Con iOS 13 Apple ha rivoluzionato le gestures del copia e incolla su tutti gli iPhone e iPad. Oltre a queste ovviamente non mancano anche quelle relative al “taglia”, “annulla” (su Mac conosciuto come cmd+z) e “ripristina”. Fino alla dodicesima versione del sistema operativo, l’unico modo per annullare un’operazione si basava sullo “shake” del dispositivo, decisamente più scomodo e pericoloso. Oggi andremo quindi a vedere in che modo utilizzare questi nuovi gesti e sfruttare al massimo tutte le potenzialità dei Device Apple.
Copiare e incollare un testo su iOS 13 utilizzando tre dita
Tutte queste nuove gestures si basano sull’utilizzo di sole tre dita. In questo articolo parleremo principalmente di iPad, ma ovviamente il tutto varrà anche per iPhone e iPod Touch. L’unica cosa di cui dobbiamo assicurarci, sarà di aver installato proprio iOS 13. I gesti resteranno identici in tutti i campi di testo, indipendentemente dall’applicazione utilizzata.
La prima gesture di cui vi vogliamo parlare è quella più generale e che racchiude tutte quelle precedentemente elencate. Tappando con tre dita sul display di iPad, appariranno infatti tutte e cinque le operazioni all’interno di un menù in alto. Facendo ciò, sarà possibile utilizzarne una andando direttamente a cliccarla sul display.
Per velocizzare ancora di più tutte le operazioni però, assicuratevi di aver selezionato il testo interessato e procedete nel seguente modo (in base a ciò che si vuole fare).
- Copia: pizzicare con tre dita dall’esterno verso l’interno dopo aver selezionato il testo interessato
- Incolla: pizzicare con tre dita dall’interno verso l’esterno dopo aver raggiunto uno spazio vuoto su cui scrivere
- Taglia: pizzicare con tre dita per due volte rapidamente dall’esterno verso l’interno dopo aver selezionato il testo interessato
- Annulla: scorrere con tre dita verso sinistra in qualsiasi punto del display
- Ripristina: scorrere con tre dita verso destra in qualsiasi punto del display
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.