Che sia all’interno di una chat di gruppo o in una singola conversazione, non manca mai il momento in cui si iniziano a ricevere i messaggi vocali su WhatsApp. Purtroppo però, non tutte le situazioni sono ideali per ascoltarli e per questo motivo, bisognerebbe trovare una soluzione per restare al passo con il discorso, senza però ascoltare la nota vocale ricevuta. Fortunatamente una soluzione esiste, è gratuita, ma purtroppo compatibile soltanto con smartphone Android. Ma vediamo subito di cosa di tratta e come sfruttarla per convertire i messaggi vocali di WhatsApp in testo.
Convertire messaggi vocali WhatsApp in testo con Transcriber
Transcriber è un’applicazione sviluppata da un ragazzo italiano, gratuita (supportata dalle pubblicità) e attualmente in “accesso in anteprima” (una sorta di fase beta aperta a tutti). Il suo obiettivo è abbastanza semplice quanto potente: trascrivere in pochissimo tempo i messaggi vocali di WhatsApp in modo da capirne il significato senza doverli necessariamente ascoltare. Vediamone quindi il funzionamento.
- Scaricare l’app Transcriber per WhatsApp sul proprio smartphone Android cliccando su questo link
- Avviarla e completare il tutorial cliccando sempre su “FATTO” in basso
- Aprire l’app di WhatsApp e accedere alla conversazione contenente il messaggio vocale da trascrivere
- Tenere premuto sul fumetto della nota audio
- Cliccare sull’icona di condivisione in alto a destra (caratterizzata da tre puntini uniti da due linee)
- Scegliere di condividere la nota con “Transcriber per WhatsApp”
A questo punto si avvierà automaticamente l’app di “Transcriber per WhatsApp”, che in pochissimi istanti si impegnerà a completare la trascrizione della nota audio in lingua italiana. Come già anticipato però, si tratta ancora di un’applicazioni in fase di sviluppo e perfezionamento, per questo motivo potrebbero comunque presentarsi problemi o errori non previsti.
Modificare le impostazioni di Transcriber per WhatsApp
Aprendo l’applicazione di Transcriber per WhatsApp si potranno personalizzare alcune impostazioni utili per la trascrizione e l’utilizzo generale del servizio. Innanzitutto, si potrà selezionare la lingua di default da utilizzare. Nel caso in cui quindi si parlasse spesso con utenti che utilizzano una lingua diversa dall’italiano, sarà comunque possibile sfruttare le caratteristiche dell’applicazione. Inoltre, aggiungendo un segno di spunta alla destra della voce “Scegli la lingua prima di ogni trascrizione”, si potrà selezionare la lingua da utilizzare prima che l’app cominci a fare il suo dovere.
Tra le altre cose, non mancheranno anche altre due opzioni parecchio interessanti e da tenere d’occhio. La prima è quella relativa alla traduzione. L’app infatti, una volta convertita la nota audio, potrà anche effettuare una traduzione rapida in una qualsiasi lingua scelta in precedenza. Tutto attraverso il servizio offerto da Google Traduttore. La seconda invece, riguarda la generazione di una cronologia, la quale conterrà tutte le trascrizione eseguite in precedenza. Questa potrà essere attivata o disattivata a piacere.
Convertire messaggi vocali WhatsApp in testo con Voicepop
Semplice e veloce, così facile che abbiamo realizzato anche una piccola video-guida di appena 30 secondi! Per convertire messaggi vocali WhatsApp in testo con Voicepop – funziona sia su iPhone che su Android – non dovrete far altro che scaricare l’applicazione gratuitamente (dal Play Store o da App Store) ed aprirla seguendo le istruzioni di configurazione iniziali.
Per farlo cliccate su “Set it up” e (a seconda se stiate utilizzando Android o iPhone) fate in modo di aggiungere Voicepop tra le app di default per i messaggi vocali. Adesso per tradurre un messaggio vocale di WhatsApp (e non solo), non dovrete far altro che tenere premuto sul messaggio vocale, cliccare il tasto per “Condividere” il messaggio e selezionare infine Voicepop tra le app consigliate. Ricordate ovviamente di selezionare la lingua italiana prima della traduzione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.