La musica fa ormai parte della nostra vita quotidiana e Youtube ne è probabilmente il porta bandiera: nonostante sia una piattaforma di condivisione video, grazie ai videoclip, ai backstage, ai concerti e alle pubblicità, YouTube ha sicuramente il repertorio musicale più ampio di tutti, con buona pace dei servizi streaming.
Nonostante ciò, probabilmente per accordi con le case e questioni di copyright, YouTube non permette di ascoltare la musica a schermo spento o mentre si utilizzano altre applicazioni, spingendo gli utenti a trovare vie alternative. Tra queste c’è sicuramente la conversioni dei video in MP3. Andiamo quindi a vedere i migliori convertitori online considerando un problema essenziale, cioè che molti non permettono di convertire video che contengono “deliberatamente” musica.
ClipConverter
Probabilmente il convertitore online più famoso, conosciuto ed usato. ClipConverter permette non solo di convertire i video in MP3, ma di convertirli anche in altri formati, sia audio (MP3, M4A, AAC), sia video (MP4, 3GP, AVI, MOV, MKV), di eseguire già un taglio (quindi di cominciare a convertire da un determinato punto del video ad un altro punto, che magari non siano l’inizio e la fine) e permette anche di scegliere la qualità (in termine di framerate) del video, se quindi avremo un video in 4K potremo scaricarlo da quella definizione in giù.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, in quanto, grazie alla sua fama, sotto pressione di YouTube e case discografiche, non permette più il download di tracce musicali riconosciute con il flag del copyright per non chiudere la piattaforma.
Link | ClipConverter
OnlineVideoConverter
OVC è probabilmente il convertitore più completo del web ma soffre, come per ClipConverter, della limitazione dei download sui video musicali coperti da copyright.
La tabella di conversione è ampissima, infatti i video possono essere convertiti in file audio (MP3, AAC, OGG, M4A, WMA, FLAC, WAV) e video (MP4, M4V, MOV, AVI, FLV, MPG, WMV).
Link | OnlineVideoConverter
FLV2MP3
Nonostante i formati disponibili non siano tantissimi, FLV2MP3 è sicuramente quello che in molti cercano: primo nella lista di ricerca su Google, fa quello che promette, convertire tutti i file video in Mp3, compresi i video con copyright.
Link | Flv2Mp3
ConvertoTo
Minimale al massimo, ConverTo permette di scaricare i video solo in un formato per tipologia, audio (mp3), video (mp4) senza nessun problema di copyright.
Link | ConverTo