Scaricando dei video da Internet, oppure caricandoli su un qualsiasi social, potreste avere la necessità di cambiare formato per renderlo compatibile con la piattaforma o con il dispositivo che intendete utilizzare. Quando registrate un video da smartphone, la proporzione utilizzata è quella di 9:16, ovvero quella di un video verticale.
Viceversa, un video orizzontale (ad esempio i contenuti che visionate sulla TV) hanno una proporzione di 16:9. Come è facile intendere, le proporzioni si adeguano in base al dispositivo utilizzato. Tuttavia, se bisogna guardare un video in verticale su PC, la visualizzazione non sarà ottimale, in quanto non occuperà tutto lo schermo a disposizione. Bisogna, quindi, adottare delle strategie per convertire un video da verticale a orizzontale (o viceversa).
In questo articoli vi parleremo delle migliori app per ruotare video ma anche dei migliori programmi per ruotare video.
Programmi per ruotare video
Questa operazione è possibile grazie a dei software di editing che permettono all’utente di effettuare modifiche di questo tipo. Noi prenderemo in considerazione Filmora, un ottimo software in grado di compiere questo tipo di operazioni (è possibile utilizzare anche altri programmi come Vegas Pro 17 o Adobe Premiere Pro), e ApowerEdit.
Filmora
Filmora è un programma di editing che mette a disposizione dell’utente molte funzioni interessanti. Tra queste, offre la possibilità di convertire ed esportare un video in diversi formati. Potrete scegliere le proporzioni del video in base alle vostre esigenze, e all’utilizzo che ne andrete a fare. Dopo aver scaricato il software, potrete scegliere tra due modalità per convertire il formato di un video. Entrambe le due procedure saranno utilizzabili sia per convertire video da verticale a orizzontale, sia viceversa.
Aggiungere uno sfondo
- Avviate Filmora
- Selezionate il formato da applicare al video (ad esempio 16:9)
- Selezionate la Modalità completa
- Importate il video trascinandolo all’interno della timeline
A questo punto, importando un video in 9:16, ed avendo impostato il formato del progetto in 16:9, noterete il video (in formato verticale) circondato da uno sfondo nero. Lo stesso risultato si otterrebbe se si riproducesse un video in formato 9:16 su una TV o su un computer. Ma come fare, quindi, per sostituire in maniera corretta lo sfondo nero?
- Recatevi all’interno della sezione Filtri
- Procedete sull’effetto Sfocatura sfondo
- Selezionate un filtro adatto al vostro video
Potrete selezionare i vari effetti per provare il risultato che otterreste applicandoli al video. Una volta scelto l’effetto:
- Trascinate l’effetto all’interno della traccia
- Estendete la durata facendola combaciare con quella del video di partenza
- Esportate il video selezionando il formato video che preferite
Filmora consente anche la pubblicazione diretta sui Social Network.
Ritagliare il video
Se la vostra priorità non è conservare l’integrità del video di partenza, potrete optare per un ritaglio. Questa operazione vi permetterà facilmente di convertire i vari formati a discapito, tuttavia, di alcune parti del video.
- Avviate Filmora
- Impostate il formato che intendete utilizzare (16:9 per il video orizzontale, 9:16 per il video verticale) e selezionate la Modalità completa
- Recatevi su Importa
- Selezionate Importa file multimediale
- Selezionate il vostro video e trascinatelo all’interno della timeline
Ora potrete notare che il video da modificare non combacia con il formato da voi impostato in partenza. In questo caso potrete procedere modificando il video:
- Selezionate il video cliccandoci sopra all’interno della timeline
- Recatevi nella sezione Ritaglia e zoom
Ora vedrete comparire diverse opzioni, le quali saranno selezionate in base al formato del vostro video. In base al tipo di formato che intendete ottenere (orizzontale o verticale) dovrete selezionare un’opzione tra 16:9 e 9:16. In base alla vostra scelta comparirà un rettangolo all’interno del vostro video, che dovrete posizionare in base alla parte del video che intendete mantenere. La parte restante fuori del rettangolo verrà scartata, in quanto non potrà rientrare all’interno del nuovo video.
- Una volta trovata la giusta configurazione, cliccate su OK per completare l’operazione
- Terminate le modifiche, recatevi all’interno della sezione Esporta per esportare il video all’interno del vostro computer o, se preferite, per caricarlo direttamente sui social
ApowerEdit
ApowerEdit è una valida alternativa per convertire il formato di un video. Il software gratuito mette a disposizione un gran numero di strumenti dedicati all’editing, che vi consentiranno di personalizzare a vostro piacimento qualsiasi tipo di video. Tra le operazioni che potrete compiere per modificare video con ApowerEdit, c’è anche quella che consente di adattare il video a vari formati disponibili e renderlo visibile in maniera corretta su qualsiasi dispositivo.
