Purtroppo fino ad oggi abbiamo una regolamentazione assolutamente deficitaria per quanto riguardava i call center, che potevano importunarci quando e come volevano anche se facevamo parte del vecchio ed inutile registro delle opposizioni. Oggi finalmente è stato approvato il disegno di legge che dovrebbe creare un nuovo registro potenziato e regolamentare il settore.
Fino ad oggi è in pratica mancata ogni tutela per il cittadino, vessato e chiamato a tutte le ore anche da call center che impiegano gente che a stento parla la nostra lingua.
Anche dopo l’importante intervento legislativo c’è un solo modo davvero economico per ritrovare la pace a cui abbiamo diritto, dotarsi di un telefono nuovo, magari un cordless con blocco chiamate. Tramite il blocco chiamate sarà semplicissimo stoppare sia le chiamate anonime sia quelle provenienti da tutti i call center e i sondaggisti.
Una avvertenza, bloccare selettivamente alcune chiamate è possibile solo se l’operatore vi fornisce i numeri delle persone che vi chiamano (una funzione chiamata id chiamante). Su alcuni dei vecchi contratti ADSL era, a volte, un servizio aggiuntivo da richiedere, mentre pare incluso in gran parte dei contratti fibra. Se avete un contratto che non lo prevede basta chiamare l’operatore e richiedere il servizio ad un modico canone mensile (tipicamente un paio di euro al mese).
Se i call center vi torturano anche sul vostro cellulare vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento per bloccarli anche lì.
In questo post, elencheremo i cordless disponibili sul mercato che hanno il blocco delle chiamate.
Cordless con blocco chiamate
Purtroppo pochi produttori di cordless hanno inserito l’opzione filtro (chiamata in inglese blacklist) sui loro dispositivi. Fortunatamente i pochi modelli disponibili sono davvero validi, e coprono praticamente ogni fascia di prezzo.
Panasonic KX-TG6811JTB
Il modello più economico disponibile sul mercato con blocco chiamate potente ed efficace. Da segnalare:
- L’ottima qualità costruttiva di questo cordless di fascia bassa;
- L’ampio display retroilluminato;
- I tasti ben visibili.
Il filtro è davvero potente, permettendo di scegliere se bloccare alcuni specifici numeri, tutti i numeri che iniziano per un dato numero e tutti i numeri privati.
[amazon_link asins=’B00D2NVCIQ,B00D2NVDLM,B077GW4Y84′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8aa8d8d-e5ae-11e7-aa69-2fed20bdaccc’]
Panasonic KXTGD310
Un altro modello davvero ottimo da parte di Panasonic, che si conferma leader del settore con una soluzione dall’altissimo rapporto qualità/prezzo. Il GD310 non pare per niente un cordless base, con tasti e ampio display retroilluminato, presenza del vivavoce, ed ottimo blocco per le chiamate indesiderate. Trovate il Panasonic su Amazon:
[amazon_link asins=’B00X9UNJRO,B00WOAWUXY,B00VAG6H64′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e6ea14ff-e5ae-11e7-a21a-9543738bc67d’]
Gigaset C 620
Gigaset è un colosso nel settore dei cordless, purtroppo non produce modelli di fascia bassa con il blocco chiamate. Sul C 620 questa opzione è presente perchè si tratta di un prodotto di fascia alta. Si tratta indubbiamente di un prodotto di qualità dotato anche di nitido display a colori, da segnalare sempre la presenza di un ottimo filtro contro le chiamate indesiderate. Trovate anche questo ottimo telefono su Amazon:
[amazon_link asins=’B00E1DNXAG,B00E1DNY14,B00D8WUXFE’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’010a29c5-e5af-11e7-8cbb-d9294738b93b’]
Conviene comprare un nuovo cordless con la nuova legge?
La risposta è sì, anche se finalmente la legge è arrivata. Adesso che la nuova normativa è stata approvata, un cordless con filtro potrebbe essere anche più utile che in passato visto che tutti i call center secondo la legge dovranno adottare un unico prefisso, che li renderà immediatamente riconoscibili dal cittadino.
Nel provvedimento si parla anche di un secondo prefisso ma sarà destinato solo a coloro che non hanno fini commerciali, di fatto ai sondaggisti.
Un volta che avranno un prefisso unico basterà impostare il vostro filtro per bloccare tutte le numerazioni che iniziano con quel numero per non avere mai più notizia di un call center.
Nell’attesa dell’entrata in vigore e dell’applicazione della legge, in ogni caso potrete bloccare tutti i numeri privati più quei tre o quattro numeri ricorrenti (in sostanza sono spesso sempre gli stessi call center che vi torturano) e tornare alla vostra meritata pace.
Perchè conviene comprare un cordless su Amazon?
Per tre importanti ragioni:
- Perché come vedete i modelli con blocco chiamate sono davvero pochi, quindi è davvero difficile trovarli in negozio;
- Perché Amazon è una vera garanzia, con la sua assistenza fantastica per due anni (se il cordless smette di funzionare ve lo cambiano e ne spediscono uno nuovo, o vi rimborsano);
- Perché se il cordless non vi piace avete 30 giorni per fare il reso e farvi tornare la cifra investita nell’acquisto.
Il nostro approfondimento sui cordless con blocco chiamate si è concluso, ci auguriamo di avervi aiutato a ritrovare la pace. Fateci sapere nei commenti se avete uno di questi modelli e se siete felici del loro filtro.