Tra le poche funzionalità avanzate dell’app fotocamera stock di iPhone, troviamo le Live Photo, ovvero delle fotografie che registrano ciò che accade 1.5 secondi prima e dopo lo scatto. Basterà infatti tenere premuto per qualche istante sulla schermata dello scatto e questo inizierà a prendere vita. Le modifiche che possono essere fatte su questo tipo di contenuti sono molteplici, ma oggi vogliamo soffermarci sulla possibilità di convertirli in video o GIF da condividere con amici e parenti.
Convertire Live Photo in video
Iniziamo con quella che è probabilmente la procedura più semplice da seguire, in quanto viene offerta di serie dallo stesso sistema operativo. Il tutto potrà infatti essere completato dalla classica schermata di condivisione che accompagna iOS ormai da tempo.
- Aprire l’app “Foto” su iPhone o iPad
- Cercare e aprire una Live Photos (si riconosce dall’icona “LIVE” in alto a sinistra)
- Continuare con il tasto di condivisione (icona con una quadrato e una freccia che punta verso l’alto)
- Nella lista che appare, scendere in basso e cliccare su “Invia come video”
Dopo qualche istante, la conversione verrà effettuata e il video apparirà insieme a tutti gli altri elementi della galleria. La Live Photo ovviamente continuare ad esistere e non verrà rimossa.
Convertire Live Photo in GIF
Per convertire la stessa immagine in GIF invece, avremo bisogno dell’app “Comandi”, disponibile di serie su iPhone e iPad. Nel caso in cui non riusciste a trovarla, potrete tranquillamente scaricarla da App Store in modo gratuito. Una volta fatto, non servirà altro che continuare nel seguente modo.
- Aprire l’app “Comandi” su iPhone o iPad
- Accedere al tab “Galleria” in basso a destra
- Cliccare su “Cerca” in alto e digitare la parola “Live”
- In basso appariranno diversi comandi, tra cui “Live Photos to GIF”, ovvero quello che utilizzeremo noi
- Cliccare quindi sulla “+” alla sua destra e poi su “Aggiungi un comando rapido” in basso
- Accedere al tab “I miei comandi rapidi” in basso a sinistra
- Cliccare sul comando appena aggiunto
- Scegliere la foto da esportare in GIF
A questo punto la conversione avverrà in automatico e una volta conclusa, la GIF apparirà sotto i nostri occhi. Per condividerla o salvarla nel rullino sarà ancora una volta necessario cliccare sull’icona di condivisione. Ovviamente, una volta aggiunto il comando nella sezione “I miei comandi rapidi”, non servirà ripetere la prima parte della procedura, ma soltanto cliccare sulla sua icona e scegliere l’immagine dalla galleria.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!