Microsoft Excel sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro e della didattica. Il potentissimo software di casa Redmond permette infatti di gestire fogli di calcolo, risolvere problemi, disegnare grafici ed elaborare una grandissima mole di dati. Chi lavora spesso con i fogli di Excel sa bene che anche un piccolo errore di formattazione, spesso legato al copia e incolla da altri documenti, può compromettere l’esecuzione delle operazioni di calcolo. In questa guida vi mostreremo come convertire testo in numero su Excel per evitare la comparsa di errori inaspettati.
Come convertire testo in numero su Excel
Procediamo quindi col mostrarvi diverse procedure per convertire testo in numero su Microsoft Excel. Per prima cosa ci occuperemo di verificare se i numeri sono espressi correttamente, in seguito vedremo come formattarli e come evitare eventuali errori. Poiché le varie versioni di Excel potrebbero differire fra loro in termini di layout, vi assicuriamo che le seguenti sono procedure valide per qualsiasi versione.
Verificare se i numeri sono espressi come testo
Il primo step da compiere è quello di verificare velocemente il formato con cui sono espressi i numeri che abbiamo selezionato nel documento. Per farlo basterà recarsi nella schermata Home di Excel e controllare il menu a tendina della sezione Numeri. Se la voce è impostata su Testo significa che i numeri inseriti nelle celle non potranno essere utilizzati per eventuali calcoli, innescando quindi un messaggio di errore.
Convertire il testo in numero
Procediamo quindi con il convertire le celle selezionate in numero. Dalla stessa sezione in cui abbiamo verificato il formato del testo (Home > Numeri), selezioniamo la voce Numeri. Per capire se l’operazione è andata a buon fine, controlliamo che i numeri evidenziati siano stati spostati verso il bordo destro. Se non vogliamo mostrare le eventuali cifre decimali del numero, premiamo (sempre da Home > Numeri) sull’icona Diminuisci decimali.
Per convertire testo in numero lungo un’intera colonna (il procedimento è valido anche per le righe) facciamo doppio clic sulla lettera che indica la colonna e dalla sezione Dati selezioniamo Testo in colonne. Dopo una rapida procedura guidata, in cui ci verrà chiesto quale formato applicare al testo, premiamo il tasto Fine.
Se, invece, abbiamo a che fare con una tabella i cui valori non sono formattati correttamente, comparirà un piccolo simbolo di alert giallo. Cliccando su di esso potremo trasformare il testo in numeri selezionando la voce Converti in numero.
Importare i numeri da testo
Quando incolliamo dei valori provenienti da un altro documento (Word, PDF o testo online) potrebbe accadere che Excel non li converta adeguatamente e che quindi vengano inseriti nella cella come del semplice testo. Per evitare che ciò accada, prima di fare copia e incolla, predisponiamo le celle in cui andremo ad inserire i numeri. Selezioniamo quindi l’area di nostro interesse, clicchiamo su tasto destro e poi sulla voce Formato celle. Nella scheda Numero, assicuriamoci che la voce Categoria sia impostata su Generale. Concludiamo premendo OK: da questo momento in poi, tutti i numeri che verranno inseriti nelle celle selezionate non avranno problemi di formattazione.
Incolliamo quindi i dati copiati precedentemente facendo tasto destro e selezionando da Opzioni Incolla la voce Valori (V). In questo modo il contenuto verrà adattato automaticamente al formato numerico corretto.
Come convertire testo in numero su LibreOffice
Abbiamo pensato anche a chi, per varie ragioni, non può utilizzare Microsoft Office ma preferisce la suite completamente gratuita LibreOffice. Se utilizzate una distro Linux, ad esempio, con molta probabilità questa suite sarà già preinstallata. Una volta selezionate le celle da convertire, clicchiamo sul pulsante Formatta come Numero.
Se, allo stesso modo, vogliamo convertire un’intera colonna di numeri, facciamo doppio clic su di essa e dal menu Dati selezioniamo Testo in colonne.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.