Abbiamo bisogno di convertire testo e immagini in ASCII Art per inserirle nella nostra firma? Vogliamo creare commenti simpatici senza però dover allegare foto, semplicemente facendo copia-incolla di caratteri di testo?
Ebbene, l’ASCII Art è proprio questa! Si tratta di disegni, spesso anche molto belli, ottenuti combinando insieme caratteri ASCII (appunto); si tratta di una moda nata davvero tanti anni fa: inizialmente gli “artisti” creavano foto in ASCII Art da zero, oggi invece esistono numerosi strumenti che permettono di convertire testo e immagini in ASCII Art.
Leggendo di seguito potrete trovare una lista di siti che, in modo semplice, permette di fare proprio questo! Una volta generata la nostra immagine non dovremo far altro che copiarla ed incollarla nella nostra firma, commento o altro (o magari salvarla in un file di testo per utilizzarla in seguito).
TIP: se invece stiamo cercando un metodo rapido per convertire immagini su Facebook o Instagram in ASCII Art possiamo far riferimento alla nostra apposita guida!
Convertire testo e immagini in ASCII Art
ASCII Art Generator
Molto semplice da usare, questo sito permette di convertire testo e immagini in ASCII art, con la possibilità di personalizzare font e qualità.
Unica limitazione: le immagini devono essere già caricate su web, poiché il sito non supporta l’upload.
LINK | ASCII Art Generator
Photo2Text
Forse il migliore tra i siti che permettono di convertire immagini in ASCII art!
Utilizzare questo servizio è estremamente semplice: dovremo innanzitutto caricare l’immagine da convertire, poi potremo scegliere la qualità (sostanzialmente intervenendo su tipo di font, numero, dimensione e spaziatura dei caratteri). Dopo qualche secondo verrà generata la nostra immagine in ASCII Art!
Volendo, in fase di caricamento potremo scegliere di mantenere i colori dell’immagine; il colore, però, sarà mostrato soltanto se useremo codice HTML.
LINK | Photo2Text
Text-Image
Anche Text-Image permette di convertire immagini in ASCII art, tuttavia questo sito presenta qualche opzione di personalizzazione in più rispetto al precedente. Innanzitutto potremo scegliere se generare ASCII art (ASCII), codice HTML (HTML) oppure testo in stile Matrix (verde su nero).
Potremo scegliere ad esempio la dimensione del font, il numero dei font (l’ampiezza dell’immagine), aumentare il contrasto, invertire i colori (solo ASCII) e personalizzare l’immagine per Firefox o per gli altri browser (HTML e Matrix). Anche qui è presente la possibilità di preservare il colore dell’immagine (solo HTML).
LINK | Text-Image