- Scaricate ApowerEdit dal sito ufficiale
- Installatelo sul vostro computer ed avviatelo
- Cliccate su File, poi su Nuovo progetto
- Selezionate il formato che intendete applicare al video finale (9:16 per un video verticale, 16:9 per un video orizzontale)
- Dirigetevi su Importa
- Cliccate su Importa file e selezionate il vostro video
- Trascinate il file all’interno della timeline
- Cliccate con il tasto destro sul file
- Procedete su Ritaglia
- Spuntate la voce Mantieni il rapporto d’aspetto
- Selezionate la parte del video che intendete mantenere nel nuovo formato
- Confermate le modifiche cliccando su OK
- Dirigetevi su Esporta
- Salvate il file all’interno del vostro computer
Quando si realizza un video, quest’ultimo verrà poi riprodotto in un determinato formato, a seconda del dispositivo che si utilizza. Per questo motivo, ci potrebbe essere la necessità di convertire il formato del video per adattarlo a tutti i dispositivi. In molti pensano, infatti, che ruotare un video sia un’operazione difficile, che richieda tempo e competenze. Tuttavia, come vedremo nel corso della guida, utilizzando le giuste applicazioni, è possibile ruotare facilmente un video, in modo tale da visualizzarlo nel formato desiderato.
Come ruotare un video su iOS
Utilizzando un iPhone, non dovrete installare nessuna applicazione esterna, poiché iOS offre una funzione integrata che permette di ruotare un video.
- Aprite l’applicazione Foto sul vostro iPhone
- Premete sul video che intendete modificare per aprirlo
- Proseguite su Modifica (in alto a destra)
- Premete sull’icona della funzione di ritaglio e rotazione (si trova in basso a destra)
- Per ruotare il video, dovrete semplicemente premere il pulsante posto in alto a sinistra (un rettangolo con una freccia)
- Una volta terminate le modifiche, premete su Fine per ottenere il video del formato desiderato
Come ruotare un video su Android
Su Android dovrete ricorrere all’utilizzo di applicazioni di terze parti, le quali vi forniranno tutti gli strumenti adeguati per ruotare un video.
VivaVideo
VivaVideo è uno dei migliori software di editing disponibile su Android. Lo potrete scaricare gratuitamente da Google Play Store, ma potrete anche acquistare la versione completa qualora si rilevasse davvero utile per voi. L’applicazione permette all’utente di apportare svariate modifiche ad un video. Infatti, oltre a ruotare un video potrete anche regolare la sua velocità ed aggiungere testi e musica.
- Aprite VivaVideo
- Premete su Modifica
- Selezionate il video da importare all’interno dell’applicazione
- Nella schermata dedicata all’editing del video, individuate la funzione Ruota
- Ruotate il video in base alle vostre esigenze
- Premete su Salva
- Selezionate la qualità che intendete applicare al vostro video e attendete il completamento del processo
Vi segnalo che è possibile anche pubblicare il video sui Social (come Facebook e Instagram) direttamente dall’applicazione.
PowerDirector
PowerDirector è un’altra valida alternativa per ruotare un video su smartphone Android. Il suo utilizzo è davvero semplice, ed in pochi istanti vi permetterà di svolgere tutte le modifiche che volete al vostro video. PowerEditor è disponibile gratuitamente su Google Play Store, ma potrete anche effettuare vari acquisti in-app per sbloccare funzionalità aggiuntive e rimuovere alcune restrizioni presenti nella versione gratuita.
- Aprite PowerEditor
- Premete su Nuovo Progetto
- Impostate il formato da attribuire al progetto
- Selezionate il video ed importatelo
- Trascinate il video all’interno della timeline
- Cliccate sul pulsante Modifica (l’icona a forma di matita in basso a sinistra)
- Individuate la funzione Ruota
- Una volta terminate le modifiche, premete sull’icona in alto a destra per proseguire con l’esportazione
- Nella nuova schermata, scegliete se salvare il video all’interno della galleria, o se pubblicarlo direttamente sui Social
Google Foto
Se utilizzate Google Foto, il noto servizio che permette di immagazzinare tutte le foto del vostro smartphone in un cloud storage online, sappiate che è possibile modificare i file direttamente all’interno dell’applicazione.
- Aprite Google Foto
- Se è la prima volta che lo utilizzate, effettuate l’accesso con il vostro account Google per avere accesso a tutti i file
- Aprite il video che intendete modificare
- In basso, tra le icone presenti, individuate quella relativa alle funzioni di editing (icona a tre linee)
- Nella nuova schermata, premete su Ruota
- Premete su Salva per completare le modifiche
Grazie a queste applicazioni, ruotare un video su smartphone sarà un gioco da ragazzi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.