Avete ricevuto tramite e-mail uno strano file avente come estensione WEBP ma purtroppo non riuscite ad aprirlo correttamente sul vostro computer tramite il programma predefinito. Per ovviare a questo problema, vi consigliamo di continuare a leggere questa guida in cui vi spiegheremo con precisione come convertire WEBP in JPG o PNG online sfruttando degli appositi servizi.
WEBP: cos’è
Il WEBP è un formato aperto di compressione per le immagini per l’utilizzo Web sviluppato da Google a partire dal codec video VP8. Si tratta di un formato creato appositamente per ottimizzare il caricamento delle immagini sulle pagine Web, a discapito però della qualità.
Come convertire WEBP in JPG o PNG online con Zamzar
Zamzar è un popolare servizio online di conversione che permette di convertire documenti, immagini, video e musica grazie agli oltre 1100 formati supportati. Basta semplicemente utilizzare un browser Web.
Detto ciò, collegatevi al sito Web principale di Zamzar e caricate il file WEBP trascinandolo nell’apposita zona (in corrispondenza della scritta Drag & drop files) oppure cliccando sul pulsante Add Files…. Fatto ciò, premete sul menu a tendina Convert To e selezionate jpg o png.
Per procedere con la conversione, cliccate sul pulsante Convert Now. Dopo qualche istante otterrete il file di output come risultato. Cliccate sul pulsante Download per scaricarlo sul computer. Ricordate che Zamzar manterrà salvato il file per massimo 24 ore.
Come convertire WEBP in JPG o PNG online con Convertio
Un altro servizio Internet estremamente affidabile per convertire file direttamente online è Convertio. Il servizio permette di convertire tantissimi tipi di file in maniera semplice e veloce con dimensioni massime pari a 100 MB senza registrazione.
Per iniziare a utilizzare Convertio, collegatevi al sito Web dedicato al convertitore online di immagini, cliccate Scegli file e selezionate l’immagine WEBP da convertire in JPG o PNG. In alternativa, potete importare il file da Dropbox, Google Drive o tramite URL utilizzando l’apposita opzione.
Dopo aver scelto correttamente il file da convertire, lasciate JPG se volete convertire l’immagine in un file JPG oppure cliccate sul menu a tendina e selezionate PNG. A questo punto, premete sul pulsante Converti per procedere con la conversione. In alternativa, pigiate sulle icone di Dropbox o Google Drive se desiderate salvare direttamente il file di output su uno dei due servizi di cloud storage.
Al termine della conversione dell’immagine da WEBP in JPG/PNG, cliccate sul pulsante Scarica per procedere con il download.
Come convertire WEBP in JPG o PNG online con OnlineConvertFree
OnlineConvertFree è un’altra soluzione di conversione di file disponibile sul Web, gratis e veloce, che permette di convertire tantissimi tipi di file fra cui documenti, immagini, audio, video, archivi e libri in pochi e semplici passaggi.
Per convertire una foto da WEBP in JPG o PNG, collegatevi innanzitutto al portale Internet e dopodiché caricate il file cliccando sulla pulsante Selezioni file. Compiuto correttamente questo passaggio, premete sul menu a tendina gif e selezionate jpg o png a seconda delle vostre esigenze. Dopo aver cliccato sul pulsante Convertire, attendete il completamento dell’operazione e pigiate sul pulsante Scaricare per procedere con il download.
Come convertire WEBP in JPG o PNG online: alternative
Oltre alle soluzioni elencate nelle scorse ore, è possibile convertire WEBP in JPG o PNG sfruttando anche i siti Web riportati qui sotto:
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.