel formato preferito. Iniziamo subito.
FreeMake Video Converter
FreeMake Video Converter è probabilmente il programma più semplice della lista, ma purtroppo risulta compatibile soltanto con sistema operativo Windows. All’interno del sito web ufficiale è infatti possibile effettuare una conversione rapida online di qualsiasi video (tramite URL), ma scendendo in basso, apparirà anche il tasto di download.
Una volta scaricato e installato il suddetto software, per iniziare a convertire un file video, basterà sostanzialmente cliccare su “+Video” in alto a sinistra della schermata principale dell’app e attendere il caricamento. Successivamente, non servirà altro che selezionare il formato di conversione in basso. Per un supporto completo a 360 gradi, vi consigliamo di scegliere “to MP4”, mentre per dispositivi Apple (iPhone, iPad, Apple TV, Mac) sarà sufficiente selezionare la voce “to Apple”.
La conversione potrà poi partire anche da un file Audio, da un DVD, da una foto e, come visto in precedenza, anche da un URL.
HandBrake
Continuiamo ora con una proposta compatibile con Windows, macOS e anche Linux. HandBrake è un programma open source gratuito per il download, ma dotato forse di un’interfaccia leggermente più complessa a causa della moltitudine di funzioni disponibili.
Per aggiungere un nuovo film da convertire, bisognerà cliccare sul tasto “Open Source” in alto a destra e successivamente scegliere il formato preferito, cliccando sul menù a tendina alla destra di “Format:”. Anche in questo caso vi consigliamo ovviamente “MP4 File”.
Nel caso in cui vogliate poi aggiungere anche altri elementi (sottotitoli, dettagli sui personaggi, un nuovo audio o altro), sarà necessario operare all’interno delle opzioni avanzate nella zona più in basso.
Per esportare il video convertito, basterà poi cliccare su “Strumenti”, continuare con “Opzioni”, scegliere il nome del contenuto da esportare e successivamente selezionare la cartella di destinazione (ad esempio il desktop).
VidCoder
Un altro strumento molto utile, ma esclusivo per Windows è VidCoder. Questo si presenta con un’interfaccia molto simile a quella di HandBrake, ma forse più semplice da esplorare. Anche in questo caso, per caricare un nuovo video, basterà cliccare su “Apri la sorgente” in alto a sinistra e selezionare il file desiderato.
A questo punto, sarà necessario cliccare su “Profilo di codifica”, sempre in alto, e scegliere il formato di conversione. In questo caso però, sin da subito si saprà che tipo di conversione utilizzare, visto che appariranno le voci “Android” e “Apple”, seguite da diverse risoluzioni fra cui scegliere.
Format Factory
Chiudiamo con Format Factory, software compatibile, ancora una volta, solo con Windows. Per caricare un nuovo video basterà trascinarlo all’interno della schermata principale e questo verrà automaticamente reso disponibile per la conversione.
A questo punto, per iniziare con l’operazione, sarà necessario aprire il menù a tendina cliccando con il tasto destro del mouse sul file appena aggiunto e continuare con “Output Settings”. Qui appariranno tutti i formati disponibili, tra cui quelli dedicati ai “Mobile devices” di nostro interesse. In alternativa, non manca il classico “MP4”.
Trasferire un film su smartphone e tablet
Eseguita con successo la conversione, non resta che trasferire i file scelti all’interno del dispositivo da utilizzare per la visione. La procedura non cambia su smartphone e tablet, ma lo fa in base al sistema operativo.
In particolare, Android si comporta come una classica memoria esterna e per questo motivo, su Windows, basterà collegare il device al computer tramite cavo, aprire il percorso delle cartelle e trascinare il film in quella desiderata. Nel caso in cui siate invece in possesso di un Mac, vi consigliamo di leggere la guida scritta proprio per approfondire l’argomento.
iPhone e iPad hanno invece un comportamento profondamente diverso, ma rimane comunque la possibilità di trasferire qualsiasi file da computer. Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di approfondire la cosa leggendo l’articolo pensato proprio per i film.
Alternativa
Se la conversione non risolve in alcun modo il problema, esiste una semplicissima alternativa chiamata VLC for Mobile. Si tratta sostanzialmente dell’applicazione ufficiale di VLC, sviluppata e incentrata sull’utilizzo da smartphone e tablet, sia Android che iOS. Utilizzando la suddetta app, sarà possibile riprodurre tantissimi formati video diversi, non solo recuperandoli dalla memoria fisica del dispositivo, ma anche dai servizi di cloud come Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box, iCloud Drive e altro.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.