Visto che il formato di file DEB è particolarmente apprezzato dagli sviluppatori, all’interno di questa guida vi spiegheremo come convertire programmi Debian in RedHat su Linux seguendo alcuni passaggi molto semplici.
Premessa
Come anticipato nelle scorse righe, i file Debian godono della massima attenzione da parte degli sviluppatori. Ciò significa in parole povere che i sistemi operativi Linux basati su Debian solitamente ottengono le novità prima di chiunque altro.
Anche le distribuzioni Linux basati su RedHat godono di una simile attenzione da parte dei developer ma non può essere paragonata a quella Debian. Per questo motivo, spesso e volentieri potrebbe essere necessario convertire un software da Debian in RedHat. In questa guida ci affideremo al convertitore dei pacchetti Alien.
Requisiti
Alien è un programma scritto con il linguaggio di programmazione Perl. Ciò significa che per poter eseguire il software sul PC, è necessario installare alcuni pacchetti di Perl. Su varie distribuzioni Linux, Perl potrebbe essere già installato.
Per controllare questa cosa, vi basta aprire il terminale ed eseguire il comando perl –help. Se ottenete come risultato un elenco contenente tutte le informazioni da conoscere sul programma, allora significa che è installato.
Al contrario, se non succede nulla significa che Perl ha bisogno di essere installato. Dato che in questa guida ci occupiamo di vedere come convertire i pacchetti Debian nel formato supportato da RedHat, vedremo come installare Perl su Fedora e OpenSUSE.
Nel primo caso, basta semplicemente aprire il terminale e digitare il comando sudo dnf install perl-core. Nella seconda, invece, collegatevi al sito Web di Opensuse.org (in modo da accedere alla pagina dedicata al software di programmazione) e premete sul pulsante Installa direttamente per procedere con l’installazione.
Come costruire Alien
La costruzione di questo programma risulta abbastanza semplice poiché richiede soltanto per passaggi. Il primo step da effettuare è quello di reperire il codice sorgente di Alien dalla pagina ufficiale di Sourceforge. Dunque, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina di download e cliccate sul pulsante Download. Una volta terminato il countdown, il browser vi chiederà di scaricare un file alien_x.x.tar.xz.
Fatta questa operazione, aprite il terminale e recatevi nella cartella di download dove si trova il codice sorgente di Alien precedentemente scaricato sfruttando il comando cd ~/Downloads. Nel passaggio successivo, estraete il contenuto dell’archivio attraverso tar xvfJ alien_x.x.tar.xz, facendo attenzione a sostituire le due x con la versione corrente del file (es. alien_8.95.tar.xz) e dopodiché inserite la directory del codice usando il comando cd alien_x.x. Pure in questo caso sostituite le due x con la release corrente del programma.
Una volta compiuti correttamente questi passaggi, utilizzate Perl per creare un MakeFile. Si tratta di un file importante che permette al computer di costruire il software. Per fare ciò, sfruttate il comando perl Makefile.PL e dopodiché usate il nuovo file creato per creare il software digitando make all’interno del terminale.
Adesso che Alien è stato costruito correttamente ed è pronto all’uso, vi basta spostare il software dalla directory del codice sorgente nella posizione corretta sul PC. A differenza degli altri due comandi, l’installazione deve essere effettuata tramite i privilegi sudo in quanto il programma verrà trasferito sulle directory di sistema. Dunque, usate sudo make install per procedere. Al termine dello spostamento, eseguite Alien attraverso il terminale con il comando alien.
Come convertire i programmi Debian in RedHat su Linux
Adesso siete pronti per vedere finalmente come effettuare correttamente la conversione. Per convertire un pacchetto dal formato Debian a quello RedHat, è necessario prima scaricare il pacchetto DEB. Una volta finito, aprite il terminale spostatevi nella cartella di download con cd ~/Downloads.
A questo punto, è necessario convertire il programma da DEB a RPM tramite sudo alien -r *.deb, facendo attenzione a sostituire * con il percorso del programma che dovrà terminare con il nome del pacchetto DEB. Badate bene che l’esecuzione di questo comando potrebbe non funzionare sempre in quanto alcuni pacchetti di Debian ottengono molti file particolari che potrebbero rifiutarsi di convertirsi.
Oltre a questo funzionalità, Alien ha altre caratteristiche interessanti. Ad esempio, è possibile convertire un pacchetto RPM in DEB con il comando sudo alien -t file (sostituendo file con il percorso del file). Ancora, Alien è in grado di convertire qualsiasi pacchetto in quello Solaris usando il comando sudo alien -p file.
A volte la conversione da un formato di pacchetto a un altro potrebbe causare problemi con le autorizzazioni. Per fortuna, Alien dispone di una funzione che permette di risolvere i problemi utilizzando semplicemente il comando sudo alien file –fixperms. Infine, è possibile testare i pacchetti creati con Alien usando il comando sudo alien file –test.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.