Gli Amiibo sono un gradissimo affare per Nintendo che è riuscita a piazzare migliaia di queste carinissime action figure dotate di Tag NFC incorporato che permette di sbloccare bonus o nuovi personaggi esclusivi durante il gioco. Chi le compra di solito non è solo un videogiocatore ma anche un collezionista. Ogni buon collezionista odia dover portare in giro le sue action figures ed esporle al rischio di danneggiamento: in realtà alcuni collezionisti odiano persino aprire le scatole dei loro acquisti, capite bene che sorge un fastidioso conflitto fra l’anima da collezionista e quella da videogiocatore.
Per risolvere questo conflitto oggi vi spieghiamo come copiare gli Amiibo per farne un backup.
Questa procedura è legale, se clonate gli Amiibo in vostro possesso per farne una copia per uso personale. Non è consentito condividere queste copie o i backup come file. Inoltre è illegale anche fare copie attraverso i backup disponibili online se non possedete l’Amiibo corrispondente. Noi vi incoraggiamo a stare nell’alveo della legalità, e a non violare il diritto di autore.
Cosa mi serve per clonare gli Amiibo?
Per la procedura vi servono i seguenti ferri del mestiere del mestiere:
- Servono dei Tag NFC scrivibili di tipo NTAG215
- Serve uno smartphone Android con chip NFC
- Scaricare l’apk di TagMo da questo indirizzo (l’ultima versione al momento è la 2.3.3)
- Scaricare l’apk di Amiiqo/ N2 da questo indirizzo (l’ultima versione al momento è la 1.2)
- Il file key_retail.bin che potete scaricare da questo indirizzo.
Attenzione nessun altro tipo di tag come gli NTAG214 e NTAG216 andranno bene. Inoltre una volta che avrete scritto su un NTAG215 vergine questo non sarà più riutilizzabile per altri personaggi. In quanto vengono impostati i lock bits, senza questi dati in sola lettura il Tag scritto non verrà riconosciuto dalle console e sarà quindi inutile.
Creazione del file di backup di un Amiibo
Copiare i dati da un Amiibo che possediamo è davvero facile, bastano pochi semplici passi per ottenere un file in formato bin contenente tutte le informazioni presenti dentro la nostra statuetta.
Ecco i pochi e semplici passi da seguire per creare il file di backup:
- Bisogna installare l’apk Amiiqo che abbiamo linkato sopra (guida all’installazione dei file apk) su uno smartphone Android dotato di chip NFC.
- Aprite l’app Amiiqo e posizionate il vostro Amiibo sul lettore NFC del vostro telefono (in genere si trova sul retro del terminale).
- L’app vi notificherà che è stato trovato un TAG NFC normale.
- A questo punto potete fare un tap sul pulsante DUMP dell’app e passare di nuovo l’Amiibo sul lettore tenendolo fermo per qualche istante.
- A copia finita su schermo verrà notificata la fine della lettura e il file sarà salvato nella cartella radice della vostra memoria interna o della vostra MicroSd. La cartella radice è lo spazio della memoria interna fuori da ogni cartella.
- Purtroppo non è possibile cambiare il nome ai file di dump, quindi se avete diversi Amiibo da copiare vi conviene prendervi un appunto per non fare confusione. Se avete già fatto confusione, potete capire a quale personaggio corrisponde un backup consultando questa utilissima tabella.
La procedura per creare il file bin contenente i dati del vostro Amiibo è finita come vedete è davvero semplice.
Se siete dei veri collezionisti, ed odiate aprire le confezioni se avete un lettore NFC abbastanza potete nel vostro telefono potreste riuscire a scannerizzare il vostro Amiibo senza violarne la confezione.
Come scrivere il backup del mio Amiibo su un tag vergine?
In questo paragrafo approfondiremo come copiare i dati del vostro backup su un Tag vergine, anche in questo caso ci vorranno pochi e semplici passaggi:
- Installate l’apk dell’app Android TagMo che abbiamo linkato sopra (guida all’installazione dei file apk).
- Copiate sul vostro dispositivo il file key_retail.bin e i files bin dei vostri backup.
- Avviate l’app TagMo, al primo avvio spunteranno diversi false non vi preoccupate.
- Caricate nell’app il file Key_retail.bin (che in precedenza avevate messo in una cartella nota), a caricamento concluso saremo avvisati dall’app.
- Chiudete e riavviate l’app TagMo e controllate che check che al primo avvio davano false adesso dicano true.
- A questo punto caricate il file bin del vostro Amiibo che avevate precedente messo nella memoria del vostro telefono.
- Ora impostate TagMo in modalità scrittura Auto, e mettete il Tag vergine sotto il telefono in modo che il Tag tocchi il dorso del telefono.
- A questo punto seguite le semplici istruzioni a schermo.
A procedura finita potrete utilizzare il vostro tag sulla vostra console (3ds o WiiU).
Come fanno i pirati ad avere tutti gli Amiibo?
Sono diversi gli Amiibo introvabili, ecco alcuni noti esempi:
- Little Mac
- Zelda (seconda serie)
- Link a cavallo 1
- Zelda twilight + amiibo lupo 1 (il famigerato Link lupo)
Online si trovano diverse collezioni in cui sono raccolti i dump, alcune sono complete di quasi tutti quelli finora usciti. I pirati scaricano il dump in formato bin e lo scrivono su un Tag NFC vuoto, come abbiamo spiegato nel paragrafo sopra.
Ovviamente noi vi sconsigliamo vivamente di seguire il loro esempio.
La nostra guida su come creare una copia di backup dei vostri Amiibo è finita ci auguriamo che sia stata di vostro gradimento, fateci sapere quali sono i vostri Amiibo preferiti.